KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Moderatore: Moderatori

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Messaggioda BeltramRiderKtm » 8 lug 2023, 13:42

Ciao a tutti ragazzi, vorrei porre una domanda ai possessori dell'890r. E' come sempre una mia curiosità che è nata dopo aver visto la moto di @Liam, ovvero se ha senso cambiare le cartucce, mono e ammortizzatore di sterzo con la serie Apex Pro. Forse ci sarà qualche topic, ma volevo chiedere direttamente qua per capire quando e perché cambiarle con qualcosa in più :?:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Curiosità sospensioni WP

Messaggioda cane501 » 9 lug 2023, 0:02

Il discorso è particolarmente articolato e presuppone una conoscenza più che adeguata del funzionamento di mono e forcella e dei campi di applicazione delle differenti soluzioni. Possiamo semplificare molto però cambiando approccio e partendo da una semplice domanda. In quanto giri a Misano? O magari al Mugello?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Curiosità sospensioni WP

Messaggioda AleT » 9 lug 2023, 8:55

Esatto....se la porti in pista (e non è certamente la moto più adatta) ti puoi far allettare dal cambio mettendo roba ultra specifica da pista...se la porti in strada per i colli bolognesi va più che bene quelle che monti e il portafoglio ringrazia.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23727
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Curiosità sospensioni WP

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2023, 9:17

Un consiglio spassionato Alessio :arrow:

hai citato Liam ...ma se t'incanali sulla sua strada :$$: ...non far MAI resoconti spese di sorta, a tali livelli (P.P./carbonio/grafiche/sospensioni/ecc.) alla moto mancherà sempre qualcosa :nerd: :!:

Poi, ci mancherebbe ...de gustibus et "de portafoglis" :hand:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Messaggioda BeltramRiderKtm » 9 lug 2023, 17:38

@cane501
A te dici che quel tipo di sospensioni è più roba da pista? Cioè uno ne beneficia di più in pista che in strada ecco
@AleT
No beh i colli bolognesi vanno bene per caricare una gnocca e portarla su, sono più da passi, tipo Futa, Raticosa, Giogo e Muraglione che li ho "vicini" casa
@Bat21
No beh una tale modifica non la farei mai, però io guardai i vari prezzi di sospensioni e i cerchi particolari, solo di cerchi siamo a 3400€ ahaha

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Messaggioda cane501 » 9 lug 2023, 17:59

Attenzione, io non sto dicendo che su strada le Apex pro non vadano "meglio" delle stock (sarebbe anche il caso di definire cosa è meglio, in che conteso e tipologia di utilizzo). Sto dicendo che la 890R ha in dote un mono e una forcella decisamente sopra la media dei prodotti di serie e che oltretutto a mio avviso sono perfettamente tarati per l'utilizzo che ci si aspetta dalla Duke (naked media sportiva fatta per la strada ma che non disdegna una puntata in pista). Le Apex pro si confrontano ad esempio con Nix 30/ TTX di Ohlins, prodotti aftermarket di fascia medio alta che per trovare giustificazione considerato il prezzo stellare devono portare benefici che in strada però sono difficilmente apprezzabili mentre in pista lo sono molto di più visto l'enorme stress a cui sono sottoposte le sospensioni in quel contesto. Senza toccare il discorso regolazioni che su unità di quel tipo può diventare un vero incubo. Questa naturalmente è solo la mia opinione, poi magari tu sei cosi sensibile da percepire gli effetti della compressione alte e basse velocità solo con un giretto in appennino, io sicuramente non ho questa capacità.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Messaggioda cane501 » 9 lug 2023, 18:05

Se posso permettermi un altro consiglio, impara a conoscere ed apprezzare quello che la moto ti offre, gioca con le regolazioni cercando di capire glie effetti delle variazioni procedendo per gradi e lavorando su un registro alla volta. Se poi mi dici che alla fine di tutto proprio non riesci a scendere sotto il 2.00 al Mugello allora ti dirò vai e spendili con serenità quei 3/4000 euro.

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Curiosità sospensioni WP Apex Pro

Messaggioda BeltramRiderKtm » 9 lug 2023, 18:16

cane501
Io sono molto soddisfatto di come si sta comportando la moto, anzi al Muraglione ai 110km/h, dopo essere uscito da una curva mi sono emozionato a tal punto che mi è scesa una lacrima perché persi un caro amico li e niente. La moto va e si comporta bene, però leggendo un po' alcuni post di @Liam ho pensato di porre la domanda per qualcuno che avesse modificato o cercato delle soluzioni alla moto. Poi mi immagino che siano modifiche da fare per chi va in pista per poter avere un beneficio migliore


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite