KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sella, come migliorarla

Moderatore: Moderatori

fra84
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2022, 14:19

Sella, come migliorarla

Messaggioda fra84 » 28 ago 2022, 7:31

Ciao a tutti,

ho preso da poco una 890 R e dopo qualche giretto più lungo mi è chiaro che serva una sella più confortevole (ammazza che dura l'originale).

Online ho trovato due opzioni:

ho visto menzionato la sella powerparts in qualche thread passato ma mai quella di tappezzeria italiana. Da notare che quella che ho linkato di tappezzeria italiana è un rivestimento, quindi più difficile da montare, però quel modello lì ha anche uno strato di memory foam (quindi non solo tessuto) che dovrebbe renderla più comoda. Mi sembra anche più carina della powerparts. Mi chiedevo se qualcuno qua ce l'ha, e se in generale il cambio sella vale la pena.

Vi ringrazio!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda AleT » 28 ago 2022, 8:02

Il cambio vale sicuramente la pena!! Io ho la ergo +20mm e non ne potrei fare a meno. Se sei interessato qui puoi vedere com'è realizzata, così hai un'idea dei materiali:

https://www.790dukeforum.com/threads/ktm-20mm-ergo-seat-tune-up.3991/#post-45409

Sull'altra non ho info...meglio trovare qualche recensione online anche di chi ce l'ha su altre marche di moto.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda cane501 » 28 ago 2022, 9:09

Anche io ho la Power Part +2cm ed è decisamente meglio dell'originale sia per confort che per posizione (io sono molto alto). Se puoi prova la PP ma capisco che anche quella potrebbe non fare al caso tuo perché comunque è abbastanza sostenuta. Non conosco Tappezzeria Italia, ho avuto a che fare con Granucci Seats e mi sono trovato molto bene.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda Giax » 28 ago 2022, 13:10

Se può aiutare vedi questo thread.

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda zoff73 » 29 ago 2022, 13:03

Il mio consiglio è assolutamente quello di fartele fare da un artigiano, io sulla mia moto (GT) avevo preso le PP e le ho vendute dalla disperazione per certi versi erano peggio delle originali dopo molti KM stare in sella era un martirio, ora le ho fatte rifare (io all'officina delle toppe Mantova) è stata credo la miglior spesa che abbia mai fatto, ora girare è un piacere anche dopo 700km in un giorno...anche mia moglie si è trovata da zio.
Mi pare inlotre che quelle che hai postato tu siano solo una ricopertura della sella e non un rifacimento, con quella cifra ti rifanno completamente le selle originali come si deve..

Per quanto mi riguarda non comprerò mai piu selle PP ma le farò sempre rifare.

ciao

fra84
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 ago 2022, 14:19

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda fra84 » 29 ago 2022, 13:18

grazie a tutti dei preziosi consigli, proverò ora a sentire qualche artigiano nei miei dintorni (Udine) e vediamo cosa trovo.

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda zoff73 » 29 ago 2022, 16:17

se ti può interessare io ho fatto tutto tramite telefono e whastapp inivato le selle scelto il modello,stoffa,colori e abbinamenti, ovviamente su bozze che ti danno loro..fidati ne vale la pensa e spendi meno delle PP.. in 7/10gg fanno tutto..

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda Seb1979 » 12 set 2022, 8:26

Io ho preso la sella powerpart ed effettivamente è molto comoda.

Sostiene bene, consente di scivolare agevolmente di lato ma è anche comoda.

Ho fatto pochi giorni fa 300km quasi tutti (purtroppo) di statali e non ho mai avuto problemi.

La sella originale non l'ho nemmeno mai provata perchè se ne lamentavano tutti :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Sella, come migliorarla

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 8:45

io avevo sia l'originale che la powerparts +2, alla fine ero tornato ad usare l'originale non perchè mi trovassi male con il comfort delle chiappe ma perchè essendo +2cm preferivo una posizione un po' meno caricata sui polsi e alla fine anche con l'originale i miei km li facevo tranquillamente, ma io non faccio testo :rotlf: dopo aver avuto il 690 tutto il resto risulta più comodo, quindi anche una sella dura come una panchina a me va bene, basta che non sia troppo stretta.

io non so quanto il tuo sedere sia delicato ma considera che la powerparts è comunque sostenuta (avrebbero dovuto mettere quella come originale e qualcosa di ancora più morbido come accessorio) addirittura è meno morbida della sella street triple originale o di una naked giapponese, valuta quindi di far imbottire la tua perchè magari ti ritrovi con una via di mezzo che non ti soddisfa comunque


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti