Salve a tutti..
premetto che ho già provato a cercare nel forum qualcosa di analogo al mio problema ma non ho trovato nulla di specifico, quindi apro questa nuovo post.
In sostanza sono appena rientrato da 1500km in 4 giorni, fatti tra l'Appennino tosco-emiliano (Raticosa e Futa per intenderci), tra le splendide curve delle colline senesi compreso tutto il percorso dell'Eroica, un centinaio di km tra le curve dell'isola d'Elba e circa 500 di autostrada. Il tutto in solitaria con due valigie laterali rigide belle piene.
VENIAMO AI PROBLEMI: Il primo riscontrato è stato nel primo tratto autostradale dove, su 200km, mi son dovuto fermare due volte per un forte formicolio alle mani dovuto ad una micro-vibrazione continua dell'anteriore; dato che sono i primi km con la 790 Adventure in autostrada mi son detto sarà normale...
Il secondo problema l'ho invece riscontrato nella guida turistica fra le meravigliose colline toscane dove, a velocità tra i 50 ed i 70 km/h, alleggerendo (o lasciando completamente) la presa sul manubrio iniziava un fortissimo sbacchettamente dx/sx... sotto i 50 e sopra i 70 tutto ok (microvibrazioni a parte, come in autostrada)...
Al rientro dall'Elba ho pensato di controllare (e mi autocertifico come un cogli...e che va in moto da quasi 40anni e non aveva controllato prima) la situazione del precarico molla del mono... era a ZERO!!!... lo porto a 5 scatti sui dieci disponibili di precarico e magicamente scompaiono le microvibrazioni: da questo risultato era evidente che l'anteriore era troppo leggero e quindi emergeva il problema.
Ma lo sbacchettamento è rimasto!
Rientrato a casa scarico le valigie e vado a fare un giretto: sparito completamente qualsiasi problema!!!!
Chiaramente la prossima volta che userò le borse belle cariche aumenterò ancora il precarico e vediamo se il problema persiste o meno... Ma la vera domanda è: il mono di serie è adeguato al mezzo per un utilizzo turistico (quindi carico di valigie e magari anche con zavorrina???)... qualcuno di voi ha mai avuto gli stessi problemi ed ha risolto caricando al max il mono?... o meglio: qualcuno alla fine lo ha cambiato per qualcosa di + serio?
Premetto che monto delle gomme Dunlop Trailmax Meridian del 2021 praticamente nuove.... e con pressione di 2,9 al posteriore e 2,4 all'anteriore
Scusate il lungo post ma volevo essere il + chiaro possibile...
bye