KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 18 nov 2020, 15:56

cane501 ha scritto:danno una vittoria di misura alla Duke che però lamentano essere un pochino più "difficile" della Street, e ci può anche stare. La Street è il mezzo con cui ho trovato più facile andare forte rispetto a tutte le moto che ho provato in vita mia. Comunque anche il solo fatto che se la giochino è indice che la 890 è nata molto bene.


Confermo, la Street in pratica si guida da sola, in sella a lei chiunque è in grado di tirar fuori il meglio delle proprie capacità di guida siano esse elevate o scarse; per contro è facile pensare che la Duke richieda maggior impegno, il motore ha una "castagna" molto superiore e la ciclistica è meno piantata a terra, facile che serva qualche accortezza in più.

Dovessi scegliere una delle due, cosa che tra un paio d'anni potrebbe accadere, al momento direi 55% Duke 45% Street.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 23 nov 2020, 15:38

Ho appena letto la comparativa di Motociclismo tra la Duke e la Street fatta in strada e in pista ad Imola... sono sorpeso da come è andata, non lo credevo proprio :!:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Ale-33 » 3 gen 2021, 19:47

Potete comparare i numeri ma sono due moto mooolto diverse. I Duke sono moto da teppista(vecchie Monster e Speed) dove bastano anche 50 m in città è ti viene il sorriso.
La Street è una naked vecchia scuola cioè una carenata senza semimanubri e carena. Più scomoda e meno gofuriosa in città ma più gustosa per chi ama la classica guida sportiva da carenata.
Mio modesto parere da possessore di tutte le tipologie di moto(tranne enduro)

tizianod56
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 mar 2021, 12:00

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda tizianod56 » 30 apr 2021, 19:47

io ho da circa un mese la duke e devo dire che per me che abito in montagna, è insuperabile. pensavo di acquistare la street triple , ma quando l'ho provata non ho avuto la stessa impressione di agilità.Con la duke basta pensare di fare la curva e lei la fa. In uscita curva non c'è paragone. potrete dirmi che magari alle alte velocità la street è meglio.......... Non lo so, non sono ancora andato in pista ne in autostrada. Ma comunque, torno a dire
nei tornanti, nel misto stretto, è una bicicletta che ti strappa il sorriso ogni volta che ti prende la scimmia e cominci a tirare come un dannato. Non farsi
prendere la mano è davvero difficile anche per un nonnetto come me.
unica nota negativa : io sono alto un metro e una scatola di tonno e faccio fatica a toccare anche solo con le punte. ruberò le scarpe con i tacchi a mia moglie.
ciao e "DAI CHE 'NVA'

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 21 mag 2021, 20:20

Ciao a tutti. Oggi finalmente sono riuscito a farmi un giretto decente in Cisa senza prendere acqua (anche se c'era un vento assurdo) e insieme a me c'era uno dei miei soci con la Street Rs. Ovviamente ci siamo scambiati le moto (il mio amico non vedeva l'ora di provare la mia Duke).
Sensazioni fresche fresche quindi, da prendere naturalmente con le pinze considerando che chi scrive è uno strano motociclista di quasi 2 metri che negli ultimi anni ha guidato per lo più crossover. Andiamo con ordine:

Motore
Non potrebbero essere più diverse. Iper-elastico, accomodante e piacevolissimo quello della Street, accompagnato da un gran bel sound ed un'erogazione che rende tutto facilissimo ma senza mai emozionare . Quello della Duke invece è reattivo e tamarro, si esce sempre come una fucilata ed istiga al teppismo. Non regolarissimo ai bassi ma per come tira ai medi non diresti mai che è un due in linea. Il sound però è atroce e la rumorosità meccanica elevata. Urge scarico aftermarket.

Ciclistica e posizione di guida
Entrambe terribilmente "sane" e ben tarate ma anche qui mooolto diverse. L'inglese ama la guida puramente stradale, quasi da sportiva. È estremamente precisa e la velocità arriva senza impegno ma si sta decisamente più seduti "dentro" la moto, con le ginocchia molto piegate. Mi ha stancato molto in fretta, per intenderci è bastato giusto un su e giù dal passo al bar sul curvone per stancarmi.
La Duke ridefinisce il concetto di "agilità", risponde ai comandi con una reattività pazzesca senza essere mai nervosa. Si è seduti "sopra" la moto, più eretti e con il manubrio più alto e vicino al pilota il che consente sia una guida "stradale" con il corpo dentro alla curva ma si lascia condurre splendidamente anche una guida che qualcuno definirebbe "motard". Personalmente trovo questa definizione una bestemmia ma tutto sommato può essere utile per spiegare la modalità di guida che intendo.
Alla fine questi due gioiellini interpretano due modi meravigliosi e molto diversi il concetto di naked sportiva media ma a mio parere la kappona è molto più emozionante e resta divertente senza stancare anche quando la strada si fa stretta e tortuosa. Sezione freni, nonostante abbiamo praticamente lo stesso impianto frenante con il kappa basta un dito per ribaltarsi, la Street è più dolce. Mah...

Aspetto e qualità costruttiva
A me piacciono molto entrambe ma se le guardi da vicino.... non c'è niente da fare. La Street è costruita decisamente meglio senza evidenti cadute di stile. Certi particolari dell'890 lasciano un po' perplessi (dashboard e adesivi senza trasparente), altri fanno proprio paura (forcellone in primis).

In conclusione sono entrambe due ottime moto, probabilmente la Triumph è più completa e meglio rifinita ma se si parla di emozioni per me non c'è storia. La Duke ti stampa un enorme sorriso qualunque cosa tu faccia e a meno che non vai a fare enduro rimane sempre piacevole e divertente.

Lunedì la porto a fare il tagliando dei 1000 e vediamo cosa mi dicono per forcellone e rumorosità varie, in particolare è comparso un cinguettio che neanche una Duna con la cinghia sbriciolata fa cosi rumore.

Ah, ultima piccola considerazione. Il mio amico con la Street è un discreto manico e indiscutibilmente più bravo di me in moto ma... stavolta non ho faticato niente a tenere il suo ritmo (quando avevo il Multi mi lasciava inesorabilmente indietro) nonostante fossi in rodaggio e la strada fosse tutt'altro che perfetta. Ottimo indizio direi.

Buon weekend a tutti!

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda MrBulldog » 21 mag 2021, 20:57

Esattamente quello che volevo leggere . Sempre più convinto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 21 mag 2021, 21:28

Bel confronto. Unica precisazione sui freni: stessa pompa ma pinze diverse, Brembo M50 per l'inglese, Brembo Stylema per l'austriaca... e la differenza si sente eccome !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 21 mag 2021, 21:39

Già, hai ragione. Ero convinto che montasse le stylema anche la Street. Comunque la differenza è veramente dal giorno alla notte, quasi eccessiva la Duke. Rimane per me inspiegabile la scelta di non permettere la regolazione del precarico all'anteriore, con una frenata così un po' più di sostegno farebbe comodo per limitare un filo l'affondamento nella primissima fase della staccata. Appena ho tempo prevo a giocare un po' con le idrauliche.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Giax » 22 mag 2021, 7:54

Ottima recensione e bei commenti (dovrebbe essere sempre così).
Io ho provato la 890 ma non la Street “nuova”, bensì “la precedente”. Ma a sensazione mi riconosco nel confronto di Cane501.
Dove vedo la 890 perdente è in certe finiture e qualità percepita generale (debbo dire di solito quella Triumph trovo sia sempre sopra la media) e nella piccolezza dello scarico (sound loffio e, per quel che vale, che trovo esteticamente repellente).
Molto giusta la considerazione (ciclistica/ergonomica) sulle diverse interpretazioni di postura e concetto di agilità etc.

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda MrBulldog » 23 mag 2021, 11:55

Si, penso proprio che potendo permettere una guida un po' più disinvolta e meno impostata possa farmi godere appieno della mia e della sua ingoranza . Non so il manubrio se può risultare magari troppo inclinato (chiuso) ma ho letto di comunque qualche possibilità di regolazione e mal che vada si cambia.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 23 mag 2021, 12:31

Non ho ancora provato ma si può avanzare o arretrare il manubrio oltre che ruotarlo un po'. Io al limite potrei provare con dei riser vista la mia altezza penso che per una persona di dimensioni "normali" possa andare bene così. A parte la sella naturalmente, quella originale va bene per piantare i chiodi.

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda MrBulldog » 23 mag 2021, 12:48

Bene ora non mi rimane che uscire da qui al più presto perché sto scalpitando.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 23 mag 2021, 15:32

Confermo che il manubrio è regolabile, mio fratello dopo le prime centinaia di km lo ha messo più basso e avanzato e si trova meglio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda liquidcooled4 » 24 mag 2021, 16:15

una precisazione sull'impianto frenante: M50 e Stylema hanno la stessa idraulica (4 pistoncini da 30mm, stesso codice ricambio), sono in grado di ospitare la stessa pasticca;
la Stylema è un evoluzione di design e miglior capacità di dissipazione del calore. La differenza in termini di potenza frenante fra le due pinze difficilmente si potrà sentire
senza un adeguato stress termico, intendo sessioni in pista, oppure 20 km di discesa illegale su un passo.
Quindi la differente efficacia della pinzata su Street Triple RS e Duke 890R è dovuto al differente diametro del disco, 310 vs 320mm e soprattutto al diverso materiale
dei dischi stessi e delle pasticche originali fornite da Triumph e KTM.

P.S. probabilmente le mie pasticche originali 890R febbraio 2021 hanno qualche problema; un bite esagerato ma che induce una sorta di "grattio", sembra di aver carta abrasiva a grana grossa al posto delle pasticche, la sensazione sulla leva non è piacevole.

Concludo esprimendo solidarietà a cane501 quando parla del cinquettio; anche a me è venuto fuori a circa 800Km, è la catena, la pulisci e lubrifichi, torna silenziosa, dopo 300km ricomincia a cinguettare!
A mio giudizio un'altro particolare su cui KTM ha risparmiato: catena CZ, sul 690 c'era una DID, pulivo e lubrificavo ogni 1000Km, non ha mai cinquettato.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 24 mag 2021, 17:00

@liquidcooled4
Ottima osservazione quella sull'impianto frenante, in effetti ho provato diverse moto con le M50 ma non ricordo una differenza cosi grande dalla mia 890R quindi hai sicuramente ragione tu, la differenza sta altrove, probabilmente in dischi e pastiglie. Comunque tranquillo, la tua moto non ha niente di strano. Anche io provo esattamente la stessa sensazione in frenata tanto che al tagliando chiederò di smontare e verificare la planarità dei dischi e la condizione delle pastiglie. Idem i miei amici che quando hanno provato la mia moto hanno ventilato l'ipotesi di dischi leggermente storti. Magari basta rifare la procedura di allineamento tra cerchio, pinze e dischi.
Il cinguettio in effetti lo ho risolto con una bella pulizia e ingrassatura della catena che era si un po' sporca causa maltempo ma comunque è la prima volta in vita mia che mi capita sta cosa. Ho un amico che generalmente pulisce la catena quando deve vendere la moto, non prima. Mai è saltata fuori una rumorosità simile su nessuno dei suoi mezzi. Lo ripeto, questa moto regala una guida epica ma di contro paga il prezzo di un processo industriale decisamente volto al risparmio.

damians
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2021, 21:01

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda damians » 27 mag 2021, 7:49

Buongiorno a tutti, ma la duke 890 r 2021 nonostante sia euro 5 ha 121 cv come la duke 890 2020 che è euro 4?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 27 mag 2021, 8:09

Si, potenza e coppia invariate nonostante la nuova omologazione... vuol dire che ci hanno lavorato bene.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

damians
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2021, 21:01

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda damians » 27 mag 2021, 9:33

Ottimo quindi vuol dire che hanno ulteriormente migliorato il motore. Allora penso si guadagnano più cavalli con uno scarico completo senza cat. e rimappatura centralina rispetto al modello 2020

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 27 mag 2021, 10:08

Non credo i motori siano diversi, visti i tempi secondo me questo 890 è nato già pronto per l'euro 5 anche se la versione 2020 era ancora omologata euro 4. Per quanto riguarda scarico, dekat e mappa i primi tentativi di cui ho letto su forum esteri parlano di miglioramenti apprezzabili soprattutto ai bassi e medi regimi e la scomparsa di quella (poca) irregolarità a gas costante e giri bassi in mappa sport. Probabilmente migliorerà un po' anche il calore emesso ma devo dire che da questo punto di vista la mia va già benissimo cosi, come anche la Street RS d'altra parte.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 29 mag 2021, 12:11

https://youtu.be/UXJQW3EBF3Y

Visto che si parlava di rimappare questo video mi sembra interessante. Loro sono piuttosto bravi e gettonati.

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti