KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici

Moderatore: Moderatori

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Perdita pressione pneumatici

Messaggioda RobiKTM » 6 mag 2021, 19:00

Non se è giusto che scriva in questa discussione; ma la questione è correlata al 790 Adv S a agli pneumatici.

E' la mia impressione o accade anche a voi che se non usate la moto per qualche giorno (3/4 giorni) la pressione delle ruote scende di qualche bar?
I ns. cerchi sono tubeless adattati, nel senso che hanno i raggi tradizionali e poi hanno un rivestimento interno al cerchio per non far uscire l'aria. Questo non garantisce una tenuta di pressione per molto tempo, anzi con il passare del tempo il problema diventa ancora più evidente a causa dell'invecchiamento del rivestimento interno al cerchio.

Attendo Vs. osservazioni

Saluti
Roberto
KTM 790 Adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11164
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda Giax » 6 mag 2021, 22:49

Ho enucleato il Tuo quesito dal thread sugli pneumatici Michelin.
Ma intendi qualche decimo di bar, giusto?

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda RobiKTM » 7 mag 2021, 4:49

Grazie Giax e scusami se posto in modo non corretto.
La perdita di pressione è di decimi di bar del tipo che l’anteriore da 2,4 la trovo a 2.00 o 1.9.
KTM 790 Adv

balocco
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda balocco » 7 mag 2021, 7:08

Più che invecchiamento a volte il gommista danneggia la guaina interna, almeno questo mo era capitato col 1190. Cmq si, il sistema usato si prestava a problemi tant'è che sulla 1290R my21 hanno adottato un altro sistema con o-ring sui singoli raggi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11164
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda Giax » 7 mag 2021, 10:23

Il fatto che succeda ad entrambi mi porta a non pensare ad un difetto tipo della valvola.
O si sono danneggiate (simultaneamente) le tenute interne del TL o boh.
Le differenze di pochi decimi di grado possono essere anche dovute a cambiamenti cronologico-ambientali, ma non di certo continui e frequenti.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda Paolol61 » 7 mag 2021, 12:10

Bho, io sulla mia non ho visto cali di pressione, non controllo sempre ma solo ogni 2 uscite.

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda RobiKTM » 7 mag 2021, 19:32

Uso la moto tutti i giorni e solo su strade asfaltate e controllo la pressione una volta al mese, in questa occasione trovo sempre la pressione più bassa ant. 2,00 (gonfiata a 2,4 un mese prima e 2,4 al posteriore gonfiata a 2,7).

Questi cali pressione sui cerchi tubeless BMW non li ho mai riscontrati, la mia moto ha percorso solo 3.200 km e non ho mai smontato gli pneumatici.
KTM 790 Adv

stevemoto
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda stevemoto » 10 mag 2021, 21:15

Si succede anche a me, soprattutto l'⁷anteriore, per questo motivo mi sono dotato del sistema TPMS. Le variazioni di pochi bar non sono facilmente rilevabili. In effetti il sistema per renderli tubeless non è dei più sofisticati ed ogni 3/4 cambi pneumatici bisogna cambiare la guaina interna, almeno così mi diceva il mio gommista.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda Paolol61 » 10 mag 2021, 21:20

Bhe io adesso che le ho cambiate da poco le controllo spesso e non vedo cali.
bhe perche' il nostri cerchi hanno i raggi inseriti all'interno, su altre moto i raggi sono sull'esterno del cerchio e non toccano la zona di pressione, pero' io preferisco i nostri li reputo piu' affidabili anche se necessitano qualche attenzione in piu' :)

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Perdita pressione pneumatici

Messaggioda pietrop » 13 mag 2021, 9:38

Se controlli la pressione una volta al mese e la usi tutti i giorni ci può stare un calo di pressione del genere. A me invece è capitato di osservare un calo di 0.2 o 0.3 nella notte e una volta portata dal gommista ha trovato un chiodo che io non ero riuscito a vedere. Gomma riparata e ci ho fatto di tutto senza problemi!
Per vedere se perde controllala ogni due giorni e compra un manometro affidabile, perché quelli economici risentono molto dei cambi di temperatura.


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite