KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riscaldamento esagerato

Moderatore: Moderatori

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 6 lug 2022, 11:29

matteo67 ha scritto:....cominciamo male :mrgreen: :mrgreen:


molto male

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 6 lug 2022, 11:36

RedNocte ha scritto:coi bendaggi il caldo si espanderà meno intorno ma loro gireranno decisamente più caldi del dovuto non prendendo aria diretta.

@RedNocte scusa non ho capito cosa sarebbero "loro gireranno decisamente più caldi" ? intendi i collettori? in questo caso, la temperatura più elevata aumenta la pressione dei gas di scarico che quindi dovrebbero uscire ad una maggiore velocità , e questa mi sembra cosa buona e giusta :P

...certo potrebbe anche esplodere tutto :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Giax il 6 lug 2022, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 6 lug 2022, 11:43

mi chiedo cosa sarà quando faranno l'euro 7 , 8, etc toccherà andare in giro con gli scudi termici dello shuttle? :cry:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Giax » 6 lug 2022, 13:54

Coi bendaggi hai i colli più caldi (senza scambio termico con l’ambiente) e i gas di scappamento più caldi.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda AleT » 6 lug 2022, 14:25

Cmq, e ribadiamo per l'ennesima volta: scatalizzando sei illegale per strada, se ti fermano ci pensano loro a farti venire caldo...tra l'altro il buon Buz dopo aver preso la ktm e modificata di tutto punto (in una regione dove ti controllano una settimana si e una anche...) gliel'hanno sotterrata sotto un'auto e l'ha data via dopo risistemata. Non bastasse questo in caso di problemi con l'assicurazione (colpa tua o no) sono cmq caz** per diabetici se beccano la modifica.

Come già detto oltretutto la mappa akra è una mappa da pista, poco nulla adeguata all'uso stradale. Andrebbe fatto un lavoro specifico da chi sa metterci le mani davvero.
A me basta questo dato postato da lui stesso per cambiare idea, soprattutto in questi periodi che si protrarranno per anni, se mai torneranno "normali"...Consumi passano da 20 a 16kml circa. :roll:

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda RedNocte » 6 lug 2022, 15:22

@kappa13 intendo dire quello che ha scritto Giax, nel caso in cui andassi di decat non trovo il senso di bendare i collettori

giusto anche quello che dice @AleT, scatalizzando sai che vai incontro a certi rischi, non tanto per quanto riguarda le FDO in caso di controllo, il decat arrow ha un rigonfiamento che potrebbe essere tranquillamente scambiato per un catalizzatore, insieme allo scarico akra con db inserito non fa nemmeno troppo fracasso. I rischi sono in caso di incidente.

Per quanto riguarda i consumi e per come uso la moto (solo divertimento e uscita domenicale) io me ne infischierei abbastanza. Con una mappa ad hoc secondo me si potrebbe stare comunque sopra ai 16 della mappa akra che è troppo grassa per uso stradale.

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda zoff73 » 6 lug 2022, 16:07

Con Anticiclone africano e tempetarue percepite anche oltre 40 gradi è difficile dire che la moto non scalda..le KTM scaldano è vero ma anche io concordo con ALET scatalizzare e modificare la moto in quella maniera per me non vale la pena.

Si possono prendere alcune accortezze io ad esempio ho fatto rivestrie con materiale isolante la sella, diversamente si possono provare le ktm cool cover seat oppure si comprano quelle simili su aliexpress che costano un decimo,abbigliamento rigorosamente traforato o giacchetti refrigeranti (non so se funzionano) ed infine partire al mattino presto per rientrare prima di mezzogiorno. Diversamente la soluzione per me è lasciare la moto in garage.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Seb1979 » 6 lug 2022, 16:28

Io l'ho presa aspettandomi un forno a legna sotto le palle ma in realtà, nonostante temperature (e umidità) notevoli, devo dire che non sto soffrendo troppo.

Anzi, direi che è una sorpresa in positivo

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda cane501 » 6 lug 2022, 19:30

@zoff73 ma hai l'890 o un 1290? Perché l'890 non scalda nella zona della sella ma più che altro ti cuoce la gamba sinistra per cui le selle servono a poco.

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda zoff73 » 6 lug 2022, 19:54

Ho un 1290 ma prima avevo smt e so cosa vuol dir cuocere le gambe, a parte questo il mio era un discorso più in generale nel senso che in questo momento di caldo anomalo è normale che le moto scaldino di più poi dipende dalla percezione di calore di ogni persona, a prescindere da questo io ho espresso quello che si può eventualmente fare per contrastare il caldo ed il calore in generale.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Kinobi » 6 lug 2022, 20:56

Senza avere un 890 ne aver il Sacro Graal del caldo, vi racconto la mia giornata di oggi.
Oggi devo andare in Dolomiti e guardo il 1290 con olio appena cambiato e catena appena regolata. La giornata non era torrida.
In quel momento come dico zio "mi sono fatto pena da solo" ho preso la "signora in Giallo" alias R1150R del 2003 che mi faceva l'occhiolino euro 2 credo.
La giornata è stata vivibile. 18 kmH al litro andando tutto sommato come poteva la moto, ma nessuno mi ha passato in 330 km.
...
Alle volte, piuttosto che scatalizzare con tutte le problematiche annesse, meglio un "catorcio" che si trova a meno dello scarico vuoto, e ci si diverte lo stesso.

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 8 lug 2022, 14:57

Giax ha scritto:Coi bendaggi hai i colli più caldi (senza scambio termico con l’ambiente) e i gas di scappamento più caldi.


quindi maggiore pressione, i gas di scarico vanno via più velocemente (P=V*T)

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 8 lug 2022, 15:00

AleT ha scritto:scatalizzando sei illegale per strada, se ti fermano ci pensano loro a farti venire caldo...

credo che hai ragione, ma allora forse meglio comprarsi un euro 1 o euro 2 , almeno si riesce ad andare , è anche pericoloso la guida con le gambe che quasi si scottano

dai , i consumi non possono preoccupare considerato l'uso da diporto, questo argomento mi sembra irrilevante, che può fregarcene di 5 euro + o -
semmai il problema potrebbe essere l'autonomia considerato il serbatoio piccolo
Ultima modifica di Giax il 8 lug 2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 8 lug 2022, 15:12

Kinobi ha scritto:Alle volte, piuttosto che scatalizzare con tutte le problematiche annesse, meglio un "catorcio" che si trova a meno dello scarico vuoto, e ci si diverte lo stesso.

hai ragione, che senso ha avere una moto se poi scalda come un altoforno e passa pure la voglia di usarla...

che schifo però , nessuno si è mai preso la briga di far notare alle autorità che una moto euro 5 è quasi inservibile, ergonomicamente è da bocciare, non sono legali

anzi dovremmo unirci tutti noi motociclisti per far dichiarare illegali tutte le moto che scaldano a più di 100 gradi
Ultima modifica di Giax il 8 lug 2022, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 8 lug 2022, 15:19

Seb1979 ha scritto:non sto soffrendo troppo.
Anzi, direi che è una sorpresa in positivo

Seb1979, se pensi cosi, delle 2 una , o vai in moto con la tuta in pelle / jeans pesantissimi , oppure hai le gambe foderate di amianto :D
Ultima modifica di Giax il 8 lug 2022, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 8 lug 2022, 15:27

zoff73 ha scritto:in questo momento di caldo anomalo è normale che le moto scaldino di più poi dipende dalla percezione di calore di ogni persona

...ma quale percezione di ogni persona....ti metto un blocco di metallo con temperatura di quasi 300 °C a 20cm di distanza e vediamo come cambiano le percezioni di ognuno :D :D :D - il tutto con un flusso d'aria di 60-140 km/h che ti spinge quei 300 gradi calore addosso, percepirai perlomeno 60 gradi minimo e anche più
Ultima modifica di Giax il 8 lug 2022, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Kinobi » 8 lug 2022, 15:31

Bendaggi: ho provato a farlo sul Duke 690 e vi dico la mia esperienza.
La cosa migliora, ma le parti non bendate cambiano colore con un'allarmante velocità.
E evidenza di fatti, i tubi si rovinano molto più rapidamente per umidità che si annida al momento dello spegnimento nel raffreddamento.
Infine in inverno =+ umidità = corrosione.
Ho tolto le bende e se qualcuno le vuole sono qui.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda topo78 » 8 lug 2022, 20:11

Ho una SMT e ammetto di non aver mai provato una 890. Ma volete un mezzo che scalda? Prendi un Fazer8: il motore è attaccato al delta box che diventa intoccabile in estate.
È stata l'unica moto veramente inutilizzabile col caldo. Mi è capitato di sentire il caldo a caviglie, polpacci, cosce, zona chiappe, ma li il telaio dove possiamo per altro le gambe diventava incandescente. In pantaloncini corti letteralmente da ustione, in jeans da moto tollerabile facendo pezzi di strada a gambe allargate

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda zoff73 » 9 lug 2022, 7:13

Kappa13 parlo di percezione perché magari io con 33gradi posso ancora sopportare bene nonostante abbia indosso anche airbag mentre invece qualcun altro con quella temperatura preferisce tenere la moto ferma. Se parliamo poi di 40 gradi come i GG passati puoi scatalizzare quanti vuoi e bendare anche il blocco motore ma non cambierebbe nulla l unica soluzione in quei GG per non soffrire è non girare.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2022, 16:07

n.d.r.

Sinceramente ...dopo svariate settimane di ferma, stamani ho fatto "una scappata" tranquy sul Colle di Nava (partito alle 06.50) con colazione a Garessio (alle 08.00 > 18°) ...tutto bene come sempre per la moto, ma quando sono rientrato (verso le 09.45) ho patito tantissimo sulla statale Aurelia - Imperia/Sanremo ...non per il calore prodotto dalla Dukina, quanto per quello esterno (c'erano poi "solo 29°") con il culmine quando mi sono fermato a far benzina > con casco/sottocasco/tee-shirt/pantaloni/giacca/guanti/protezioni > attendendo un'auto prima di me che mettesse quasi 90 yuris di gasolio ...ecco li sono letteralmente sciolto, mentre dentro di me rimuginavo MAI più, finchè non passerà sto caldo infernale!


Non so davvero come faccia, chi come me utilizzi la moto per sfizio, a mettersi in giro con temperature ancora più alte ed umidità :shock: ...non è più un divertimento, ma una sofferenza ...anche per le moto :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti