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KTM 890 bici ... ... ...

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2019, 17:30

Ho trovato qualcosaltro, edito da Motociclismo, che riporta immagini UGUALI a quella postata da Nicola F ...così però, sembra più un'ADV stradalizzata, altro che SMT :? :naughty: :arrow:

https://www.motociclismo.it/ktm-890-smt-supermoto-foto-spia-73284
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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2019, 17:34

sembra molto 890 GT? sarebbe molto carina come idea

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2019, 17:45

Mah ...non mi sconfinferano i serbatoi bassi e relativo ingombro laterale ...troppo cicciona per potersi considerare una supermotard :?

Oppure ...su Motociclismo han preso lucciole per lanterne, postando foto-spia di tuttaltro modello :roll:
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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ott 2019, 17:54

si penso di si, più che alla SMT (motardona con cupolino) concettualmente penso voglia fare il verso alla GT di ora (naked con cupolino) come entry level per introdurre il cliente alla gamma.
sembra ancora parecchio "work in progress" però per essere presentata ad EICMA 2019, sopratutto nel serbatoio.
però mi pare strano partire dalla 790 ADV come base per fare una GT, invece che dalla Duke...boh :o

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Giax » 24 ott 2019, 18:51

+1
anche a me nu me pa’ una supermotard o hypermotard o… motard!

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Nicola F » 26 ott 2019, 17:33

Se considerate l'SMT990 come una SM990 col cupolino alto, non ci piove che questa è fuori schiappo.
Ma se considerate l'SMT come una moto stradale (ruote da 17"), con un serbatoio capiente, un bel cupolino e le valigie ...
allora questa è decisamente una SMT!!

Io le linee dell'ADV 790 le apprezzo, ma non so che farmene di un 21/18.
Preferisco di gran lunga vedere quanto di buono ha l'ADV in una moto prettamente stradale.

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2019, 21:29

I serbatoi così concepiti, rendono il baricentro della moto molto basso ...il che va bene per un'impostazione stile ADV ma NON per una motard (o supermotard) :?
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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda pave » 26 ott 2019, 23:19

Nicola F
La SMT era la prima che hai detto e in quello stava il suo segreto e la sua unicità... questa è tutt'altro, tipo una Kawa Versys... purtroppo !

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda vixi » 28 ott 2019, 8:58

immagino che purtroppo in ktm vedano il 790 (e futuro 890 euro 5) come l'erede del 990... l'adventure ed il duke già ci sono. ora a rate usciranno anche l'SM e l'SMT.

una più orribile dell'altra... l'unica che si salva è il duke perché non centra niente con il look delle sorelle di motore.

mi piacciono i design estremi e fuori dalle righe, ma il 790 adv proprio non lo riesco a guardare e questa sembra pure peggio :crycry:
già non ci vedo nulla di enduro in questi acrocchi, figuriamoci di motard....

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Nicola F » 28 ott 2019, 18:40

@pave

oddio, non voglio insistere.
Ovvio che gli amanti dell'SMT la vedranno come una blasfemia.

Ma non dimentichiamoci che, ai suoi tempi, l'SMT era l'unica moto da viaggio su strada che KTM offriva.
A mio parere, il vederla semplicemente come una SM990 col cupolino alto è un po' riduttivo. Anzi, troppo.

Poi, nessun problema. Se vogliamo chiamarla "KTM Viaggiostrada 890" non cambia quello che è: un mezzo azzeccato, esattamente come lo era la SMT.

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda pave » 28 ott 2019, 23:04

Con la vecchia SMT facevi il fine settimana al mare con morosa e bagagli, e quello dopo via borse e bauletto e facevi questo

ImmagineImmagineImmagine

Il dna di questa ipotetica SMT mi pare ben diverso, non deriverebbe da una supermotard ma da una endurona e la cosa fa una grande differnza. Sarà una buona moto ? Credo e spero di si, ma la SMT era un'altra filosofia.

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda GerryMcCoy » 29 ott 2019, 11:30

@pave, la precedente smt si avvicina molto di più a quello che si fà oggi con la GT

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda akilao » 29 ott 2019, 21:34

Veramente non capisco il problema. L'SM950 derivava dal Adventure 950, e quindi perchè l'890 SMT non potrebbe venire dal 790 Adv?
Inoltre il serbatoio del 950SM era fastidioso per uso motard, troppo basso e largo tanto che hanno fatto il modello R con serbatoio ridotto.
Stessa cosa per il 990SM e SMR, i serbatoi sono diversi. Il SMT ha il serbatoio capiente, ma la guida è da nkd con postura eretta, non da motard, così come sarà quella di un eventuale SMT890. Se volete guidare un motard dovete prendere un 690 SMC, è fatto apposta...
Perciò nessuno scandalo, già il 790 Adv è già molto veloce su asfalto, in versione SMT sarebbe un missile comodo e versatile anche per turismo medio e con stabilità anche a velocità elevate. Il top.
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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 ott 2019, 14:46

@GerryMcCoy si avvicinano per destinazione d'uso, ma "partono" da progetti molto diversi che determinano quote ciclistiche diverse, impostazione di guida diversa, ecc....

@akilao non concordo, ma se per avere una pseudo smt questa deve per forza derivare dal 790 adv, ce ne faremo una ragione....
almeno che adottino la componentistica della 790 R, altrimenti c'è davvero da piangere....

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Nicola F » 30 ott 2019, 15:04

@katana

La componentistica della 790 R è ciò che la differenzia dalla ADV790, rendendola ancora più fuoristradistica. E' ovvio che la nuova moto (indipendentemente dal nome) non avrà nulla di esclusivamente derivante dalla R.

Mi spiace premere un tasto dolente... ma KTM è una Spa, non un Opera Pia. Fanno le moto al fine di carpire il maggior numero di clienti (NB: carpire, non soddisfare) con la minima spesa e il massimo guadagno. Pertanto, se fanno una nuova moto, lo fanno sfruttando al 100% quello che già hanno. La piattaforma LC8c odierna è condivisa (motore, telaio e la maggiorparte della componentistica) tra ADV e Duke ed è stata progettata appositamente per adattarsi anche a eventuali SM, SMT ecc.

Poi non capisco dove sia il problema. Volete il motard sportivo make in Mattinghofen? Il 690 è troppo spompo?
Nessuno vi costringe a comprare quello che è obiettivamente un ADV con i 17".
Ci sarà comunque anche questo:

Immagine

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2019, 15:28

Infatti ...la disquisizione di fondo (al momento) gira sui due serbatoi ...se la nuova SMT dovesse esser come quella di cui sopra, nulla quaestio :hand:
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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Nicola F » 30 ott 2019, 15:46

:ugeek: se la SMT dovesse essere come quella in figura perderebbe le sue due caratteristiche fondamentali: i 19 litri di serbatoio e il cupolone (entrambi presenti nella foto della pagina precedente).

Diventerebbe insomma una "normale" SM... :lol:

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 ott 2019, 16:30

@Nicola F
la 790R monta una componentistica migliore rispetto alla S, ad esempio il comparto sospensioni.
si spera che una ipotetica smt su base adv almeno adotti una componentistica di alto livello (come era per la smt 990!)

che la futura smt venga progettata utilizzando la piattaforma LC8c (motore, telaio, elettronica) è cosa ben diversa da prendere una 790 adv e metterci cerchi da 17.
se a te va bene acquistare una 790 adv con i 17 poco importa, la questione è che non avrebbe molto a che vedere con la tipologia di moto che era la smt.

Diventerebbe insomma una "normale" SM...

alla quale basterebbe adottare un parafango basso, un vero cupolino e otterresti la smt
ha molto più senso partire come "base" da questa sm e ottenere la smt, che prendere la 790 adv e metterci i cerchi da 17

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda pave » 30 ott 2019, 23:22

Katana la penso esattamente come te.

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Re: KTM 890 bici ... ... ...

Messaggioda Giax » 5 nov 2019, 19:22

Della 890 se n’è finito per scriverne nel subforum 790, per attinenza alla 790R.

Di 890SM o SMT o SMR oggi all’Eicma non ho notato nulla… solo Duke.

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