Pagina 1 di 4

Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 8:19
da liquidcooled4
Buongiorno a tutti.
Fatti ormai i primi 2000 km non ho potuto fare a meno d'imbattermi nel fastidioso cigolio provocato dalla catena di trasmissione
che si lamenta di una scarsa lubrificazione.
Tale cigolio è evidentissimo ed inequivocabilmente proveniente dalla suddetta catena; smette una volta provveduto al suo lavaggio ed ingrassaggio.
Qual'è il problema direte voi?! E' del tutto normale che la catena ad un certo punto si lamenti della scarsa lubrificazione.
Il problema è che questa catena l'ha fatto per la prima volta ad 800km e successivamente ogni 300km, potrei usarla come trip!
Sicuro di non essere il solo ad assermene accorto, vi chiedo: qualcuno di voi ha risolto sostituendo la catena originale "CZ" con una DID o
comunque altro prodotto meno economico?
Spero di si, non vorrei andarmene in giro durate le ferie e dovermi portare detergente e grasso catena, così come col 690 mi portavo olio motore.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 8:31
da cane501
Per me identica situazione, cigolio comparso a 800 km, immediatamente scomparso dopo pulizia e ingrassaggio. Credo si proponesse lo stesso problema anche sui 790 se non ricordo male. Sarebbe bello capire se il problema è la catena in se o se è dovuto a cosa incontra sul suo percorso (guaine, passacatena...), magari qualche propietario di 790 può darci una mano.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 9:50
da Cesar 1
La catena è nuova...potrebbe essere anche un po' lasca...e quindi rumorosa.
Una catena si allunga molto dopo i primi 1000 km...per poi assestarsi ed iniziare a rismollarsi circa ogni 5000/6000 km.
Eviterei di ungerla troppo spesso...poi inizierebbe ad accumulare sabbia e sporcizie varie.
Miei 5c

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 10:44
da cane501
No Cesar, la mia non era assolutamente lasca, ho controllato personalmente e fatto controllare al primo tagliando. Anzi, a dire il vero all'inizio temevo che fosse causato da una eccessiva tensione visto che è particolarmente evidente in accelerazione, ma non è cosi. Giuro che la prima volta che l'ho sentito pensavo fosse una vecchia Tipo con la cinghia alla frutta. Semplicemente a mio avviso la catena passa troppo stretta sul guidacatena che rimuove la lubrificazione molto in fretta, oppure li sotto si accumula molto più rudo di quello che ci immaginiamo. Se prendi la pioggia poi è veramente un attimo, siamo al limite di mettere su il terrificante Scottoiler. Appena trovo il tempo provo a smontare tutto e vedo come sono messo.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 10:51
da liquidcooled4
grazie Cesar 1, consigli sulla manutenzione sempre ben accetti,
purtroppo sono ragionevolmente certo la tensione sia corretta, la catena lasca sbatte in ogni dove ma non emette tale cigolio, gli amici mi prendono per il culo, sembra abbia un canarino nel sottosella.
La tensione non ho avuto necessità di regolarla, la controllo spesso e lo hanno fatto anche al primo tagliando eseguito circa 900km fa.
Qui sostanzialmente servirebbe sapere se qualcuno con Duke 790/890 ha risolto il problema del cigolio ricorrente senza dover lubrificare/pulire ogni 300km e soprattutto se
ha risolto sostituendo la catena con una di miglior qualità.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 10:59
da liquidcooled4
cane501, quando ho tolto il paracatena e copripignone non ho trovato niente di che, non c'era assolutamente accumolo anomalo di sporcizia,
tutto nella norma. A mio giudizio la catena è ben guidata e la tensione non subisce variazioni enormi con l'escursione del forcellone, come su altri modelli KTM.
Spero proprio dipenda dalla qualità della catena, altrimenti altra ipotesi potrebbe essere un cattivo allineamento, a dispetto dei segni sui registri andrebbe verificato....

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 12:10
da AleT
Riporto la mia esperienza... la mia ktm a 4000km aveva la catena laschina che sbatteva troppo sotto sulle buche...quando l'ho portata ad aggiornare le mappe me l'hanno sistemata, ora sbatte molto meno e non è tirata forte..quando l'ho sentita cigolare una volta l'ho ingrassata e finora la ingrasso ogni 600-800km senza sentir nulla, non ha più cigolato. Forse dovete dare un prodotto diverso da quello che mettete che sembra troppo poco "ungente", 300km sono veramente pochi.
Cmq riporto discussione da forum estero...dategli 1 occhio parla delle stesse cose e sanno che esiste questo problema...si può leggere anche che qualcuno ha messo la DID risolvendo le cose.

https://www.790dukeforum.com/threads/more-chain-noise.3623/

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 12:54
da Cesar 1
@ cane501 ed @ liquidcooled4

OK. Non era lasca.
L'ho suggerito perchè due lunedì fà l'ho sostituita (tutto il trittico con una fantastica DID oro ZVMX) e dopo un giro di 1200 km con i colleghi la catena era talmente molla che sbatteva dappertutto. Ora l'ho ri-tensionata ed è perfetta!

PS:...onore e rispetto per la Tipo! Prima auto comprata con stipendio!

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 13:38
da liquidcooled4
Grazie AleT,
ho appena letto e penso a breve sostituirò la catena con una DID.
Cesar 1, do per scontato tu abbia una Duke790/890, quindi hai sostituito la catena con una DID ma prima, l'originale la sentivi cigolare?

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 14:15
da Giax
Ha una 1290SDR (se mi ricordo bene).
Comunque se avessi 5 cent per ogni thread sui rumori e cigolii [della trasmissione secondaria] sarei millemilardario!

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 14:58
da liquidcooled4
Giax, non credo che alcun 1290 emetta questo cigolio, nemmeno sul 690 l'ho mai sentito; sono abituato ad ascoltare, valutare ed eventualmente trascurare rumori meccanici.
Ogni KTM hai i suoi tipici, avendo da poco l'890 debbo ancora farmi l'esperienza specifica. Non penso tale cigolio sia da trascurare volendo impiegare la moto per un lungo viaggio estivo;
se prendi acqua, polvere e magari fai un lungo trasferimento in autostrada, la catena potrebbe essere sottoposta a serio stress e, letto il thread linkato da AleT, non mi lascia tranquillo

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 15:07
da cane501
Nemmeno io ho mai sentito un cigolio di questo tipo provenire da una trasmissione. Ne sulle moto di mia proprietà (ktm e non) ne su moto di amici/conoscenti. Non vorrei ci trovassimo davanti ad un nuovo capitolo della saga "massimizza l'utile scaricando i tagli sull'utente finale" ma il link postato prima sembra non lasciare molte speranze.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 15:33
da Giax
liquidcooled4 ha scritto: non credo che alcun 1290 emetta questo cigolio

Boh, non lo so e non sono un raffinato "auscultatore" (anzi, in generale non sono raffinato in niente), però con una search di 5 secondi: questo è sul "cinguettio" nel 1290.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 15:55
da stereoby
Mi aggiungo al gruppo del "cinguettio".
Quest'ultima volta in particolare l'avevo pulita ben bene da poco, ma forse avevo messo poco grasso.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 16:16
da liquidcooled4
Giax, ero stato ottimista, letto il thread sul cinquettio adventure 1290;
spero che sul 1290 sia un caso molto raro, quindi ci starebbe un esemplare con catena sfigata.
Sul 790/890 sembra la norma, ed avendo notato un brand più economico "CZ", rispetto alle usuali DID, nutro la speranza si possa risolvere con tale sostituzione.

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 17:50
da AleT
liquid che grasso usi?per curiosità..

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 20:22
da Herr Doktor
Lo sento a motore spento durante le manovre a mano

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 21:31
da Moro23
Anche sulla mia 890r il cigolio si presenta dopo ogni 300 km . Pulisco ed ingrasso la catena e sparisce fino ai prossimi 300 km. Non mi era mai capitato sulle mie altre 9 moto possedute (ita e jap) .

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 4 giu 2021, 4:50
da Albert71
Se volete un consiglio su un grasso che non sporchi , non si attacca la polvere e molto efficace usate grasso per catene della Berner !

Re: Cigolio catena trasmissione

MessaggioInviato: 4 giu 2021, 7:42
da Giax
Se serve in Officina Meccanika c’è una guida sul tema lubrificazione catena.