KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le scarpette nuove dell'890 R

Moderatore: Moderatori

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 14:10

cane501 ha scritto:Quelle di serie erano le Contiroad?

Si montavo di serie delle conti road, i riser sono già avanzati.
Ultima modifica di Giax il 27 giu 2023, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda pave » 26 giu 2023, 14:30

Passando dalle Conti Road alle Pirelli Rosso IV hai variato di molto il profilo della gomma, passando da uno molto progressivo a uno decisamente più rapido, la sensazione che provi è quasi sicuramente dovuta al diverso feeling che danno i due anteriori in questione. Fai un po' di km e vedrai che una volta fatta l'abitudine non ci farai più caso... e non vorrai più tornare indietro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 14:41

pave ha scritto:la sensazione che provi è quasi sicuramente dovuta al diverso feeling che danno i due anteriori in questione. Fai un po' di km e vedrai che una volta fatta l'abitudine non ci farai più caso... e non vorrai più tornare indietro.

Ottimo spero davvero di acquisire il feeling giusto, vado in moto da circa 2 anni, iniziato con un duke 390 e passato un anno fa all’890, non ho molta esperienza riguardo le gomme avendo praticamente sempre guidato con quelle di primo equipaggiamento. Se fosse un problema di gomma difettosa o equilibrata male dovrei avere sicuramente vibrazioni o anomalie anche a velocità 120/130?
Ultima modifica di Giax il 27 giu 2023, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Cesar 1 » 26 giu 2023, 14:48

Se non hai vibrazioni le gomme sono ok.
Sono solo tremendamente più maneggevoli...e molto più divertenti.

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda liquidcooled4 » 26 giu 2023, 15:10

aggiungo la mia opinione per solidarietà con un diversamente alto/pesante:
essendo appunto 1.70 ma ancora più leggero di te, ho sempre patito una leggera sensazione d'istabilità legata un po' a tutte le KTM che ho guidato.
Quindi ti confermo che noi fuscelli incontriamo problemi sconosciuti ai medio-dotati; aggiungo però che è necessario distinguere due diverse sensazioni:
quella che la moto fatichi a mantenere la perpendicolarità al terreno, ovvero tenda ad entrare in piega quasi da sola;
quella che la moto fatichi a mantenere la retta traiettoria in velocità e rettilineo.
Il manubrio risulta leggero in entrambi i casi ma la prima sensazione a me personalmente piace e sicuramente è dovuta a gomme nuove con profilo più sportivo.
La seconda invece è molto sgradevole ma, a mio giudizio, le gomme vecchie, magari indurite ed un po' squadrate, peggiorano tale aspetto perchè rendono la linea
d'appoggio più larga favorendo le oscillazioni.
Quindi, ripeto, secondo la mia opinione, se è la seconda sensazione che stai sperimentando, le nuove gomme non dovrebbero averla peggiorata, controlla l'allineamento
della ruota posteriore e magari assicurati che, per qualche motivo assurdo, il gommaio non abbia dovuto allentare e riserrare le piastre forcella, magari ti ha involontariamente
variato lo sfilamento delle forcelle. In sostanza, come ti hanno già suggerito gli altri, è necessario controllare che i parametri fondamentali che determinano l'assetto della moto
non siano cambiati a seguito di qualche maldestra operazione in fase di montaggio delle gomme.

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 26 giu 2023, 15:34

@liquidcooled4

Grazie mille del prezioso contributo, siete stati tutti gentilissimi. Allora, la moto segue perfettamente il rettilineo, salendo ad alte velocità sento la moto “affaticata” , come se non ti da la sicurezza per spingerla di più, non ci sono vibrazioni allo sterzo ma la turbolenza o l’affaticamento lo sento dal basso, credo proprio il rotolamento della gomma.
Ultima modifica di AleT il 26 giu 2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Giax » 27 giu 2023, 6:55

ProphetXP PLS non quotare in ogni risposta :up:

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 27 giu 2023, 8:00

Ok, chiedo scusa :D piccolo aggiornamento, ho fatto altre prove e sicuramente non sono le gomme, ci ho preso molta più confidenza e hanno un grip e stabilità davvero ottima, scendono in piega con una facilità assurda. Il discorso alta velocità credo sia collegato a totale assenza di protezione al vento abbinata ad una moto molto leggera. Nonostante la postura arretrata sulla sella con ginocchia strette al serbatoio e me steso è davvero duro l’impatto dell’aria, soprattutto col casco. Avete qualche consiglio ? Magari sostituzione anche del casco con qualcosa di migliore ? Buona giornata.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Cesar 1 » 27 giu 2023, 9:16

Sicuramente un integrale serio è più stretto.
Il giubbotto pure...stretto ed attillato.


Comunque...va piano! Io conto sulle dita delle mani le volte che supero i 150...e di solito in autostrada...
E cerco di limitarle...tra gomme di burro e tutor andar veloci sul dritto non mi diverte.
Preferisco andare allegro ma senza esagerare...cercando di fare le curve più tonde e più piegato possibile

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 27 giu 2023, 10:10

Assolutamente, volevo solo capire se c’erano possibili problemi derivanti da una possibile installazione errata delle nuove gomme, su duke 890 a mio avviso la velocità confort è tra i 115 max 130 in autostrada.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Cesar 1 » 27 giu 2023, 11:52

Naked è.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda AleT » 27 giu 2023, 12:08

Prophetxp ha scritto: è davvero duro l’impatto dell’aria. Avete qualche consiglio ?

Monta un cupolino ...non minuscolo altrimenti è inutile.

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Moro23 » 27 giu 2023, 12:54

Da possessore di Duke 890r riporto la mia esperienza. Il motore è molto bello, pronto e capace di tirare anche in alto, ma la moto è una naked e senza protezioni non si và veloci. Sopra i 190 km/h l'anteriore della mia moto ondeggia tanto da farmi chiudere il gas perché non in "sicurezza" (strada dritta, gomme in ordine, pilota accucciato aerodinamico e plexiglass). Ho avuto moto sportive e guidando anche a velocità più elevate (280-290 in pista) posso assicurare che questo fenomeno non l'ho mai avvertito, tanto che mi ha un po' impensierito. Il plexiglass PP aiuta a guidare nei 130-150 km/h senza alcuno sforzo sul collo.
In definitiva la moto è ottima per le curve in montagna , il motore spinge bene e soddisfa la ciclistica.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda cane501 » 27 giu 2023, 13:06

Io ho messo l'mra. Non fa miracoli ma qualcosa si. Dicono che anche il PP funzioni bene ma è orripilante. Vale tutto quello che ti è già stato detto, leggero come una piuma sul manubrio, busto in avanti e abbigliamento adatto oltre alle verifiche suggerite nei messaggi precedenti.

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Moro23 » 27 giu 2023, 13:09

@cane501 si il plexiglass PP non è proprio bellissimo, ma è efficace.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Prophetxp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2023, 11:48

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Prophetxp » 27 giu 2023, 13:38

@Moro23 concordo perfettamente col tuo feedback, a quella velocità anche io avverto molto meno sicurezza e non ho né un casco performante ne il plexiglas. mi informerò sicuramente per il plexiglas PP, le diablo rosso 4 qualcuno le monta ? Per ora il feedback è molto positivo in curva, vedremo quanto durano.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda pave » 27 giu 2023, 14:08

Io montate le Rosso IV da circa 1.000 km sulla mia Aprilia RS660 molto soddisfatto, feeling anteriore bellissimo sia in inserimento che in percorrenza, tenuta al posteriore in uscita ottima (ma con il motore dolce della mia Aprilietta è facile), carcassa piuttosto rigida quindi gran sostegno in frenata ma un filo secche sulle sconnessioni della strada, veloci a scaldarsi, mi aspetto una percorrenza superiore ai 7/8 mila km; per chi ama le tipiche reazioni Pirelli sull'anteriore sono una gran bella conferma. Le ritengo ottime gomme, costano ma valgono.

Ancora non posso giudicarle sul bagnato, ma nei 4 giorni che farò a fine luglio sulle Alpi Francesi immagino avrò la possibilità di testarle anche in quel frangente di utilizzo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda Giax » 28 giu 2023, 6:17

Cesar 1 ha scritto:Naked è.
Yoda rispose :)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda BeltramRiderKtm » 28 giu 2023, 8:19

Rispondo un po' in ritardo dato che ho appena preso un Duke 890r del 2021 usato con 8mila km. Le sue power cup 2 che aveva su erano da cambiare, quindi mi sono organizzato per tempo e ho appena montato delle Rosso IV. Sui vari Duke (125 e 390) ho sempre avuto delle Rosso III, vediamo come saranno queste. Qualcuno le ha già provate?

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Dubbio su cambio gomme

Messaggioda zoff73 » 28 giu 2023, 10:48

CIao montate le rosso4 diverse volte, confermo quanto detto da Pave, aggiungo 2 cose, ritengo la pirelli rosso4 gomma da "curve" nel senso che è una gomma che da un gran bel appoggio in piega, ma essendo anche molto a punta da quella sensazione di cadere, per cui se vai per fare curve ottimo, se vai a spasso o cmq non lavori sulla spalla, rimani in quella zona borderline in cui dicevo sopra, la moto è un pò in bilico, da una parte lei vorrebbe andare giù mentre a te basterebbe meno(non so se ho reso l'idea). Inoltre se posso consigliare se devono essere pirelli io andrei sulla rosso corsa4, il kilometraggio sostanzialmente rimane quello ma se ci sono le condizioni il grip è mostruoso.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti