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Intervalli di manutenzione

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corsicali
 
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Intervalli di manutenzione

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 14:53

Ciao a tutti,

vorrei trattare il mio Duke 890 nel migliore dei modi e, pur non essendo certamente un esperto in meccanica e moto, gli ntervalli di manutenzione consigliati dal manuale KTM (e per la verità confermati anche dal concessionario dove l'ho acquistata che mi ha detto torna fra un anno o 15.000 km) mi paiono parecchio lunghini.

Mi servirebbe qualche buon consiglio per mantenere la moto nelle migliori condizioni d'uso e mi farebbe comodo una scaletta da seguire; di mio avrei pensato a questo:

controllo lubrificazione catena ogni 500 km
lavaggio, controllo tensione e lubrificazione catena ogni 1000 km
controllo livello olio ogni 500 km
controllo liquido freni alla via (la vaschetta trasparente è lì sul manubrio...)
controllo liquido raffreddamento ogni 500 km

Questa è tutta roba che posso fare da me ma, ad esempio, il cambio dell'olio lo fareste davvero dopo 15.000 km come dicono loro? A me paiono troppi...

Un grazie in anticipo a chi avrà voglia di mettermi sulla retta via.

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Giax
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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda Giax » 31 ott 2022, 16:00

Spostato da Officina Meccanica :up:

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2022, 17:43

Io non faccio ne testo e ne media, ma in TUTTE le 4T che ho avuto l’olio motore l’ho cambiato al massimo ogni 6.000 km. …poi, come sono solito scrivere, ognuno con la propria moto si comporta come meglio crede :hand:
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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 19:55

E' una mezza idea che mi ero fatto pure io, grazie per la conferma.

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda Cesar 1 » 31 ott 2022, 20:08

Anch'io faccio un cambio d'olio ogni 7 od 8mila km.
Mi costa di più...ma dopo oltre 33000km il consumo è nell'ordine di un etto d'olio ogni 2000km circa

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda novizio » 31 ott 2022, 20:21

Non capisco l'equazione

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda AleT » 31 ott 2022, 20:25

corsicali ha scritto:1. controllo lubrificazione catena ogni 500 km
2. lavaggio, controllo tensione e lubrificazione catena ogni 1000 km
3. controllo livello olio ogni 500 km
4. controllo liquido freni alla via (la vaschetta trasparente è lì sul manubrio...)
5. controllo liquido raffreddamento ogni 500 km


Dico la mia.
1. Ottimo...se usi roba seria puoi allungare anche a 800, vedrai in base a come trovi la catena dopo i 500.
2. Occhio a come la lavi,evita la lancia ..la tensione ogni 1000 per una catena nuova puoi anche controllarla decisamente a intervalli maggiori.
3. All'inizio si così vedi se ne mangia..ma se vedi che è a posto...vai più tranquillo. Certo se fai giri lunghi va data un'occhiata.
4. Quello è dura che cambi...ne scende un po' al consumarsi delle pastiglie ma non sparisce :D
5. Anche no... Controlla una volta ogni tanto se la temperatura non da problemi.

Ma sulle 890 chiedono il cambio olio ogni 15k?? La mia lo vuole ogni 10k..e essendo 890 ben più spinto mi par strano.

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 21:05

AleT ha scritto:Ma sulle 890 chiedono il cambio olio ogni 15k?? La mia lo vuole ogni 10k..e essendo 890 ben più spinto mi par strano.


E' quello che mi hanno detto in concessionaria quando l'ho ritirata al tagliando dei 1000; in realtà sembravano tanti anche a me ma ho controllato sul manuale della KTM ed è davvero così.

Per la catena ho usato il Motul C4, era quallo che avevo in garage per il motardino di mio figlio.

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda AleT » 31 ott 2022, 23:14

E allora vedrai che 500 li fai senza problemi per la catena.
Ho controllato pure io...15k o un anno a seconda di cosa arriva per prima. Io lo cambio ogni 10k.

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda cane501 » 31 ott 2022, 23:37

Ricordati che ai fini della garanzia il tagliando va fatto ogni 15000 km o un anno (il primo che raggiungi come accade nell'automotive) per cui a meno che tu non faccia davvero parecchia strada (15000 all'anno con una Duke per me sono tanti) sicuramente dovrai fare un giro in officina prima dei 15k. Io con la mia anticipando un po' i tempi li ho fatti a 1000 e 9000 ed il prossimo lo farò ad inizio anno a circa 16-17000. I suggerimenti che ti ha dato AleT sulle tempistiche dei controlli sono tutti assolutamente corretti, occhio che i 500 km per la catena sono un chilometraggio da rispettare pena la comparsa di uno stormo di fringuelli che ti seguirà per tutto il tempo, ci sono varie discussioni sull'argomento. Unica cosa che aggiungerei è una nota sull'impianto frenante. Le pastiglie originali mordono parecchio ma durano niente (io ci ho fatto neanche 9000 km), stacci attento. L'olio invece non serve che lo controlli ma io ritengo opportuno sostituirlo ogni 12-18 mesi max per mantenere l'impianto in piena efficienza.

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda corsicali » 1 nov 2022, 7:42

In base all'uso che prevedo di fare del Duke credo che arriverò intorno ai 7500km al primo anno di vita per cui con un tagliando all'anno dovrei essere a posto, ci aggiungo la sostituzione dell'olio dei freni (se non è già prevista da manuale) e direi che sono a posto.

Grazie a tutti per i consigli!

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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2022, 9:55

In ultimo :arrow:

mi sento di ricordare che l’olio motore, lambendo anche il complessivo pacco frizione, è vettore di trasporto dei residui di combustione su dischi & Co. (e viceversa per il pulviscolo del materiale dischi d’attrito).

Anche per tal motivo che (io) non lesino in cambi più frequenti, rispetto allo scadenzario previsto dalle Case costruttrici di motoveicoli, allorquando vi sia un unico lubrificante per frizione - motore.

Ma (ovviamente) ciò rientra a pieno titolo nelle preferenze/cure di ogni singolo utilizzatore.
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Re: Intervalli di manutenzione

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2022, 10:15

Il 1190 da tabella il tagliando è richiesto ogni 15.000 km, io cambio da me l'olio (e i filtri) ogni 7.500 km, più che altro perché intorno alla metà vita riscontro un leggero peggioramento del comparto cambio che mi infastidisce un po'.

Per la manutenzione io faccio così:

1) Ingrassaggio catena ogni 500-600 km dopo una rapida pulita con uno straccio, uso grasso spray di buona qualità applicato a pennello per ridurre gli accumuli sul pignone ed eccessi sparati sul cerchio;
2) Controllo tensione catena ogni 3.000 km (ma se è lenta te ne accorgi subito IMHO);
3) Lavaggio catena, corona e zona pignone con Kerosene ogni 7.500 km (quando cambio l'olio o comunque una volta a stagione ), di più è inutile e forse pure dannoso, se la tieni pulita durante gli ingrassaggi periodici non si accumula tanto sporco;
4) Il livello olio sul 1190 lo controllo più o meno ogni 3.000 km, ad oggi mai rabboccato ad oggi, non ne mangia! Sul 990 che era più goloso lo controllavo ogni mese e rabboccavo quasi sempre (e la mia ne mangiava poco);
5) Sostituzione fluido DOT freni e frizione una volta all'anno ad inizio stagione. E qui a mio parere si sente tanto la differenza tra farlo e non farlo. Una volta fatto non lo guardo più.
6) Il livello liquido refrigerante lo guardo una volta all'anno ad inizio stagione, se è ok non lo guardo più.
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