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Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 nov 2021, 0:20
da meritene
Questo pomeriggio, vedendo la moto riflessa in una vetrina durante un parcheggio, mi sono accorto che frenando la luce dello stop ha intensità variabile.
Se tiro poco la leva o schiaccio poco il pedale del freno lo stop si accende con bassa intensità, se tiro o schiaccio a fondo allora l'intensità arriva al massimo.
In particolare succede con la leva del freno anteriore.
Con il pedale del freno posteriore è sufficiente una pressione di poco superiore al minimo per far accendere lo stop al massimo.
Che ne pensate?

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Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 nov 2021, 8:03
da Kinobi
Esiste da un poco sulle auto ed ora partono le 4 freccie.
Mi pare utile.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 nov 2021, 9:05
da meritene
Quindi è tutto normale?

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Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 nov 2021, 9:53
da gixxxer
Credo sia lo stesso concetto dell'Africa Twin, che in caso di frenata brusca accende in automatico le quattro frecce.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 nov 2021, 13:22
da meritene
Ok allora non mi devo preoccupare .
Grazie!

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Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 11 nov 2021, 17:21
da Antimo Piccirillo
Ti deve preoccupare perche'il 790/890 non ha le 4 freccie.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 11 nov 2021, 20:39
da meritene
Certo...però da quello che hanno scritto ho capito che si tratta di un sistema che volutamente varia l'intensità dello stop in base alla pressione data alle leve del freno.

A meno che non abbia capito male :-?

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 11 nov 2021, 21:00
da gixxxer
Antimo Piccirillo ha scritto:Ti deve preoccupare perche'il 790/890 non ha le 4 freccie.



Effettivamente, letto così può sembrare preoccupante: che sbuchino all’improvviso in caso di necessità??? :mrgreen:

Scherzi a parte, provo a sceiverlo meglio: credo siamlo,stesso,concetto della Ho da Africa Twin dove, oltre alla luce più intensa in caso frenata brusca, in automatico parte il lamoeggio delle frecce. ;)

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 11 nov 2021, 21:02
da AleT
Ma te l'ha scritto chi ha la tua stessa moto o hanno dedotto che sia normale? E' pubblicizzata da qualche parte questa nuova feature di ktm?
Io sentirei chi ce l'ha in casa per conferma. oltretutto nel tuo caso lo fa in modo "strano". E sui freni mi pare che hai bestemmiato già in passato.
L' adaptive brake light ktm lampeggia...non varia l'intensità in base a quanto si preme sulle leve. Attendiamo conferme.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 11 nov 2021, 23:00
da meritene
Grazie ancora per l'assistenza...
Farò qualche altra prova osservando nuovamente il comportamento dello stop e magari chiederò lumi a Cabutti.

@AleT: bestemmiato io a causa dei freni??? Figurati...ho snocciolato solo qualche rosario :D :D :D

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 16 nov 2021, 12:42
da meritene
Ho sentito Cabutti Motor: il problema è dovuto a un sensore dell'abs, da sostituire...
Mi ha detto che può succedere

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Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 17 nov 2021, 9:56
da AleT
Immaginavo fosse un difetto..non hanno implementato quella tecnologia sulle ns moto. Ne hanno cambiati parecchi di quei sensori, che erano anche oggetto di richiamo.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 3 feb 2022, 17:58
da Ivan TN
Ciao,
non è una funzione voluta ma è un difetto...
Lo faceva anche la mia sul freno anteriore, l'ho portata dal concessionario a far vedere e mi ha detto che la luce stop non è comandata da microinterruttore su leva e pedale ma da un sensore inserito nella centralina ABS che attiva lo stop quando rileva un aumento di pressione. Questo si è inchiodato e lavora solo spremendo la leva.
E' stato ordinato, al tagliando me lo hanno sostituito, ed adesso lo stop si accende perfettamente appena tocchi la leva esattamente come faceva da nuova.

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 22 mar 2023, 20:00
da Donald_Duck II
Purtroppo, dopo richiamo alla pompa freno anteriore, anche la mia 790 accusa il difetto della luce STOP che non si accende o si accende in maniera irregolare con luce fioca e tremolante. Per giunta il circuito rimane in pressione tenendo la ruota anteriore costantemente frenata. :evil:

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 29 mar 2023, 19:40
da TIA88
Ciao, anche la mia ha lo stesso problema alle luci dello stop.
Mi sapreste dire indicativamente quanto costa sostituire il sensore difettoso nella centralina dell'ABS?
Già devo fare tagliando e gomme nuove per iniziare la bella stagione e vorrei capire quanto sarà la spesa...
Grazie

Re: Stop con intensità variabile

MessaggioInviato: 31 mar 2023, 18:13
da Donald_Duck II
ho ritirato la moto ora!
Switch freno ant. €46,30
Rondella rame €1,22
olio freno ant. €12,20

+ manodopera che non so conteggiare perchè hanno fatto altri interventi.