KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda cicerosky » 5 set 2020, 11:26

Perché sulla S le regolazioni che non ci sono, sono state fatte da chi sa. Sulla R te le devi regolare

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolog85 » 5 set 2020, 13:40

40 mm di escursione in più avanti e dietro in strada si sentono.... Se proprio si vogliono delle sospensioni regolabili, preferisco kittare la S ma restare a 200mm...ripeto...la mia nuda 900 aveva 220 mm di escursione ed era molto più dondolona della 790 base, tant'è che allora decisi di kittarla(kit cartucce complete Andreani) la ktm no.... Postura in sella... Per essere una moto che deve macinare km nn è affatto infossata... Anzi, si sta sopra la moto.. A differenza della maggior parte delle pari segmento in qui sei dentro la moto... Poi sai, bisogna vedere stile di guida, altezza e peso del pilota etc etc... Io viaggio spesso cn mia moglie(in due arriviamo a 130 kg forse) bagagli carichi e per me le sospensioni vanno benissimo così... Altro Consiglio per viaggiare.. Cambia cupolino di serie e mettine uno più alto. Io ho messo il Puig ed è perfetto (cn quello originale messo nella posizione più alta, sella in quella più bassa e la mia bassezza di 173 cm arrivava troppa aria)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Mikey » 5 set 2020, 14:11

Io sono 1.81 e sulla base non mi sono trovato per nulla, mi sembrava d’esser seduto per terra, mi e’ piaciuta molto di più la posizione in sella della R, decisamente più attiva e meno seduta. Però e’ vero che la R e’ alta e per chi e’ basso e’ un problema
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

sangiovesa
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 lug 2020, 19:52

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda sangiovesa » 5 nov 2020, 17:18

lucalive ha scritto:attualmente ho una BMW R1200R LC, vorrei cambiare moto e sarei interessato alla 790 ADV

io ho fatto lo stesso cambio moto a primavera che dire,se si pratica dell'offroad si ne vale davvero la pena avere una moto piu leggera e manegevole,su alcuni punti sono rimasto molto molto deluso.
sella scomoda,posizione delle gambe stancante,strane turbolenze al casco(risolte togliendo le alette) Poi livello carburante non affidabile,Catalizzatore che ti "incendia" e va assolutamente eliminato.
Come difetti ne ha parecchi, secondo me non è una moto per lunghe tratte
è semplicemente un 690 un pò cicciotto-
Ultima modifica di Giax il 5 nov 2020, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

lucalive
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2020, 17:39

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda lucalive » 5 nov 2020, 18:36

ma a livello di guida godimento in strada, magari sulle sparate in montagna o il giro della domenica ?
Rimpiangi la stradale ?

La 790 Adventure non è l'unica moto a cui ho dato un'occhiata ...... moto simili, più' comode ma dello stesso segmento ....... insomma, su strada la trovi un cancello o una moto godibile per i giri sui passi dolomitici in compagnia ?

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 13 nov 2020, 15:29

Dipende da cosa sei abituato e da cosa cerchi in una moto.
Pretendere che una maxi enduro si comporti come una sportiva puro sangue è assurdo, ma diciamo che il 790 su strada è un incrocio tra una naked (la S) e un motardone (la R).
Se vuoi fare le sparate a mio parere l'unica pecca è la frenata, perché non è adatta proprio a quell'uso. Frena il giusto, per carità, ma non è molto costante e alla lunga affatica. Nella guida normale invece è perfetta, anche in fuoristrada (anzi, in fuoristrada è veramente ottima!).
A livello di motore, mappe e tutto il resto su strada è incredibile, la godi meglio che in fuoristrada.
Le sospensioni della S sono più tarate per la strada, sulla R devi pasticciare un po' per tirare fuori un comportamento molto stradale, però ricorda che hai tanta escursione.
In ogni caso, il posteriore abbastanza secco regala sensazioni sportive, ma il top lo raggiungi con la sella Rally perché permette di adottare la posizione perfetta per questa moto.
Quindi la mia risposta è: sì, ti puoi divertire a fare le sparate sfruttando soprattutto il motore e nella R le sospensioni, ma ci sono degli ovvi limiti dovuti alla tipologia di moto.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 14 nov 2020, 11:40

Concordo con Pietrop, in stada gli manca la pizata con mordente pero' e' molto modulabile e se avesse le pnze da strada non funzionerebbe in fuoristrada dove apprezzi la modularita della frenata, certo il motore e' in grado di sparati a razzo fra 2 tornanti ma poi devi contare che i freni mordono meno quindi meglio evitare :mrgreen:

lucalive
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2020, 17:39

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda lucalive » 22 nov 2020, 11:16

Grazie della risposta.
Attualmente guido una BMW R1200R , quindi moto relativamente sportiva, freni e sospensioni al top , almeno per un uno stradale, non sono un gran smanettone ma mi diverte la guida un pò allegrotta.

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Girodibitta » 9 feb 2021, 15:48

Salve a tutti. Sull’argomento sospensioni, ho sostituito le molle forcella e mono e relativo olio, con le Hyperpro progressive. Sembra una scelta minimalista, ma in verità il mio obbiettivo è fare viaggi , più o meno lunghi, sia su asfalto-non autostrada- nostrano, spesso dissestato - in particolare a Roma- e in off medio, anche con bagaglio al seguito. Su strada posso dire di avvertire la differenza in termini di risposta ,non più secca, ma “progressiva” e maggior confort, su off non ho ancora testato, ma credo proprio sia più adeguata al mio utilizzo. Stravolgere del tutto il reparto sospensioni, a mio giudizio, non avrebbe molto senso - è chiaro che la R è più performante e costa di più- e risulterebbe oneroso e forse più indicato per chi esclusivamente o quasi viaggia in off anche impegnativo. Pur essendo convinto e abbastanza soddisfatto della scelta, non posso non rilevare che l’Adventure S è una moto con molti componenti poveri - penso alle sospensioni, alle leve, alle plastiche, alla spia livello benzina, all’imbottitura della sella- e che scalda molto. A questo proposito, chiedo a tutti se ci sono soluzioni per il calore - l’890 mi sembra di aver capito che lo ha un po’ modificato- e se con la sella unica mod.rally il confort cresce. In ultimo, a vostro giudizio, si potrebbe montare sul 790 il sistema di regolazione del mono adottato sulla 890 S? Buona strada a tutti

sentenza
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda sentenza » 9 feb 2021, 16:06

Il 790 non è una moto da viaggio e rispetto al BMW R1200R c'è un abisso in termini di capacità di carico e comodità di viaggio, anche e soprattutto in due.

ATTENZIONE: lo dico chiaramente per i meno svegli e gli isterici del forum, non sto dicendo che il 790 è una moto poco valida (che si il Ktm più brutto mai tirato fuori si, lo dico a voce alta) né che con il 790 non si possono fare viaggi.

I viaggi si fanno con tutte le moto del mondo, io ne ho fatti svariati, in due a pieno carico, con una Husqvarna SM 610 e un Ktm 690 Enduro. Che sono tutto tranne che moto da viaggio.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 9 feb 2021, 18:29

Si il 790 non e' certo il miglior mezzo per viaggiare comodi in 2, ma non so quanto sia comoda la BMW R1200R, se uno vuole stare comodo in 2 e avere un K.. meglio la Versis :mrgreen:

sentenza
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda sentenza » 9 feb 2021, 18:40

Concordo sulla Bmw R1200R che non è certo tra le più comode..

Credo, e spero, che il 1090, 1190, 1290 siano un pelo più comode del 790 in termini di viaggio medio/lungo raggio e capacità di carico..

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 9 feb 2021, 19:27

@Girodibitta
Le molle progressive sono ottime su asfalto, il miglior investimento che si possa fare per migliorare la ciclistica di una moto. Tuttavia non è certo che siano migliori anche in fuoristrada per il semplice fatto che la molla progressiva ha un comportamento non lineare che ben si adatta a fondi mediamente omogenei. Il risultato è che rischi di perdere sensibilità e avere una moto più rigida laddove il fondo non è mediamente omogeneo. In presenza di fondo leggermente sconnesso tutto ok, ma appena arrivi allo sconnesso pesante potresti avere una reattività troppo violenta.
Questo lo dico a fronte del fatto che sulla moto precedente ho fatto lo stesso upgrade. Certo non era un KTM, era una XT660R e non ci ho fatto grande fuoristrada, ma nel complesso era molto più secca sulle asperità continue.

Per quanto riguarda la sella Rally, per esperienza personale te la sconsiglio per i lunghi viaggi nonostante sia decisamente più confortevole per la guida in fuoristrada (specialmente in piedi) e per giri a breve-medio raggio.
La sella originale della S è più comoda per viaggiare in due e per tratti lunghi stradali.
La sella R si trova nel mezzo e a mio parere non è buona per nessuna delle due cose.
Ovviamente tutto dipende dalla tua altezza, perché con sella alta migliori la piega del ginocchio ma esci dalla protezione aerodinamica del cupolino.

Il mio consiglio è di prendere una sella Rally per accorgerti di cosa ti sei perso finora, poi la cambi in base all'uso che ne fai (come faccio io).

La mia scelta è dipesa sulla R proprio per via delle sospensioni, che mi avrebbero permesso una regolazione fine in base al carico e alle mie esigenze. La S effettivamente ha dei limiti tangibili, ed essendo più votata alla strada ribadisco che hai fatto bene a mettere delle molle progressive.

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda FabioComix » 11 feb 2021, 11:00

@pietrop
Perché dici che la sella rally non va bene per viaggi a lungo raggio (anche da soli, non in coppia) se è più comoda? Tralasciando l'aspetto aerodinamico

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 11 feb 2021, 11:22

Premesso che ovviamente è un parere soggettivo e che ognuno ha resistenza, peso e fisico diversi, ma a mio parere è una di quelle selle con cui ti trovi benissimo le prime ore e a un certo punto inizia a indolenzirsi la zona perineale. E' una sella pensata per guidare in piedi. Ci ho fatto due giorni a lungo raggio con autostrada e gli sterrati dell'assietta (e dintorni), in autostrada per quanto sia comoda dopo un po' ho iniziato ad accusare il colpo.
L'imbottitura è superiore alle altre due selle. La sella della S è la più dura delle tre ma paradossalmente è quella più comoda sui lunghi tratti e (ovviamente) più scomoda nella guida in piedi, ma all'inizio ti da una sensazione "granitica" che le altre non danno (è dura).
Ma ripeto, è un parere soggettivo.. se passi dalle mie parti (Parma) posso farti provare le differenze, ma è indubbio che la sella Rally sia la migliore per la guida in piedi e per una guida aggressiva sulle curve, un miglior feeling sull'avantreno dato che ti porta ad avvicinarti al serbatoio (un po' come nei motard). E' questione di pochi cm, ma fidati che cambia

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 11 feb 2021, 11:27

Dimenticavo che sono 1.78 circa, rientro perfettamente nella definizione di altezza e peso medi. Sono nella media, quindi sono perfettamente centrato a livello ergonomico con le moto. Quando ti sposti nello spettro degli alti o dei bassi le sensazioni percepite possono cambiare (in meglio o in peggio).
La sella Rally è molto più stretta, per questo che carichi più peso sulla zona perineale, mentre la sella S supporta le teste dei femori e quindi il peso è distribuito meglio e alla lunga affatica meno. Se poi pesi tanto, non so dirti quale possa essere la scelta migliore: la S lo è per una questione di supporto perché pesi sicuramente più di me (io sono 80kg), ma è anche bassa e quindi hai le ginocchia troppo piegate. La Rally aiuta a distendere le gambe e a farti sentire meno infoppato, però appunto gravi di più sulla zona perineale. A livello di comfort iniziale stai sicuramente meglio per via dell'imbottitura.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 11 feb 2021, 12:40

Concordo con Pietrop, la sella della S e' dura ma ti ci abitui e si sta comodi sui lunghi tratti, io in autostrada mi porto indietro fino a toccare la sella passeggero e la trovo comoda, in estate e' calda :crycry: peccato perche senno era top , la sella Rally come dice Pietrop ha imbottitura piu morbida ma e' stretta, il che aiuta la guida in Offroad ma non ti permette di appoggiare bene il c..o e quindi diventa scomoda se stai tanto seduto e non credo che abbiano pensato che ci si portasse un passeggero :rotlf:

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda FabioComix » 11 feb 2021, 15:04

Io sono 1.86 per 75kg... infatti all'inizio volevo comprare la sella rally ma poi avevo proprio pensato che fosse troppo stretta (anche il conce mi disse che la sella comfort era quella in due pezzi, la rally era ideata per il fuoristrada, che io non faccio praticamente mai).
Non ho ancora fatto viaggi a lunghissimo raggio (max 3/400km in giornata) e ho comprato un cuscinetto comfort in gel della OJ, ma non l'ho usato molto: è più morbido però non mi piace il materiale (finta pelle anziché gomma antiscivolo come la sella).
Quindi penso che terrò solo la sella della S che nel complesso mi piace (anche se esteticamente lo spazio che si forma nella posizione alta non è il massimo), le selle strette non mi garbano

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 12 feb 2021, 10:40

Guarda se ti posizioni vicino al serbatoio ( fine sella) la larghezza e' giusta anche in piedi,certo non e' quella della rally che ti permette di spostarti velocemente avanti e indietro, ma se ti capita di fare qualche sterrato occasionalmente puo' penso possa andare bene.
Io piu' che un cuscinetto morbido cerchero' uno che sia piu' areato/fresco se esiste, poi vediamo, magari questo anno non e' cosi' caldo :D

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 13 feb 2021, 20:24

Il problema della sella S in fuoristrada è che sei basso o "normo" alto come me e devi dare una zampata, la sella risulta troppo larga e fai molta più fatica, soprattutto se l'hai montata nella posizione più alta. Anche per la guida su strada è molto meglio la rally a livello di feeling, l'unica pecca appunto il comfort dopo centinaia di kilometri.

Comunque una soluzione sarebbe togliere l'imbottitura della S e riempirla di gel, puoi farlo da te oppure se vuoi una roba fatta bene la porti da un sellaio (lo fanno anche i calzolai?)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti