KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione dbkiller

Moderatore: Moderatori

remox60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2020, 21:34

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda remox60 » 12 mag 2024, 14:56

anch'io ho trovato lo scarico una cosa sconveniente sulla mia moto, diciamo che è originale e ha una ricerca di design....ma fa molto poco smanettone. quindi prima cosa, ancora dal concessionario, ho montato su un terminale arrow, che ho presto provato senza db killer, devo dire con una soddisfazione notevole dal punto di vista acustico. Forse purtroppo, adesso ho montato anche il collettore decat, il suono è peggiorato, ho senzaltro rimesso il dbkiller, ma è più rimbombante. Qui un aumento prestazionale è evidente, logicamente con rimappatura e filtro, la moto è più pronta e diretta, fino cattivella all'apertura gas. Avete verificato se con lo scarico più aperto la carburazione già magra non si smagrisce ulteriormente necessitando una ritoccata alla centralina? Farò sapere dopo un po' di test su strada come mi trovo, ma la arrow mi piace molto e non costa un occhio. 8)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda AleT » 12 mag 2024, 19:28

remox60 ha scritto:Avete verificato se con lo scarico più aperto la carburazione già magra non si smagrisce ulteriormente necessitando una ritoccata alla centralina?


Con decat o senza?
- Se monti solo il terminale e lasci il catalizzatore non serve rimappatura..anche senza dbkiller...il flusso viene smorzato dal cat.
- In caso contrario serve rimappatura obbligatoria se tenete alle valvole e al motore in generale. Sul forum si trovano parecchie discussioni riguardanti l'argomento, con la frase precedente da ritenersi come un dogma.

remox60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2020, 21:34

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda remox60 » 15 mag 2024, 19:48

Lo avevo scritto che in secondo tempo ho messo il collettore decat. Il primo passo è stato il terminale, che ha già sturato un pochino (guadagno al banco di un cavallino), poi ho rimappato la centralina che ha dato curve di coppia e potenza lievemente superiori alle originali, con un picco di 6 cv come guadagno massimo. Con il collettore decat è diventata più rabbiosa a tutti i regimi, tanto per dire spalancando a 160 all' ora l'accelerazione è ben sensibile, si sente la trazione del manubrio...

remox60
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2020, 21:34

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda remox60 » 15 mag 2024, 19:50

Purtroppo di quest'ultima modifica non ho le curve del banco

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda AleT » 15 mag 2024, 20:03

Quindi se hai rimappato sei a posto. :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda Bat21 » 15 mag 2024, 20:40

@remoX60

Cortesemente, completa la Tua presentazione come richiesto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda ilbrazzo » 16 mag 2024, 8:06

OT

Ah, i bei tempi di quando i dBkiller si potevano rimuovere con una brugola del 4 o alla peggio con una pinza da seger... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda TIZIANO62 » 16 mag 2024, 8:44

....c'era molto piu' rumore sulle strade

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2024, 10:04

@ilbrazzo

Risposta all'O.T.

Sul Pantah 500 avevo il "2 in 1" Conti a tromboncino > due brugole da 5 mm. a tener il fondello e ...ogni 2/3.000 km. toccava riempirlo di lana di roccia, o diveniva totalmente libero 8)

Fine O.T. ...acqua passata non macina più ...però, che tempi :cry: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda ilbrazzo » 16 mag 2024, 10:27

TIZIANO62 ha scritto:....c'era molto piu' rumore sulle strade

Dipende dalla quantità di sale in zucca.
Io a volte lo toglievo, lo ammetto, ma SOLO sulla via del ritorno dal giro in notturna, quando rincasavo intorno alle 5 del mattino, orario che facilita incontri con personaggi alterati da varie sostanze che stanno tornando da discoteche o affini.
E comunque avevo sempre con me sia dBkiller che attrezzi per rimontarlo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda Cesar 1 » 16 mag 2024, 11:10

ilbrazzo ha scritto:...E comunque avevo sempre con me sia dBkiller che attrezzi per rimontarlo.

Ed un bello straccio per riporlo o per pulirsi le mani. Il mio Fireblade lo ricopriva di un nero effetto "volluto". E senza dBkiller un Fireblade produceva un urlo da far accapponare la pelle!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rimozione dbkiller

Messaggioda ilbrazzo » 16 mag 2024, 15:02

Ovvio Cesare, straccio e/o guanti non mancano mai... non solo per il "nerofumo" ma anche per la temperatura... :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti