KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno posteriore da spurgare?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 12 ago 2021, 22:56

Ciao a tutti, ieri scendendo dal Forte Jaffreau verso Bardonecchia (Piemonte per chi non conoscesse), sulla strada sterratache scende lungo le seggiovie, in un tratto di forte pendenza, mi sono trovato il pedale del freno a pacco, fino allo stop meccanico e nessuna azione frenante, fortunatamente, con l'anteriore e il freno motore, ho rimediato, la cosa si è ripetuta più volte, e "pompando" con il piede, riprendeva a frenare. Avevo mappa Offroad sia su TC che ABS, e arrivato al fondo, ho rimesso Road e non è più successo. Non credo c'entri l'ABS, l'impressione è che ci fosse una bolla d'aria che a causa della pendenza, si sia infilata dove non doveva. La vaschetta è piena d'olio ed è la prima volta che mi succede.
E' mai successo a qualcuno? La moto è nuova (2400 Km) e tagliandata a Luglio.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda Giax » 13 ago 2021, 6:39

Per caso Ti sei fermato un attimo a controllarlo visivamente? Non era surriscaldato?

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 13 ago 2021, 6:51

Ciao, si, ho controllato, era tutto a posto, ma poi, non è tanto l'assenza di azione frenante, che con freni caldi ci sta, ma il fatto che il pedale arrivasse senza resistenza in battuta a fondo corsa.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda Giax » 13 ago 2021, 7:08

Sì, anche che “pompando” tornasse ad avere un’azione frenante - più credibile qualcosa al circuito. Ho chiesto per dovere di troubleshooting ;)

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda Janu » 13 ago 2021, 7:12

si, infatti se pompando tornava normale non si tratta di surriscaldamento

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 13 ago 2021, 7:47

Grazie delle opinioni, chiamerò il conce e gli farò fare spurgo e controllo. È vero che pendeva parecchio, ma che riuscisse a pescare aria dalla cima della vaschetta piena non mi pare verosimile.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda skatman » 13 ago 2021, 9:33

Ciao Mauro se dopo essersi raffreddato l'impianto il pedale ha ripreso la sua normale "consistenza" posso dirti serenamente che era dovuto al surriscaldamento dell'olio freni nel circuito.

Mi succedeva così, col 950, quando avevo l'impianto di serie... poi sono passato ad una pompa freno con serbatoio separato (come è sul 790) e non ho mai più avuto problemi.
Unica accortezza è quella di cambiare olio una volta l'anno... perché l'olio in questione degradata piuttosto rapidamente e con un utilizzo intensivo va presto in ebollizione.

:s-lol:
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda Paolol61 » 13 ago 2021, 9:37

Penso anche io come @skatman forse olio vecchio e quindi con acqua inglobata che sposta il punto di ebollizione in basso e lo rende più fluido oltre certe temperature, ci sta che con un cambio olio vada a posto.
A me e' successo il contrario, freno bloccato per il caldo a causa di vaschetta troppo piena :crycry:

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 14 ago 2021, 8:16

Ciao, la moto è nuova (febbraio 21) quindi anche l'olio. Ma a voi il pedale andava a fondo corsa senza resistenza? Perché, le mie esperienze passate, che però riguardano il trial, sono che con dischi e pastiglie calde, la moto frenasse meno, anche tirando parecchio la leva (avevo solo l'anteriore a disco), ma dovevo comunque fare forza, la leva non affondava. Qui, è stato come se il circuito fosse vuoto, il pedale andava giù fino al fondo senza resistenza, e poi, "pompando" riprendeva a frenare, quindi propendo per una bolla d'aria a causa dell'assetto. Appena sento il concessionario vi farò sapere.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 14 ago 2021, 20:17

Nel frattempo, spulciando i forum di altri modelli, pare che non sia un evento raro, e come dicevate voi sopra, pare associato ad un surriscaldamento del freno. Certo, che in fuoristrada, con ABS disattivato, mi sarei aspettato più resistenza, ma forse l'esperienza con i freni posteriori a tamburo e su moto che pesavano meno della metà non mi ha aiutato.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda skatman » 16 ago 2021, 12:04

si, quando va a fondo senza avere una forza frenante... ma soprattutto se raffreddato l'impianto tutto torna alla normale consistenza... hai fatto surriscaldare l'olio.

tanti anni fa mi capitò per la prima volta mentre andavo allegro su asfalto... una senza zione bruttissima.

da allora ho imparato a dosare il posteriore con moderazione.


Devo dirti che in fuoristrada è difficile trovarsi in quella situazione, perché le velocità sono decisamente più basse e quindi l'attrito pastiglie/disco è nettamente minore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 17 ago 2021, 10:42

Grazie, l'officina riapre a fine mese, vi farò sapere.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda pietrop » 19 ago 2021, 16:24

Ciao Mauro,
allora, questo problema ormai lo si legge abbastanza frequentemente. Le domande di rito sono sempre le stesse, ovvero: hai fatto il richiamo al raccordo della tubazione (se la moto lo prevede)? Hai gioco sul pedale del freno (vedi sul manuale cosa dice a riguardo e per sicurezza misuralo)?
Se il disco è segnato potrebbe essersi infilato un sasso o dello sporco che frenava la ruota e ha surriscaldato tutto, compreso l'olio.
Lo spurgo in questi casi è necessario per fugare ogni dubbio, spero te lo passino in garanzia..
Sono cose che possono capitare, ma se in condizioni "normali" il freno funziona significa che la causa è da ricercare nelle condizioni ambientali e di esercizio. Un freno deve sempre frenare, non siamo su un circuito o in pista dove l'uso estremo porta al limite anche la componentistica più raffinata.
Comunque io non ho mai avuto questo problema, e di off ne ho fatto (senza però essere un pilotone ma un utente normale). Idem frenatone potenti. Le pastiglie posteriori le ho cambiate a 15mila km

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 23 ago 2021, 17:23

Ciao, scusa il ritardo, nessun richiamo, a parte quello della molla di ritorno del freno anteriore, gioco del pedale, non l'ho misurato, ma in condizioni normali non mi sembra anomalo, lo controllerò, il disco non è segnato, ma non escludo che dello sporco (più che altro polvere o terra) possa essere entrato. Nemmeno io sono un pilotone, l'unica cosa, quella discesa, lungo le piste da sci, è parecchio ripida, e con ABS posteriore disinserito, tiravo sicuramente spesso al bloccaggio per far girare stretta la ruota nei tornanti di terra.
Domani provo a chiamare, il concessionario dovrebbe aver riaperto oggi. Nel frattempo ho fatto circa 400 Km senza anomalie.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 25 ago 2021, 9:44

Allora, il meccanico ha detto che è un comportamento purtroppo noto, dovuto al surriscaldamento dell'olio, nelle lunghe discese. Non ritiene necessario uno spurgo, dato che in condizioni normali il funzionamento è regolare. Userò il posteriore nei discesoni con più parsimonia
Grazie a tutti.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda Paolol61 » 26 ago 2021, 18:17

Ciao @MauroP65 ne parlavo oggi con il mio meccanico e secondo lui schermando il catalizzatore dovrebbe migliorare, perché il calore che sale va proprio su tubi e sulla vaschetta.
Quindi potresti provare la schermature che usano per l'ammortizzatore posteriore, in pratica un lamierino avvitato che copre il catalizzatore :)

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 26 ago 2021, 18:23

In effetti ci ho pensato, oggi dopo aver percorso non più di 6 Km, magari un pó brillante, ma neanche troppo, sono arrivato a casa, e mi è venuto di toccare il disco posteriore, era bollente, così come la pinza! Gli anteriori erano normalissimi. Eppure non c'è dubbio che pinzi molto di più all'anteriore, quindi ho pensato proprio al cat e ai tubi della pompa che passano vicini. Appena ho tempo, farò qualche esperimento.
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 26 ago 2021, 20:04

Tra l'altro ho trovato questo https://motospia.it/freni-difettosi-sulle-ktm-790-adventure-richiamo-negli-usa/
Chissà se sui 790 ADV venduti nel 2020/21 in Italia la modifica è già presente?
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
ubirra
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 lug 2016, 19:32
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda ubirra » 27 ago 2021, 9:48

Mi risulta che il richiamo sia stato predisposto anche in Europa. Infatti alla mia moto che ho acquistato di seconda mano, era già stato sostituito il tubo del freno posteriore. La sostituzione è elencata nello storico online dei servizi fatti (assieme ad altri richiami: Pompa freno anteriore, livello carburante e altro che non ricordo).

Ciao

U.
... ognuno ha il 790 adv R che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Freno posteriore da spurgare?

Messaggioda MauroP65 » 27 ago 2021, 9:54

Grazie, la mia essendo nuova (febbraio 21) nello storico ha solo la sostituzione della molla sulla pompa del freno anteriore, suppongo che il resto sia già a bordo, chissà se il concessionario è in grado di dirmelo...... Sai dirmi in cosa differisce il tubo nuovo? Così magari verifico.
:idea: Mauro :idea:

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti