KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio rapporti trasmissione finale

Moderatore: Moderatori

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda giovanni1 » 10 ago 2021, 16:51

Ciao qualcuno mi può dare informazioni corona oppure il pignone della moto per avere più accelerazione grazie
Ultima modifica di Giax il 12 ago 2021, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: trasmissione

Messaggioda Giax » 10 ago 2021, 17:20

Giovanni1 scrivi che moto hai che spostiamo / uniamo nel subforum di pertinenza della Tua moto, perché qui nella presentazione c'entra nulla.
In generale ovviamente accorci i rapporti ("più accelerazione") se togli denti del pignone o se aggiungi denti della corona.
A seconda del modello c'è un rapporto "tra denti" di corona e pignone che può avere più senso et cetera.
Che modello di KTM possiedi?

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: trasmissione

Messaggioda giovanni1 » 12 ago 2021, 14:51

Ciao ho comperato da poco un ktm 890 duke r,prima avevo una moto giapponese,4 cilindri grande accelerazione e rapporti molto più corti rispetto a questa.

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

trasmissione

Messaggioda giovanni1 » 12 ago 2021, 14:58

Ciao a tutti ho un ktm 890 duke r,i rapporti di questa moto secondo me sono troppo lunghi qualcuno a delle informazioni per quanto riguarda corona o pignone,cosa è meglio cambiare grazie.
Ultima modifica di Giax il 12 ago 2021, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso thread duplicato

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: trasmissione

Messaggioda cane501 » 12 ago 2021, 15:07

Io sulla mia non li trovo corti ma se hai questa sensazione sicuramente partirei da un paio di denti sulla corona, non di più. Eviterei di mettere mano al pignone.
Così dovresti essere ragionevolmente sicuro di non dover intervenire sulla catena.

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: trasmissione

Messaggioda giovanni1 » 12 ago 2021, 15:43

Ciao la corona originale è un 41,e il pignone un 16,la differenza è il prezzo,come intervento è più semplice sostituire il pignone penso,,

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: trasmissione

Messaggioda cane501 » 12 ago 2021, 16:19

Decisamente, se consideri che la sostituzione della corona è un'operazione talmente semplice che con un minimo di attrezzatura e manualità puoi fare tranquillamente da solo. Oltretutto la mia impressione è che andando oltre i 2 denti ti ritroveresti una specie di moto da cross, ergo mi fermerei lì.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: trasmissione

Messaggioda Giax » 12 ago 2021, 16:37

giovanni1 ha scritto:ho comperato da poco un ktm 890 duke r

Ho unito dal thread della Presentazione.
Ho integrato il titolo dei due thread che avevi poi aperto nella sezione giusta (questa, dell'890 Duke).
Ho eliminato il thread aperto due volte qui.
:up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Giax » 12 ago 2021, 16:43

Hai un 16:41 perciò ogni dente di pignone vale 2,56 denti di corona.
Vuol dire che puoi scegliere se:
a) togliere un dente di pignone e passare a 15:41
b1) aggiungere due denti di corona e passare a 15:43, con un effetto leggermente inferiore ad a)
b2) aggiungere tre denti di corona e passare a 15:44, con un effetto leggermente superiore ad a)
c) aggiungere un dente di corona e passare a 15:42

Per scegliere consiglio di ragionare sfruttando https://www.gearingcommander.com.

Tra pignone e corona le considerazioni che potresti fare sono:
- se gli interventi interferiscono in qualche modo con altre parti
- come lavora il girocatena, e quante maglie servono etc
- se vuoi alleggerire (togli un dente di pignone = risparmi pochissimo peso / aggiungi tre denti di corona = pesa di più)
- se vuoi spendere (un pignone costa meno di una corona)
- se devi farlo Tu, su quale dei due interventi Ti senti più confidente di riuscire bene

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda giovanni1 » 13 ago 2021, 9:30

Ciao ok grazie per i consigli adesso devo aspettare perchè sono in ferie poi vado dal meccanico,

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Dubbi rapportatura

Messaggioda RedNocte » 13 feb 2022, 16:20

Ho come l`impressione che per come uso io la moto sto Duke sia rapportato un pelo lungo per i miei gusti, nell`andatura allegra la sesta tendo a non usarla mai, la uso solamente per far riposare il motore durante i rettilinei da trasferimento. Oltre al fatto che almeno sulla mia usando il quick tra 5 e 6 e` come se ci fosse la maledetta falsa folle (spero che il tutto si allievi una volta rodato per bene il cambio e arrivato a 5000km)

Voi come vi ci trovate? Qualcuno che abbia gia` sostituito corona o pignone c`e`? A me di perdere una decina di km/h di vel max frega poco e niente, 200km/h mi bastano e avanzano.

Stavo quasi pensando di metterci, visto che mi piace anche esteticamente, la corona il ergal da 42 o 44 denti.

Di base il sito gearingcommander mi da che la moto ha su 17/41, e` corretto?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Giax » 13 feb 2022, 17:18

RedNocte ho accorpato a thread avente analogo topic :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Giax » 13 feb 2022, 17:23

Ammesso che sia corretto 16:41 se volessi qualcosa di più corto andrei di 15:41 con uno Z15 magari alleggerito.
Personalmente valuterei un 15:40, prendendo una corona figa tipo SuperSprox o altro.
Passi da 2,56 a 2,67 anziché 2,73 e monti due pezzi più leggeri!
(obv costa di più che cambiare il solo pignone!!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda AleT » 13 feb 2022, 17:31

anche questa ditta italiana è molto ben quotata e fa dei bei kit interessanti...tra cui pignoni silenziati e ha corone e catene delle marche più famose.
https://www.ognibenechaintech.com/

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Giax » 13 feb 2022, 17:33

Pignone Ognibene :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2022, 18:53

Ciao Federico.

Come scritto e riportato in molteplici altre occasioni, sulla rapportatura finale e relative modifiche s'è già scritto in svariati 3D; stante quindi l'omogeneità discorsiva comune a tutte le moto, il porre mano ai denti della corona piuttosto che a quelli del pignone (o entrambi, per taluni) riveste in fin dei conti carattere di soggettività (in un'ottica di utilizzo precipuo del mezzo) ed oggettività (in ordine alle caratteristiche del propulsore ed alla soglia limite di modifica).

Penso che se tu trovi lungo solo il VI rapporto, come fu per me con l'SM950, per non snaturar troppo la media godibilità della moto opterei nel salir di un dente di corona (17/42). Diverso è se rilevi sia tutto il cambio "lungo" ...a questo punto meglio scender di un dente di pignone (nel tuo caso 16/41), come ho fatto ad esempio sul Duke 690, che aveva finale 16/40 ed ora 15/40; tale "cambio" corrisponde a c.ca 2,75 denti in più di corona.

Scelte del tutto personali e frutto (anche) di dove si abiti o si sia soliti girare :wink:

n.d.r.

Se vuoi, puoi leggerti anche (click :arrow: ) questo topic, uno dei tanti riguardanti la trasmissione finale & relative modifiche.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Fiamfiam
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 5 ott 2013, 15:01
Località: Bergamo

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Fiamfiam » 13 feb 2022, 19:28

Io ho optato per un dente in meno al pignone; uso prevalentemente la moto su percorsi di montagna, mi piace il misto stretto e così praticamente posso fare in seconda anche i tornanti stretti; certo, sostanzialmente si finisce per utilizzare un cambio a 5 marce, ma per il mio utilizzo lo trovo azzeccato. In più, utilizzando il qs, poter saltare il prima-seconda, a mio parere, rende ancora più fluida l’accelerazione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2022, 19:33

@Fiamfiam

:s-quoto2: ...per le stesse/identiche motivazioni di utilizzo moto :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda RedNocte » 13 feb 2022, 20:58

@Bat l`impressione e` che solo la sesta sia troppo lunga, una marcia da usare solo per trasferimento, secondo quanto consigli la cosa migliore sarebbe salire di 1 dente di corona e ne approfitto anche per metterne una piu` bella di quella originale nera. La superprox stealth orange direi :lol:

@Fiamfiam esatto, per come la uso io mi trovo 5 marce, anzi a volte 4 perche` la maggior parte dei tornanti li faccio tranquillamente in seconda visto che sto motore di schiena ne ha e usare il quick tra 1 e 2 non mi fa impazzire.
Quanto hai perso di vel max per pura curiosita`?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio rapporti trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2022, 22:32

La Duke 690 2018 e 2019 usciva di serie con la corona bimetallica KTM Stealth :)

Oltre al finale, che trovai lungo in tutte le marce, fu anche per la bella corona che optai per la sostituzione pignone.

Dovresti poi riuscir a montare la corona (+1 dente) semplicemente azzerando i registri tendicatena; mal che andasse, puoi comunque girarli :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti