KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eliminazione sistema SAS [dì serie non c’è!]

Moderatore: Moderatori

CULUMBIN
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gen 2022, 10:01

Eliminazione sistema SAS [dì serie non c’è!]

Messaggioda CULUMBIN » 13 gen 2022, 10:34

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha già eliminato il sistema S.A.S , cioè l'impianto dell'aria secondaria su questa moto.
Io vorrei farlo perchè mi scoppietta molto in fase di chiusura del gas. (l'ho detto anche al concessionario ma mi ha risposto che è tutto normale...) e questo non mi piace.
Ho già dato un'occhiata e ho visto che c'è una elettrovalvola posta tra il canister e i corpi farfallati collegati tra loro con dei tubicini in gomma, però non sono tanto convinto che il S.A.S sia quello perchè mi risulta che il sistema dovrebbe prelevare aria fresca dalla cassa filtro e immetterla nell'impianto di scarico e non di aspirazione.
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano e darmi qualche info in più per piacere ?

Grazie 1000 in anticipo ! :wink:
Ultima modifica di Giax il 13 gen 2022, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrata soluzione nel titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2022, 11:58

Ti chiedo di completar (prima) la presentazione, many thanks :)

Intanto, per fartene un'idea, ti rimando a (click :arrow: ) questo 3D, che seppur tratti della 1190 il sistema SAS ha sempre identica funzione/scopi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

CULUMBIN
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gen 2022, 10:01

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda CULUMBIN » 13 gen 2022, 12:47

Grazie e scusa per la presentazione....
riguardo all'eliiminazione del SAS , quella sul 1290 l'avevo già vista, ma non vi è traccia di quella sull'890....
....ho visto che c'è un tubo che va dalla cassa filtro al coperchio delle valvole, ma sembrerebbe uno sfiato , infatti in mezzo non vi è alcuna elettrovalvola.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2022, 13:08

Quello è sicuramente lo sfiato per i vapori d’olio; attendo ulteriori interventi di consociati :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

CULUMBIN
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gen 2022, 10:01

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda CULUMBIN » 13 gen 2022, 13:19

....mi viene quasi il dubbio che sul motore parallelo non abbiano messo questo sistema oppure, se l'hanno messo, sia completamente diverso dai "normali" sistemi...

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda RobinDOH » 13 gen 2022, 14:02

DA quel ce so io l'890 scoppietta in rilascio per via dell'msr che immette benzina nei cilindri per alzare il regime.

Hai provato a disattivarlo? Avendo la moto da poco e riposta per l'inverno per ora non ho fatto prove.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda ilbrazzo » 13 gen 2022, 14:03

Vai su un qualunque sito di ricambi specializzati, che propone anche gli esplosi di telaio e motore (utilissimi per cercare i P/N), scaricati gli esplosi che ti interessano e dagli un occhio.
Sicuramente ti saranno di aiuto per individuare le componenti corrette da eliminare. :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

CULUMBIN
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gen 2022, 10:01

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda CULUMBIN » 13 gen 2022, 14:54

Allora, rispondo a entrambi con un unico messaggio.

L'esploso dei ricambi l'ho già scaricato , stampato dal sito ufficiale KTM e non c'è traccia di questo benedetto sistema.

per quanto riguarda il discorso MSR, potrebbe essere corretto, quindi quando avrò rimontato tutta la moto ed rincomincerò ad usarla, sarà la prima prova che farò ! :wink:

Grazie ad entrambi per i consigli ed intanto vediamo se qualcun' altro ha qualche altra dritta da darci :D

CIAOOOOO

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda liam » 13 gen 2022, 15:22

La serie 790/890r non ha il Sas… quello che hai visto e’ la valvola del canister che aspira i vapori benzina dal serbatoio… li filtra con i carboni attivi del canister e una parte viene mandata nei corpi farfallati e in camera di combustione….

Quello che sentì in rilascio e una conseguenza della mappa molto magra… anche rimuovendo quel sistema che ho descritto prima… avrai sempre gli stessi scoppietti…

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda liam » 13 gen 2022, 15:29

Mentre l’altro tubo che hai individuato serve per il recupero vapori olio chiamato nel gergo tecnico BLOW BY...che letteralmente significa "soffiare attraverso" ed è il fenomeno che si manifesta quando i gas nella camera di combustione sono in fase di massima pressione e parte di loro attraversano le fasce elastiche.... Questi gas quindi in qualche modo vanno espulsi dal blocco motore per non creare troppa pressione... prima dell'avvento dei vari EuroXX... questi gas venivano liberati tranquillamente nell'aria...poi per ovvi motivi hanno studiato un qualcosa che permettesse di riportarli in camera di combustione passando dall'airbox... cosi da limitare l'inquinamento e allo stesso tempo non creare pressioni pericolose al gruppo termico....

CULUMBIN
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gen 2022, 10:01

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda CULUMBIN » 13 gen 2022, 16:17

ok Liam ,grazie,adesso è tutto più chiaro ! ....ed ecco perchè non ho trovato il SAS ! :D

p.s. per quanto riguarda il tubo del recupero vapori dal motore, secondo me, contribuisce a sporcare il corpo farfallato e quindi, forse era meglio come si faceva una volta che lasciava sfiatare liberamente nell'aria....

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Eliminazione sistema S.A.S

Messaggioda liam » 13 gen 2022, 16:42

ci sono quelli che dicono... lascia tutto ... il sistema è studiato per lubrificare alcuni organi del motore grazie a questi fumi oleosi lo lasciano anche nella Motogp .... altri che dicono... leva tutto perche sporchi solo i corpi farfallati con questa modifica e la moto va malissimo...

come (quasi) sempre la verità sta nel mezzo... magari ci immaginiamo che staccando quel tubo abbiamo una irrigazione di fumi oleosi come se piovesse... quando in verità la pressione sarà di pochi millibar... e prima di trovare un pro o un contro significativo... dovremmo parlare di motori preparati con altre caratteristiche...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Eliminazione sistema SAS [dì serie non c’è!]

Messaggioda ilbrazzo » 14 gen 2022, 11:10

Aggiungo due "problemi" legati al circuito recupero vapori olio:
1) immette in airbox aria calda e povera di ossigeno.
2) con le sue tortuosità (peggio ancora se ci sono valvole di non ritorno) aumenta la pressione nel basamento, il che contrasta il moto discendente del pistone ed assorbe energia (ossia CV) che potrebbe essere usata in altro modo.

Su alcuni motori bicilindrici bolognesi, la modifica al circuito recupero vapori olio fatta mettendo raccordo libero e sfiato in aria, faceva recuperare un paio di CV...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti