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Differenze Duke 890 e 890R

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El Daucho
 
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Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda El Daucho » 6 mag 2022, 14:34

liquidcooled4 ha scritto:pur avendo nostalgia (non rimpianto) del Duke 690R 2017, il "super"mono ben difficilmente tornerà a popolare la categoria delle naked.

probabilmente il duke 690 non lo reinseriranno più per 2 motivi:
-il ragazzino di 18 anni fresco di A2 vuole una moto motard, non tutti ovviamente, ma per esperienza e giro di amici (18 anni li avevo 4 anni fa) confermo che se si punta al monocilindrico la scelta ricade quasi sempre su 690/701) sarà la moda degli ultimi anni?
-sempre parlando di patente A2, dovendo mantenere la moto depotenziata, ha più senso puntare al 390, costa meno e non hai menate di depotenziare/ripotenziare a libretto ecc
-ormai le moto di media cilindrata vanno tutte dai 90 ai 120cv, inizierebbe a sembrare una moto "piccola" a confronto
-se un tempo eri fan di ktm e volevi una naked media c'era solo il 690 depotenziabile, ora c'è il 790

rimarrebbe dunque a mio parere una moto di nicchia per pochi appassionati del genere e venderebbe poco (io stesso avevo il duke 690 e tolti i vari problemi che mi ha dato negli anni, mi ha dato tante soddisfazioni)
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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda RedNocte » 6 mag 2022, 16:45

A proposito di Duke 690 la penso come te El Daucho, il Dukkino aveva molto meno appeal delle cugine SM, per KTM a quel punto tanto valeva vendere gli LC4 in versione SM e farci più guadagno ancora visto che la concorrenza non esiste.

E non è solamente per una questione di età, io i 18 li ho superati da un bel pezzo ma il fascino del motard resta

i 1400 euro di differenza li vale tutti la R, già solo per la sicurezza che ti danno quelle pinze, uniti alla modulabilità della MCS sono perfetti per fermarsi in un fazzoletto con sicurezza. E sulle sospensioni le regolazioni si sentono davvero, basta aprirle di 4 click le l'asfalto fa schifo e non ti spacca più la schiena.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Giax » 6 mag 2022, 18:47

Concordo con Voi sul fatto che la differenza prezzo abbia un senso.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda RedNocte » 6 mag 2022, 19:22

Probabilmente ha un senso dal punto di vista commerciale per KTM, altrimenti non si spiega. Va beh che non sono tanto a posto, sia nel bene che nel male :D

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda El Daucho » 9 mag 2022, 14:43

Si inizia già a vociferare di un nuovo 990 che possa rispecchiare le normative Euro 5b... vediamo se sarà un 890 rivestito o un progetto completamente nuovo

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Giax » 9 mag 2022, 14:49

El Daucho ha scritto:un nuovo 990

Se ne scrive qui :up:

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Bat21 » 9 mag 2022, 15:45

Giax ha scritto:Per tornare a 890 ed 890R:
* la "base" muore @7.750 con 92Nm
* la R arriva @7.750 rpm con 92Nm (o più), e poi @8.000 spinge a 99Nm
Perciò sarebbe più chiaro forse sostenere che la "base" raggiunga IL SUO PICCO di coppia un po' più in basso DEL PICCO della "R" - ma solo perché la coppia massima della "base" non arriva dove arriva la "R"…


In maniera differente abbiamo scritto la stessa cosa, forse io in modo più stringato? ...Non so, il succo è quello ... :arrow:

ma per quel che mi consti, a livello di motore la versione "base" può tranquillamente esser portata ad una "R", come ha peraltro evidenziato liquidcooled4 ...poi, come per tutte le "R", il comparto sospensioni è da sempre il vero must (o ciliegina) delle versioni a telaio arancio (fatto salvo per l'SD990R, che vantava 132 cv. ed a-cammes/teste differenti dalla SD "base").
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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda cane501 » 9 mag 2022, 21:18

Oggi al terster day di Motociclismo (poi scriverò qualcosa nell'altra discussione) ho provato anche la 890 base. Devo ammetterlo, forse sono stato un pochino troppo drastico nel giudicarla.
Per essendo effettivamente più bassa e seduta sul posteriore rispetto alla mia R comunque la guida è abbastanza gratificante e divertente. Certo le sospensioni sono più cedevoli e copiano un po' meno rispetto alle mie ma comunque non si comportano male, la taratura che hanno scelto tutto sommato funziona. Ad esempio funziona tutto molto meglio della mt09 che ho provato appena prima e che secondo me è veramente un disastro di moto. I freni funzionano abbastanza bene e la differenza di erogazione rispetto alla R è percettibile ma niente di che. Esteticamente però se la mia è discutibile quella è proprio inguardabile, la si scambia tranquillamente per un 390.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda El Daucho » 10 mag 2022, 8:23

Cane, se esteticamente intendi le livree sono pienamente d'accordo, negli ultimi anni ktm a mio parere ha fatto dei restyling imbarazzanti. Per non parlare dell'ultimo blu acqua messo sui 1290 e 890r :silence:

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda pave » 10 mag 2022, 8:26

cane501 ha scritto:la si scambia tranquillamente per un 390.


Ecco, questo è da sempre il principale difetto della 890 R :shock: non è valorizzata come meriterebbe.

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Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Seb1979 » 10 mag 2022, 21:09

pave ha scritto:non è valorizzata come meriterebbe.

Eh considerando l'andazzo, se l'avessero valorizzata l'avrebbero venduta ad almeno 2.000€ in più.

Diciamo che, con tech pack, si riesce a prendere una gran moto (componenti e nel complesso) per una cifra tutto sommato onesta
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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda pave » 10 mag 2022, 21:36

Parlavo di estetica, è troppo simile alla 390 meriterebbe una maggiore caratterizzazione.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Seb1979 » 11 mag 2022, 11:03

Eh ma anche perchè hanno riciclato un sacco di parti (a livello estetico), hanno contenuto i costi

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Cesar 1 » 11 mag 2022, 12:51

Seb1979 ha scritto:Eh ma anche perchè hanno riciclato un sacco di parti (a livello estetico), hanno contenuto i costi


E quali? :grat: :mumble:

...forse il clacson, le frecce e gli specchietti.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda cane501 » 11 mag 2022, 13:01

Ad esempio quel cesso di dashboard è lo stesso dalle 125 alle 890. C'è molta sovrapposizione anche tra comandi e sovrastrutture per non parlare dei particolari della 790 che già non funzionavano su quella e che sono stati riproposti pari pari sulla 890 come il coperchio valvole e relativa guarnizione.

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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Seb1979 » 11 mag 2022, 13:57

Gli specchietti anzi, rispetto alla 890 normale, sono una gran cosa :D
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Re: Differenze Duke 890 e 890R

Messaggioda Seb1979 » 11 mag 2022, 13:58

cane501 ha scritto:i particolari della 790 che già non funzionavano su quella e che sono stati riproposti pari pari sulla 890 come il coperchio valvole e relativa guarnizione.

sta cosa del coperchi valvole avrebbero potuto evitarla (per non parlare del forcellone... anche nelle moto che danno alle riviste ci sono imperfezioni)
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