KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ticchettio motore

Moderatore: Moderatori

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 21 ott 2022, 12:05

Salve a tutti, possiedo una Duke 890 modello 2021 con all'attivo 8500km acquistata nuova a fine Aprile, ieri sono andato a fare un piccolo giretto di una decina di km giusto per muoverla un pochino dopo averla tenuta ferma per 2 settimane, quando mi sono fermato dopo una tiratina mi sono accorto che al minimo si sentiva un ticchettio abbastanza marcato proveniente dal motore lato sinistro (dove non c'è lo scarico per capirsi), ho riprovato la moto per alcuni km e non ho notato nessuna perdita di prestazioni o comportamenti anomali, poi l'ho spenta per un oretta una volta arrivato a casa e riaccendendola il rumore era quasi impercettibile, forse perchè si era freddata leggermente? anche voi avete riscontrato tale rumore oppure devo preoccuparmi? Grazie

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ticchettio motore

Messaggioda cane501 » 21 ott 2022, 19:25

Ciao. L'890 è un motore che produce una fastidiosa rumorosità meccanica che i primi tempi ha fatto preoccupare anche me (io l'ho presa nuova) ma è parte della sua progettazione. A mio avviso viene dalla distribuzione, probabilmente per scelta progettuale la catena rimane un po' lasca. Generalmente lo dovrebbe fare di più a motore freddo e migliorare gradualmente man mano che si scalda e il tensionatore va in pressione. Comunque considerato che sarà ancora in garanzia io un giretto in officina lo farei se prima non lo ha mai fatto, quando l'hai comprata non faceva nessun rumore?

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 21 ott 2022, 23:56

Diciamo che un po' rumorosa è sempre stata però mi sembra leggermente più del normale come ticchettio, può essere che ieri avendo il casco jet (di solito utilizzo integrale) l'abbia notato di più. Domanda sciocca, è possibile che con l'olio motore non più nuovissimo (sostituito a 1200km adesso ne ho 8500) la rumorosità sia accentuata? Il livello l'ho sempre tenuto d'occhio ed eventualmente fatto piccoli rabbocchi di massimo 50ml con motul 7100 10w-50

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ticchettio motore

Messaggioda AleT » 22 ott 2022, 15:47

Un olio con così pochi km non è da considerarsi "vecchio", non dovrebbe aver perso le sue qualità...a meno che non l'hai usata in pista...ne utilizzi anche uno buono oltretutto.
secondo me il rumore è accentuato dal casco come dici. E' un motore rumorosetto.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ticchettio motore

Messaggioda cane501 » 22 ott 2022, 16:31

Anche secondo me l'olio non c'entra. Ho letto che hai messo il Motul, ma perché ti sei fatto tu il tagliando? In tal caso ti romperebbero i coglioni con la garanzia.
Comunque la questione è semplice, se ti sei fatto ingannare dal casco e la rumorosità è la solita dell'890 allora lascia tutto com'è e tieni la cosa monitorata. Se invece il rumore che senti sta aumentando o è comparso dal nulla allora la cosa va indagata in officina perché se stai avendo guai alla distribuzione bisogna intervenire in fretta.

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 23 ott 2022, 17:23

Ho messo il motul perché al primo tagliando mi hanno messo quello in concessionaria, nel foglio del tagliando era scritto proprio motul 7100 10w-50, il motore è sempre stato rumoroso forse può essere davvero il discorso del casco jet invece che integrale a farmelo notare di più, comunque tra 1500km ho il secondo tagliando casomai glielo faccio presente, così danno una controllata

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Seb1979 » 24 ott 2022, 16:35

Non ho mai sentito (ancora?) suoni come quello di cui parli tu però, dopo 4.000 km, la mia ha praticamente finito l'olio motore. Non ho prestato molta attenzione quando l'ho presa (aveva 700km e proveniva da concessionario) al livello quindi non so se è arrivata con poco olio di suo.

Poco prima di finirlo ha iniziato a cigolare la catena. "Risolvevo" ingrassando tanto ogni 200 km (il mio cerchione posteriore è uno dei più sporchi che ho visto in vita mia... è una vergogna :oops: ) ma effettivamente penso, visto che ora ho fatto circa 600km senza ingrassare, che il problema fosse l'olio motore

Secondo me con olio vecchio o scarso come sulla mia i rumori aumentano e diventano fastidiosi (mentre prima dovevo impegnarmi e concentrarmi per sentirli)

Dimenticavo... poco dopo il cigolio (600 km dopo) ha iniziato a trasudare :roll: A breve la porto dal concessionario (sperando di ricordami di rimettere lo scarico originale prima di farlo) per il tagliando e controllo

Appena esco rimonto lo scarico e rimappo e vaffanculo (sperando che vada tutto per il verso giusto)

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Seb1979 » 24 ott 2022, 16:41

Non riesco a editare il precedente messaggio ma mi è venuto un dubbio.

Il ticchettio lo senti a motore freddo? Perchè quello è normale e sparisce appena va in temperatura, dopo 4/5 km.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2022, 7:03

marcoleonardo ha scritto: …l'olio motore non più nuovissimo (sostituito a 1200km adesso ne ho 8500)


Un’olio motore con 7.300 km. sul groppone (io) lo sostituirei d’Ufficio senza pensarci :!: :hand:

Ma verifica anche il discorso tendicatena distribuzione, benché dovresti notare un aumento della rumorosità meccanica a caldo; non escludere nemmeno una possibile regolazione del gioco valvole :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Cesar 1 » 26 ott 2022, 9:42

...oliva.
Senza nocciolo spero.

Io cambierei olio...metterei quello che consiglia KTM...non un conce.
E casomai...il bardhal

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2022, 12:00

Grazie Cesare …maledetto correttore automatico :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 26 ott 2022, 18:33

Infatti stavo pensando di cambiarlo comunque l'olio motore visto che ogni volta che esco di casa mi riprometto di andare tranquillo poi mi ritrovo sempre a scannare tutte le marce, con questo mezzo è impossibile andare piano :D di sicuro un olio fresco può fare altro che bene, poi appena la porto a fare il tagliando annuale, direi abbastanza a breve visto che mancano giusto altri 1500 km gli faccio presente la secondo me aumentata rumorosità del motore così da farmi fare il controllo gioco valvole, per il discorso tenditore catena di distribuzione l'ho smontato in un attimo ho visto è molto semplice, ho controllato la molla e scorre benissimo penso che funzioni bene

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ticchettio motore

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2022, 18:37

Bene …magari hai solo un paio di valvole un po’ lasche; cambia intanto l’olio, senza per forza attendere i 10.000 km., visto che la scanni pure :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Ticchettio motore

Messaggioda roby60 » 26 ott 2022, 18:54

La butto in ridere!!!non è che hai l'amico dietro che batte le chiavi.come si vede nei video

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 26 ott 2022, 19:26

Si penso di cambiarlo in ogni caso, davvero ci fosse l'amico che batte le chiavi sarei più felice :D :D

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Ticchettio motore

Messaggioda marcoleonardo » 2 nov 2022, 10:25

Vi aggiorno, venerdì scorso ho sostituito l'olio motore con il Bardahal XT 4s C60 10w-50 completamente sintetico, purtroppo abitando in un paesello non ho trovato il motorex che consiglia KTM, in ogni caso situazione molto migliorata, sabato mi sono sparato 350km di curve tra i passi fiorentini e il senese, motore meno rumoroso e ticchettio ridotto parecchio, sicuramente l'olio nuovo ha giovato


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite