KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allentamento perno forcellone

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Paolol61 » 3 set 2021, 13:08

@pietrop in effetti potresti aver ragione, poi senza volertele gufare ma se a te non e' successo nulla ... mi pare sei quello che la usa in modo più estremo :D

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 14:08

Ciao,
La termica incide di sicuro, ma per quale motivo un sistema d fissaggio così (perno + 2 viti) sarebbe più efficiente di uno perno + dado?
Si potrebbe presto verificare le temperature raggiunte in statica a moto ferma (caso pessimo) o con un termometro ad infrarossi o con una striscia termica applicata su/vicino al componente. Mah. La trama si infittisce :D

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda pietrop » 3 set 2021, 14:36

Mi avete fatto venire voglia di tarare la chiave dinamometrica e verificare :geek:

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 15:01

Pietro, scusami, ma la domanda da 1mld di € in realtà è: nei casi segnalati, il fissaggio si allentato perchè non tirato a coppia? Se il problema fosse progettuale/qualitativo (ergo termica, materiali, layout, dimensione elementi coinvolti, vibrazioni, stress, etc) anche se tiri a 100Nm potresti comunque avere il problema (dubito molto considerando in numero di veicoli circolanti). Detto questo fai un segno col pennarello, controlla e vai sereno. I dati che abbiamo vanno secondo me anche messi in prospettiva, vale a dire pochi (anche se dovrebbero essere zero) casi, problema meccanico elementare (fosse elettronica od altro sarebbe una storia diversa) ed un brand come KTM.

Dukefe 67
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 apr 2018, 21:19

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Dukefe 67 » 5 set 2021, 14:44

Forse nella intenzione del progettista c'era la volontà di avere la possibilità di svitare le viti di dx o sx indipendentemente per magari smontare le piastre delle pedane senza dover sfilare per forza tutto il perno...io comunque ho serrato e segnato con pennarello indelebile e fatto fotografia poi vedremo in futuro se si svita allora poi faccio casino!!

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Paolol61 » 5 set 2021, 22:59

Ho fatto anche io come te, anche se devo dire che erano ben serrate.

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda [giomina3] » 11 set 2021, 7:24

Riciao a tutti,
"mamma Ktm" ha risposto che non riconosce alcun rimborso per le spese che ho dovuto sostenere; chiamando in causa anche il concessionario, in quanto potrebbe non aver effettuato i necessari controlli nell'eseguire i tagliandi. Il concessionario, Farioli, mi ha assicurato il suo interessamento al prossimo tagliando; contribuendo con uno sconto o un "buono".
Che dire : Ktm avrebbe potuto dimostrarsi un poco più "brillante"; Farioli, per ora, è intervenuto tempestivamente, io ho segnato con un pennarello i due dadi-viti e ogni spesso controllerò il tutto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite