Pagina 3 di 5

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 13:23
da gixxxer
A quanto pare sei fortunato ad avere la garanzia aggiuntiva. Un problema di questo genere viene di solito riconosciuto dalla casa ma di sicuro avere una garanzia attiva facilita le cose.

Quanto al problema, può esserci stato su un lotto di bronzine piuttosto che su alcuni motori a causa di un montaggio non perfetto, ma che il 790 abbia le bronzine difettose mi sembra un'affermazione da... ex meccanico ktm!!!!

Sono cose che capitano ovunque, difettosità di un componente esterno o altro. Le moto sono progettate ed assemblate da esseri umani, e non mi sembra nei miei 7 anni ormai di milizia sotto l'egida di Mattighofen e relativa frequentazione di forum di aver letto di grippaggi o di problemi veri in serie su specifici modelli o random.

Tanto per dire, BMW sta richiamando circa 20.000 moto pe run potenziale problem all'albero cardanico, ma in passato i GS hanno sofferto spesso di rotture sia del cardano che delle forche. Suzuki ha avuto un problema con le fusione dei telai del modello GSF.

Contiuna a tenerci aggiornati, naturalmente, e speriamo che si risolva tutto presto e bene.

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 18:51
da Stefano78
Bronzine difettose?o cinesi? :evil: Certo che vi terró informati!

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 19:50
da stevemoto
E' la prima volta che leggo un difetto cosi' grave di un 790 adv. Ho sempre pensato che (almeno il motore) fosse esente da problemi "hardware". Dopo i vari richiami ai freni, dopo la condensa al TFT, e dopo lo scoppio dell' ammortizzatore post. pensavo di averle sentite (e vissute) tutte. Speriamo che non sia un difetto seriale. @Stefano78 un abbraccio...

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 20:51
da gixxxer
Non sembrerebbe il caso, ma un problema del genere potrebbe essere stato causato anche da una anomalia nel circuito di lubrificazione.

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 22:15
da Stefano78
Spero solo che risolvono il problema! Perchè a me piace molto la moto! Ma se è un difetto, saró costretto a venderla

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 22:52
da Herr Doktor
Tutto può rompersi. Fa arrabbiare quando capita a noi

Sulla BMW r1200s si erano grippati i giunti del cardano a 25.000 km fuori garanzia. Questo però dopo un elefantentreffen

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 6 feb 2023, 22:56
da Bat21
Stefano ...come ti abbiamo già scritto, la moto è in garanzia (estesa) ...se di vizio/difetto si tratti, DEVONO risolvertelo; le frecce sono tutte nella tua faretra :!:

Ovviamente, stante la tipologia d'intervento invasivo, dovranno POI darti tutte le possibili garanzie (ulteriori) sull'operazione svolta ...il blocco motore non lo cambieranno, ma cerchiamo d'essere fiduciosi :)

:wink:

n.d.r.

Intanto guardati (click :arrow: ) questo 3D, inerente una Duke 390 che pare abbia avuto stesso problema ...poi il latore del topic non ha più postato nulla :|

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 7 feb 2023, 10:27
da Stefano78
Grazie BAT!! Sono passato adesso in conce. Mi ha detto che entro fine settimana fa la lista della spesa!! Cmq ha trovato anche un pezzo di pistone nell’olio!! Bha!! Speriamo bene. Ha detto che visto che ho 24500km il tagliando dei 30000km lo mette in mezzo! Quindi pagheró solo olio filtri.. ecc.. ma non pagheó i 650-700€ che dicono!! Gioco valvole ecc.. spero di rimontare in sella entro metà marzo!! Incrociamo le dita!!

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 7 feb 2023, 11:56
da Herr Doktor
Metà marzo?

Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 7 feb 2023, 13:37
da gixxxer
Stefano78 ha scritto:visto che ho 24500km il tagliando dei 30000km lo mette in mezzo!

Devono cambiare pistone, forse la biella, bronzine di banco, chissà cos'altro e parlano di tagliando dei 30.000? Devi rifare il rodaggio, prima...

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 7 feb 2023, 14:28
da Bat21
gixxxer ha scritto:Devi rifare il rodaggio, prima...


Effettivamente … :roll:

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 18:40
da Stefano78
Responso ufficiale: si è rotto un cuscinetto del cambio, un pezzo è andato nella pompa di aspirazione dell’olio, causando fusione delle bronzine di banco, bielle andate e anche i pistoni, cilindri da cambiare e albero motore da rettificare, forse cambieranno tutto il blocco motore. Tutto non prima della fine di marzo!

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 18:52
da Stefano78
Sapete se esiste una mail per scrivere alla KTM? Grazie

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 19:47
da gixxxer
Zio porno che disastro!

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 19:55
da AleT

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 20:46
da Stefano78
Grazie Ale!!! Come al solito vi terró aggiornati

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 21:51
da Kinobi
Perdi tempo con la mail.
Invia solo PEC.
Se cerchi ho postato l'indirizzo.
E nel dubbio raccomandata AR a Mattinghofen

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

MessaggioInviato: 13 feb 2023, 22:00
da Herr Doktor

Re: Taglio di potenza [Rottura cuscinetto cambio]

MessaggioInviato: 14 feb 2023, 8:52
da Bat21
Ellamiseria che danno :shock: :!:

A questo punto, (forse) varrebbe la pena contattare un legale, che scriva lui direttamente in Austria e p.c. a KTM Italia onde far pressione per una sostituzione del motore …sono troppe (e vitali) le varie componenti meccaniche compromesse :?

Re: Taglio di potenza [Rottura cuscinetto cambio]

MessaggioInviato: 14 feb 2023, 13:15
da Stefano78
Grazie per la pec! La faccio mandare da mio fratello.
E per quanto riguarda il far scrivere da un legale; hai ragione ma secondo me, prima devo sentire cosa dice il perito della KTM e poi regolarmi di conseguenza o no?