KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina rapid bike easy 2

Moderatore: Moderatori

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Stefano78 » 21 ago 2022, 10:29

Salve a tutti. Io ho aquistato la centralina rapid bike easy 2, filtro bmc, e decatalizzatore artigianale e ho tenuto il terminale originale. Non ho ancora montanto niente. Qualcuno puó dirmi se con queste cose, la moto va meglio? Non in velocità, xk non mi interessa. Grazie
Ultima modifica di AleT il 21 ago 2022, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato su sezione adatta

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda ilbrazzo » 21 ago 2022, 23:18

Bello che il modello Easy 2 non è a catalogo nel sito originale ma lo vendono i vari siti di accessori aftermarket... :mrgreen:

A parte questa considerazione, l'unica cosa che posso dirti è che, IMHO, acquistare un modulo RB Easy (1 o 2 poco importa) non è la mossa più furba che si può fare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Giax » 21 ago 2022, 23:37

Se decatalizzi (più scarico) e cambi filtro per uno sportivo (più aspirazione) devi rimappare.
Per rimappare il modo che ritengo più intelligente è di bancare la moto OEM, montare decat e filtro, bancarla e poi rimappare.
Se rimappi puoi cercare (se c’è) qualcuno che sia in grado di intervenire sulla ECU (con vantaggi e svantaggi) oppure con una centralina aggiuntiva (con svantaggi e vantaggi).
Io ho fatto entrambe in passato, ma ultimamente preferisco la seconda.
Come aggiuntiva ho sempre avuto PowerCommanderV (DynoJet) ma è ok anche RapidBike (DimSport), ma andrei con la Evo o la Sport. Montare la Easy alla cieca temo sia un po’ una scommessa: magari va bene, magari no.
Questi i miei due cent.

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Stefano78 » 22 ago 2022, 21:17

Grazie per il consiglio Giax! Provo a montare tutto(decatalizzatore, filtro e centralina, terminale originale) Poi se vedo che va male, rimonto il catalizzatore. Poi al massimo la centralina me la rivendo. Speriamo che vada tutto bene! Il problema di rimappare è che non te la cavi meno di 400 eurini!! Dai!!! Speriamo bene. Incrociamo le dita!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Giax » 23 ago 2022, 11:04

Sì, rimappare al banco direi che spesso è sui 300 euro, anche in funzione di quanti “lanci” devi fare.
Speriamo Ti vada bene “alla manetta” come configurazione - anche se “giusta” o no si vede al banco, AFR et …

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Stefano78 » 24 ago 2022, 15:48

Mi servirebbe un altro aiutino :oops: mi sapreste dire dove si trova il connettore della sonda lambda della 790 adv? Grazie :D

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda ilbrazzo » 24 ago 2022, 19:06

Stefano78 ha scritto:dove si trova il connettore della sonda lambda

No dai, questo no... non ci credo.
Parti dalla sonda lambda e segui a ritroso il cavo tenendono tra indice e pollice...
Ultima modifica di Giax il 24 ago 2022, 22:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Stefano78 » 24 ago 2022, 20:12

Lo so che devo seguire il filo della sonda fino al connettore. Lo dicevo solo per fare prima tutto qui.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2022, 10:07

@Stefano78 - Le uniche due persone che hanno risposto al tuo post hanno un SMC690, e IMHO nessuno di noi due conosce perfettamente "ruolo" e posizione di tutti i connettori dell'impianto elettrico dell'SMC.
Figuriamoci poi se siamo così "imparati" da conoscere per filo e per segno la posizione dei connettori delle varie utenze sui vari modelli...
Da qui il mio suggerimento, anche perchè: metti che le indicazioni ti arrivano da chi ha un MY diverso dal tuo dove, per motivi oscuri, la posizione del connettore è diversa ma dove ti è stato indicato c'è comunque un connettore compatibile con quello della RB Easy. Che fai?

P.S. - Fantascienza? No. Ho vissuto "indirettamente" una situazione come questa, dove connettore sensore cavalletto e connettore sensore TPS (stesso tipo e stesso colore per entrambi) eano stati invertiti di posizione. E la moto si avviava ma non accelerava... :shock: :shock: :shock: E chi ci stava mettendo mano non era uno sprovveduto alle prime armi...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda Stefano78 » 25 ago 2022, 10:30

Ti ringrazio Ilbrazzo. Allora faccio alla vecchia maniera, seguo il filo dalla sonda al connettore, cosi vado sul sicuro!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Centralina rapid bike easy 2

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2022, 14:24

Mi sembra una decisione saggia.
Anche perchè a guardare da vicino le parti meno soggette a controlli periodici, come può essere la zona motore, ammortizzatore posteriore e suoi leveraggi, si possono scoprire un sacco di cose utili o trovare magagne allo stadio iniziale ed intervenire prima che diventino problemi grossi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti