KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le scarpette nuove dell'890 R

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda cane501 » 19 set 2022, 8:37

Cesar 1 ha scritto:...Spero che il mio fido mecc mi metta quella grossa dietro e quella piccola davanti...e spero di ricordarmi di controllare.


:rotlf: Stai li e guardalo con aria minacciosa tutto il tempo.

@Masoko Le prime Supercorsa SP mi salvarono letteralmente il culo anni fa sul Suzu 750 k8 che usavo per strada/pista. Presi un sacco di cemento caduto da un furgone in una curva cieca a destra, curva presa piuttosto brillante, ginocchio a terra. Ce la vedevo talmente dentro che ad un certo punto d'istinto ho staccato una mano dal manubrio per metterla in terra. Appena hanno ritrovato un minimo di asfalto le SP però mi hanno ritirato su e sono arrivato al bar della diga intero con una striscia bianca sulle gomme ed una di colore diverso nelle mutande. Spettacolo. 1500 km però ed avevano fuori le tele.

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda marcoleonardo » 14 giu 2023, 10:06

Buongiorno a tutti, settimana prossima metterò in ordine le gomme nuove per la mia 890 Duke non R modello normale, ho guardato un po' di comparative, come opzioni avrei messo:
Pirelli rosso corsa 2
Metzler m9rr
Bridgestone s22
Dunlop sportsmart mk3
Michelin Power gp

Ho letto che sono tutte ottime gomme, il mio uso è 100% sportivo su strada, mai in pista solo giretto della domenica e un paio di volte all'anno viaggetto di 3 giorni almeno 1200km sono un po' indeciso, non vorrei una gomma troppo agile di quelle che cadono in curva per intendersi, grazie

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda Cesar 1 » 14 giu 2023, 11:04

Vai di MITAS sport force EVO, tu che puoi! Ottime. E costano gnente

Avatar utente
Draven
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 dic 2019, 18:02

Re: Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda Draven » 14 giu 2023, 11:43

Vai di M9RR....profilo più "tondo" delle altre senza la sensazione di "caduta" come quelle più a punta.

Buona durata e ottimo feeling in ogni condizione.

Inviato usando "Lo Sforzo"

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda cane501 » 14 giu 2023, 11:54

C'è già aperta un'altra discussione in merito, puoi dare un'occhiata anche li. Questo è il link: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=116&t=52217
Rinnovo il consiglio sulle Mitas EV che si comportano bene in ogni situazione. Validissime anche le Michelin con incognita su durata e costo elevato. Le Rosso Corsa 2 sono insospettabilmente le gomme con cui ho fatto più km ma qualche limite lo hanno evidenziato. Non ho mai provato le M9 ne le mk3 ma ho provato le m7 che mi hanno fatto schifo e le TT (un gradino sopra le mk3) che sono ottime ma che mal si sposano con la 890R.
Infine mi sembra che pneusgiovo abbia in corso un'ottima offerta per le pirelli RC2.

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda marcoleonardo » 14 giu 2023, 14:10

Le Mitas non le avevo prese proprio in considerazione in effetti, comunque tra queste mi è sembrato di capire che le Dunlop siano le più appuntite perciò le escluderei, le m9 RR le proverei volentieri anche se ho avuto una brutta esperienza con le m7 RR sul mio vecchi Duke 690, fino a metà vita tenevano che una bellezza dopo invece sono calate di botto soprattutto il posteriore, avete riscontrato tale comportamento anche con le m9?

Avatar utente
Draven
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 dic 2019, 18:02

Re: Consiglio per nuovi pneumatici

Messaggioda Draven » 14 giu 2023, 15:27

Sono al secondo treno di M9 e mi sono trovato molto bene.

Le ho cambiate a circa 8500 km e fino alla fine non mi hanno mai deluso, buon grip e durata (ovviamente le gomme sono soggettive -ad esempio mi sono trovato bene anche con le M7 e malissimo con le Diablo).

Inviato usando "Lo Sforzo"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda Giax » 14 giu 2023, 16:12

Grazie Cane501: ho unito al thread che citavi (e che avevi aperto Tu!) :up:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda cane501 » 14 giu 2023, 18:50

Già, era una mia creatura questo thread. E a rileggerlo ho pensato che se tutti i soldi che ho speso in gomme nella mia vita li avessi investiti in zoccolame a quest'ora potrei giocarmela anche con il "povero" Silvio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2023, 18:53

cane501 ha scritto:...se tutti i soldi che ho speso in gomme nella mia vita li avessi investiti in zoccolame ...


Chissà (però) in che stato avresti la "manichetta", dopo i 1.000mila pertusi nei quali l'avresti infilata :mrgreen: :rotlf:

Meglio le gomme moto ...che usi & consumi senza "camera d'aria" a protezione :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda cane501 » 14 giu 2023, 19:04

Che brutta immagine.

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Le scarpette nuove dell'890 R

Messaggioda Cesar 1 » 15 giu 2023, 14:17

...mutatis mutande?

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 12:45

Ciao a tutti, sono possessore di duke 890 standard, moto completamente stock, ho effettuato il primo cambio gomme montando delle diablo rosso 4, pressioni come da libretto e ho percorso circa 600km. Ho notato ad alte velocità delle turbolenze, nessuna vibrazione sul manubrio e moto che va perfettamente dritta, sembra proprio una turbolenza che fa sentire la moto apparentemente meno sicura. Chiedo scusa in anticipo se posso essermi espresso male ma la sensazione generale è di minor fiducia ad alte velocità sul dritto. Secondo voi cosa posso iniziare a controllare ? Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Cesar 1 » 26 giu 2023, 12:51

Fino ai 130 / 150km/h dovresti starci comodamente...casomai un po' di dolori al collo le prime volte.

Ginocchia ben strette e manubrio afferrato ma non "aggrappato"?
Direi innanzitutto di dare un occhio al casco, al giubbotto ed alla tua postura.
Sei 1e91 come me? Oltre ad una certa velocità devi chinarti e cercare di spalmarti sul serbatoio...altrimenti un po' veleggi.

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 13:11

@Cesar 1
Ciao, grazie mille per la risposta, sono 1.74 e peso 64kg, concordo che fino si 130/150 ci stai tranquillamente, tu escludi un montaggio o errata equilibratura delle nuove gomme? Il casco è lo stesso che utilizzavo prima del cambio gomme, un modulare airoh rev19, il giubbotto un traforato estivo revit, potrebbe essere lui? La postura è quella, la turbolenza però proviene da sotto, non credo sia collegata all’impatto dell’aria col corpo, è come se rispetto a prima di cambiare gomme mi trasmettesse meno sicurezza ad alta velocità.
Ultima modifica di Giax il 27 giu 2023, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Cesar 1 » 26 giu 2023, 13:35

Se prima del cambio gomme non avevi problemi e dopo sì...si penserebbe propri alle gomme.
Nuove, sportive, non appiattite dall'uso sono sicuramente più veloci a perdere la verticalità rispetto a gomme più turistiche, tonde ed appiattite dall'usura.
Ma ok sui rettilinei (potresti anche abituarti...in realtà non so la misura del problema da te enunciato) ma tra le curve...ne vale la pena sopportare questi effetti in rettilineo?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda cane501 » 26 giu 2023, 13:43

Dobbiamo fare un po' di ordine mi sa. Tu parli di turbolenze, problema di origine aereodinamica ma anche di cambio gomme che naturalmente non hanno particolare influenza sull'aereodinamica. La questione centrale comunque è questa: prima del cambio gomme avevi le stesse sensazioni? Oppure questa "instabilità" è emersa dopo il cambio gomme?
- Se "si" allora le gomme sono innocenti e la causa è da cercare (come ti ha già detto Cesare) in postura, setting, abbigliamento etc.
- Se "no" allora la primissima cosa che farei è controllare la pressioni, poi proseguirei con controllo coppie di serraggio, allineamento registri ruota posteriore (anche se poco affidabili) e verifica DOT e stato delle gomme che comunque (ipotesi remota ma non impossibile) potrebbero avere difetti.

Parti dalle cose semplici e verifica che le pressioni siano effettivamente al valore corretto, i gommisti di solito svaccano abbondantemente.

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 13:46

In curva non ho notato problemi, ottima aderenza , potrebbe essere anche un fatto di abitudine, la mia perplessità era riguardo un eventuale problema di installazione delle nuove gomme. Potrebbero aver ancora bisogno di rodaggio? In precedenza come primo equipaggiamento montavo continental.

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 13:49

@cane501
Ciao, grazie mille della risposta, le pressioni sono corrette, le ho verificate subito dopo installazione e anche prima di ogni uscita. Prima del cambio gomme ad alte velocità la moto mi dava sensazione di maggiore sicurezza. Farò la verifica degli altri punti che mi hai consigliato.
Ultima modifica di Giax il 27 giu 2023, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda cane501 » 26 giu 2023, 13:57

Allora potrebbe essere una questione di profilo. Quelle di serie erano le Contiroad? Praticamente sono quadrate, le rosso 4 sono sicuramente più affilate e sportive. Stavo per suggerirti di giocare un po' con il precarico ma leggo che sei già troppo leggero, lascerei tutto cosi. Piuttosto proverei a spostare i riser nella posizione più avanzata se non lo hai ancora fatto per guadagnare un po' di carico sull'anteriore. Datti un po' di tempo per prendere confidenza e rodale per bene, se l'insicurezza persiste allora approfondisci la questione con chi te le ha montate.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron