KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riscaldamento esagerato

Moderatore: Moderatori

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 12 lug 2022, 22:26

@Bat21

ripeto, c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo, il calore sprigionato dalle moto euro 4-5 ne limita la fruibilità e quindi in proporzione il valore,
senza contare il pericolo di guidare in queste condizioni ,
provate a ribaltare la stessa situazione su un pilota di aerei di linea o più semplicemente su un automobilista, sottoposti ad un calore enorme alle parti inferiori del corpo mentre guidano i loro rispettivi veicoli.

io mi rifiuterei di essere un passeggero in uno scenario del genere, preferirei viaggiare a piedi.

Credo che le soluzioni tecniche per contenere le temperature nelle nostre moto esistano , ma si sa, sarebbe rischioso per il marketing per ovvi motivi.
Quindi teniamoci le moto così , aspettando come al solito , che qualcuno dopo molti anni si accorga del problema ed obbligano i costruttori a contenere le temperature.
Ultima modifica di Bat21 il 12 lug 2022, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Cesar 1 » 13 lug 2022, 7:48

Sulla mia sto controllando spesso la T olio...
In tangenziale la vedo dai 75° agli 80°...appena entro in città le cose si fanno diverse: dopo una sequenza di semafori e di pochi tratti dove riesco ad arrivare ai 60, la T arriva a superare i 98°.
La quinta tacca dell'acqua la vedo all'arrivo in box...
Del caldo emanato dal marmittame me ne curo poco...piove sul bagnato.
Problemi risolvibili solo aumentando dissipatori e schermature...quindi il peso.

Kinobi
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Kinobi » 13 lug 2022, 9:01

Guarda, a casa abbiamo 5 moto.
una Euro2
una Euro3
tre Euro4
Mi duole dirti che i problemi li abbiamo in primis solo con KTM.
KTM è amata in famiglia, ma non so se ne ricompreremo altre, perchè sono progettate da ignoranti menefreghisti. E' evidente che ignorano e non gli frega nulla. Non ho provato le nuove KTM, ma il 890 non mi pare vecchio.
I casi sono oggettivi, non si può dire che siano impressioni. Scendo dal Duke 690 e salgo sulla Tracer700 ed inizio ad avere la gamba destra incendiata. Stessi cavalli e meno protezione per il Duke, ma prendi fuoco subito.
Non ho visto la vaschetta olio freno posteriore bruciato dal caldo su nessuna altra moto che non sia un KTM.
L'aereodinamica delle KTM è terribile per il caldo. E' palese con le moto che abbiamo.
Questi sono esempi oggettivi.
Le KTM in estate diventano pericolose, e me ne sono accorto: se ho il BMW Euro2, non ho quell'irrefrenabile voglia di sorpassare tutti in colonna sopra i 30 gradi. Con il 1290 ti innervosisci subito.
Chiaramente gli euro4 e euro5 hanno bisogno di una progettazione diversa che a Mattinghofen, credo non interessi.
Detto tutto questo, secondo me le moto ormai per due mesi all'anno che non sono dicembre e gennaio, fanno molta fatica a circolare. Anche le Euro2...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11163
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Giax » 13 lug 2022, 10:50

Kinobi ha scritto:se ho il BMW Euro2, non ho quell'irrefrenabile voglia di sorpassare tutti in colonna sopra i 30 gradi. Con il 1290 ti innervosisci subito.

OT: mi rendo conto che col caldo in città anche io divento ancora più indisciplinato del solito nel traffico (sorpassi alla morte, rossi &c - tutte cose vietate e sbagliate!!!) perché sono esasperato dalla temperatura urbana e cerco un minimo d'aria in movimento.
Con la caldazza estiva in centro muoversi in auto è più triste e con maggior assorbimenti di tempo (incolonnamenti, pochi parcheggi &c), ma mille volte più ristorante e sicuro!

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda matteo67 » 13 lug 2022, 11:29

che dire....una volta la stagione della moto era l'estate......adesso e' l'inverno !! :mrgreen: :mrgreen:

Kinobi
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Kinobi » 13 lug 2022, 11:54

Giax ha scritto:OT: mi rendo conto che col caldo in città anche io divento ancora più indisciplinato!


OT per OT
Con certe moto lo devi fare. Punto.
Io giro con Airbag, e realmente non si può stare in colonna. E mi accorgo che mi innervosisco subito, appena vedo un semaforo rosso.
E con certe KTM la velocità tra i 70/80, è realmente drammatica per la bolla d'aria incandescente che si forma.
Il tutto è pericoloso.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Riscaldamento esagerato

Messaggioda Seb1979 » 13 lug 2022, 21:15

kappa13 ha scritto:delle 2 una , o vai in moto con la tuta in pelle / jeans pesantissimi , oppure hai le gambe foderate di amianto

No uso un paio di jeans da moto perché sono ingrassato e non mi entra comoda la tuta:-)

Non so come mai ma non ho mai avuto caldo nemmeno quando giravo con 30+ gradi
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2022, 6:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Riscaldamento esagerato

Messaggioda kappa13 » 13 lug 2022, 22:25

Seb1979 sei un ragazzo fortunato :)

Scusa se mi faccio i c..zi tuoi, ma quanto sei alto? perchè in uno scenario simile, essere di bassa statura aiuta, gambe più corte e quindi più arretrate rispetto al motore/collettori/etc. ,
ammetto sia possibile a più di 30 gradi non cuocersi le gambe, se le gambe stanno più lontane , anche di pochi cm
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2022, 6:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Riscaldamento esagerato

Messaggioda Seb1979 » 17 lug 2022, 22:13

1.70 ma oggi (vabbè me la sono cercata… ho deciso di fare un giro per i paesi di montagna di domenica per scoppiettare davanti ai bar) mi son quasi squagliato… prima volta però

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti