KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

I'm coming home... Qualche info su 890 R

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 9:26

ciao carissimi, è da metà estate che mi frulla in testa l'idea di dare via la mia attuale street triple per tornare in orange, per quanto la moto mi piaccia ho un irrisolvibile problema di abitabilità, essendo alto 1 e 88 (per fortuna abbastanza leggero) mi ritrovo con le ginocchia che fanno fatica a stare negli incavi del serbatoio, pensando di risolvere il problema ho leggermente arretrato le pedane e adottato una posizione più arretrata del culo sulla sella, cosi' le gambe si rilassano abbastanza, peccato che inizino a darmi fastidio polsi e schiena. in generale anche muoversi sulla moto per avere una guida dinamica non è cosa semplice, quando la presi mi ero informato per eventuali problemi ai piloti alti, ma leggevo che in molti si trovavano bene nonostante fossero alti 1 e 90, anche un amico alto come me e con la stessa moto non mi ha mai segnalato problemi di affaticamento, non so come faccia sinceramente, probabilmente dipende dal fatto che abbia 10 anni in meno di me e una schiena che non e' stata massacrata da 15 anni di basket.

inizialmente pensavo di comprarmi il 1290 sadv s del mio vecchio che probabilmente passerà alla versione 2021, poi la moto l'ho provata con calma, sia nei trasferimenti che sulle curve, gran mezzo niente da dire, postura perfetta per me, comoda, motore da paura, peccato che si sentano i 215 kg a secco e il 19 davanti non mi da il feeling che piace a me nello scendere in piega, per ora questo stile di guida non fa per me. tra potenza ed agilità scelgo tutta la vita la seconda opzione.

da qui mi è tornata la scimmia per l'890 R, scimmia che non è mai passata in realtà, il cuore aveva già scelto lei fin da eicma 2019, se non fosse stato per il covid che mi ha creato problemi con il lavoro lo scorso anno avrei già preso lei e non la street usata. per fortuna ho cambiato posto di lavoro e posso permettermi di valutare l'acquisto.

non vorrei però trovarmi con problemi similari alla street, anche se, andando in concessionaria per avere un preventivo mi ci sono seduto sopra e l'abitabilità mi è sembrata migliore che l'inglesina, ho avuto la sensazione di essere un pochino tornato sul mio vecchio 690 smcr ma con un impostazione da naked puntato in avanti, con un serbatoio stretto stretto in mezzo alle gambe e delle pedane decisamente meno alte e arretrate rispetto alla street.
ovviamente la prenderei con la sella powerparts +2, quella originale dovrebbero vergognarsi ad averla anche solo pensata su una moto da usare anche in strada e non solo in pista.

ho ritrovato delle foto fatte ad eicma 19, una sulla 890 e una sulla street rs (come ergonomia penso sia la stessa della mia 675) e rivedendole mi sembra abbastanza palese come il kappa sia più abitabile mentre sulla street sembra che sia seduto su una minimoto

Immagine
Immagine

il prossimo weekend dovrei riuscire a farci un giro su quella di un conoscente, non posso però valutare la comodità sulle lunghe tratte.

c'è qualcuno di voi alto più o meno come me che mi possa dire come si trova su percorrenze medio lunghe a livello di comodità?

grazie e scusate per il papiro :angel: :kix:

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda vixi » 1 set 2021, 9:41

la risposta definitiva potrà dartela solo una prova del mezzo (in strada, non statica).
comunque già a giudicare dalle foto che hai messo sembra che sul 890 le ginocchia stiano decisamente più in basso rispetto alla street. e vedo ancora eventuale spazio per arretrare con il sedere.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 9:55

grazie vixi per la risposta, si la prova dinamica qualcosa mi farà capire sicuramente più che quella statica (soprattutto a livello di sospensioni che spero siano più progressive sull'asfalto bucato rispetto alla 675 R)
il mio cruccio sulle lunghe percorrenze però rimarrà visto che la moto la potrò provare per una decina di minuti

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda cane501 » 1 set 2021, 9:55

Beh, io sono 195 cm. Sicuramente non è una moto abbondante o pensata per i pennelloni come noi ma comunque è ben più spaziosa di quel che sembra. Il triangolo non è troppo chiuso e la distanza tra sella e pedane è ragionevole. Migliora con la sella +2 cm che ho montato ma comunque anche da originale per me il confronto con la Street (che conosco bene) è imbarazzante. Sull'inglese dopo pochi km io ho già dolore e fastidio alle ginocchia per la posizione troppo "dentro" la moto che mi costringe ad un angolo troppo chiuso.
Sicuramente sull'890 R la situazione potrebbe migliorare ancora con un paio di riser ma tutti i tubi e i cavi sono corti e c'è il rischio di tirarli troppo per cui per ora la lascio cosi.
Considera comunque che a luglio ci ho fatto 1500 km in un weekend sul Verdon e sono ancora vivo nonostante la mia schiena sia un disastro ormai da anni.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 10:11

Ciao cane501, grazie per avermi dato la tua esperienza. 195cm? qualcuno addirittura più alto di me che si sta trovando bene con la 890 R e con esperienza sulla street era proprio quello che volevo sentire :D

Posso chiederti una info se puoi? quanto misura il tuo interno gamba? giusto per capire se siamo più o meno li

Immagine

grazie mille :giorno:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda cane501 » 1 set 2021, 11:20

Direi circa 96-97 cm, misurato al volo in officina con il metro quindi con una certa tolleranza. Considera che per me il problema principale non sono le gambe ma è il collo a impormi una sosta per primo. Ho un paio di protrusioni in zona cervicale e la moto comunque impone un certo carico su spalle e collo. Finché si guida e ci si muove tutto ok ma nei trasferimenti dove resto a lungo nella stessa posizione dopo un po' mi diventa problematico.
Io sono giunto a questo accordo con il mio corpo: la moto è talmente bella da guidare che finché reggo me la tengo, per la Adventure avrò sempre tempo più avanti.
Da qualche parte qui sul forum trovi un mio breve confronto ravvicinato tra la Street (di un amico) e la mia 890 R. Buona scimmia.

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RobinDOH » 1 set 2021, 12:54

Pensato alla tracer yamaha? i miei amici alti si sono comprati tutti quella :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 13:38

@cane501 grazie di nuovo, super gentile! anche io ho misurato alla brutto zio e ho circa 92-93 cm, quindimi un minino di agio rispetto a te lo dovrei avere, per il resto la penso esattamente come te, finchè posso voglio mantenermi su una moto agile e divertente, per l'adventurona c'è tempo ma soprattutto avendola il mio vecchio posso sempre prenderla in prestito di tanto in tanto e quando non andiamo a farci il giro insieme, mi basta attraversare la strada e aprire il suo garage ed è li pronta a mantenermi le terga comode :D

@RobinDOH hehe ci vedi lungo, la tracer 900 gt sarebbe l'alternativa che valuterei nel caso dovessi scartare l'890 R, almeno manterrei un minimo di sportività, che poi controllando l'altezza della sella non si discosta più di tanto rispetto alla 890 R con eventuale sella comfort +2, anzi il kappa dovrebbe arrivare in questo modo a mezzo centimetro in più di altezza, se possibile preferirei rimanere senza dubbio su :ktm: d'altronde è una tradizione di famiglia

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda pave » 1 set 2021, 13:42

Oddio essere nel dubbio tra 890R e Tracer GT è come dover decidere se comprare una mongolfiera o una nave :rotlf: più diverse di così è impossibile 8)

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda Giax » 1 set 2021, 13:50

Ciao, che piacere rileggerTi.
RedNocte ha scritto:ho ritrovato delle foto fatte ad eicma 19, una sulla 890 e una sulla street rs (come ergonomia penso sia la stessa della mia 675) e rivedendole mi sembra abbastanza palese come il kappa sia più abitabile mentre sulla street sembra che sia seduto su una minimoto

Dalle foto già si capisce, come ad esempio anche confermato da Cane501, che la 890R sia meno "costrittiva per pennelloni".
E qui finisce, per quel che vale, la mia risposta sulla 890R.

La 1290SA di Penton54 non mi sembrava una pessima idea.
Se vuoi considerare una via di mezzo e tornare in KTM, accarezzerei comunque l'idea 990 o 1090 o 1290R.
Le prime due in particolare sono molto ben dimensionate per cristiani lunghi 1.9m, sono moto IMHO validissime e una resa, polivalenza e validità notevole.
La terza è un 890R… ma più grossa (in tutto)! LOL.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 14:21

@pave sfortunatamente lo so bene che sono molto diverse, ma non ci sono altre naked oltre all'890 R che mi interesserebbero, tanto varrebbe quindi cambiare genere piuttosto che prendere qualcosa che non mi piace, a malinquore ovviamente e dopo averla provata ovviamente

@giax ciao carissimo, tutto bene? è sempre un piacere anche per me leggerti, la 1290 adv non era male come idea, ma l'ho trovata un pelo troppo pesante nel buttarla a destra e sinistra nelle curve ed in frenata, sui curvoni veloci niente da dire invece, è una goduria, ma sul misto medio e stretto non mi da il feeling che cerco, incredibilmente sento meno il peso spostandola da ferma standoci seduto sopra rispetto a quello in movimento.

il 1090 lo scarto a priori non essendoci versioni con il 17 davanti

990 smr... qui sfondi una porta aperta, come impostazione sarebbe la moto perfetta per me, ho la scimmia da quando presi il 690, il problema è che consuma come una petroliera, ha un erogazione che andrebbe sistemata con decat e mappatura fatta come si deve, inoltre la versione che vorrei io con abs risulta introvabile avendone prodotte pochissime, non vorrei poi trovarmi con una moto trattata male che mangia olio

sarebbe bello se ktm si decidesse a farne una riedizione con motore 890, se però assomiglia alle foto spia trapelate non ci siamo, troppo brutta.

la terza, il 1290R è il top come abitabilità, sto valutando anche lei, sfortunatamente usata la andrei a pagare quasi di più che un 890 R nuovo.

vediamo se riesco a fare sta prova dinamica dell'890 R, da li in base a come mi trovo decido sul da farsi, spero di trovarmici bene perchè sarei davvero felice con una moto nuova da 166kg e 121cv, da tenermi per parecchi anni, anche più felice rispetto che con la sorellona pompata 1290R :bounce:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda Giax » 1 set 2021, 14:33

Ehhhhhh… lo vedi che siamo sintonizzati sulla 990SMT?! ;)
Mica sono dimentico della Tua 690, e la 990 ci starebbe eccome per Te.
OK le considerazioni sul 990 usato, e sul fatto che in line-up rappresenta un vuoto da colmare: una nuova 990 "vecchia" con motore 890 sarebbe una figata (e forse anche una 1290GT col motore 890). Non sappiamo che combinerà KTM, ma nel frattempo non c'è…
Nel frattempo vai di valutazione dinamica dell'890R - e resta con la coda dell'occhio puntato su un 1290R usato!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 16:28

la 990 smr abs ammetto che almeno una volta a settimana la cerco tra gli usati sperando di trovare qualcosa, ma è come trovare un unicorno :crycry:

un 990 smt o smr nuovo, fatto con un bel faro e non con quel frontale sgorbio che si è visto nelle foto spia sarebbe un sogno, il faro da insettona lo trovo piacevole soltanto sui Duke, mi preoccupa anche che sarà euro5b, quindi ancora più pesante, tappata, silenziosa e caldaia

devo anche piazzare la street e sfortunatamente non è un 690 che si vende in meno di una settimana, vediamo come va sta prova e decido sul da farsi, almeno le info datemi da cane501 mi rallegrano non poco vista la sua stazza :D

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda cane501 » 1 set 2021, 17:19

Aaahhh la SmT... che bei ricordi. Ne ho avute 2 e ne ho fatta comprare una ad un mio amico quest'anno. Sul Verdon a luglio me la sono fatta dare dal suddetto amico per farmi il rientro in Italia passando dalla Maddalena e mi sono bastate 2 curve per ricordare tutto. Peccato che poi risalendo sulla mia è stato abbastanza evidente che:
- l'890 parallelo è superiore in tutto al vecchio 990 anche se scaricato e mappato
- scendendo dall'890 perfino l'SmT sembra un po' lentina nei cambi di direzione
- tra benza olio e gomme credo di aver speso un terzo del mio amico (ma lo avevo avvisato che L'SmT è un pochino sanguisuga)
- è si più comoda ma le gambe sono comunque belle piegate

L'SmR l'hai definita un unicorno, direi azzeccatissima l'immagine. Ho provato in almeno tre occasioni a comprarne una ed ogni volta o mi sono imbattuto in moto mediocri i cui mediocri proprietari pensavano di stare trattando del palladio oppure venivano vendute ancora prima che arrivassi al telefono. In tutta sincerità pero non so se a questo punto della mia vita sarei disposto ad andare in giro con la latta dell'olio per il rabbocchino.

L'SdR 1290 che ti ha consigliato Giax è anch'essa un'ottima candidata vista la sua abitabilità, io ho avuto anche quella (la 2016). La mia opinione (opinabilissima) però è che nonostante sia un prodotto assolutamente più "premium" rispetto alla 890 ed abbia il plus non da poco di quel meraviglioso ed infinito motore sono fermamente convinto che in un bel misto allegro tipo Bracco, Cisa o SS45 alla fine sia l'890 a strappare il sorriso più ebete. Per quelli che stanno già pensando di denunciarmi alle autorità competenti, non ho parlato di chi arriva prima o chi va più forte (quello per me in strada dipende al 70% dal pilota) ma solo di quale tra le due dona più gioia nella guida.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 1 set 2021, 18:02

Tutto quello che hai scritto mi fa molto piacere leggerlo, soprattutto la parte finale che si allinea perfettamente a quello che ho scritto in precedenza: tra leggerezza e potenza scelgo senza pensarci la leggerezza, per strada non mi interessa correre e arrivare prima alla curva successiva, mi interessa principalmente godermi le curve, anche perchè con troppa potenza si finisce inevitabilmente a divertirsi sbragando il gas, mi divertivo come un matto con un monocilindrico da 70 cavalli figurati un po', leggero e che potevo sbattere a destra e sinistra, il problema era il motore che soffriva insieme a me nei trasferimenti, quindi se con l'890 R potrei trovare delle sensazioni simili di manovrabilità sarebbe il top, di potenza ce ne sarebbe da vendere, 121 cv sono pure fin troppi, se poi mi dici che come tiro questa moto non ha nulla da invidiare ad un 990 non vedo l'ora di provarla :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 11 set 2021, 17:07

Provata oggi pomeriggio quella di un conoscente che me la ha gentilmente concessa, se non fosse per la visiera scura si vedrebbe il sorriso da ebete che mi ha regalato in soli 15 minuti :D

Potenza piu` di quella che serve per strada, coppia goduriosissima e la posizione in sella mi ha convinto, sella piu` piatta (una panchina pero`, ci vuole per forza la powerparts) schiena piu` dritta e polsi meno caricati, gambe leggermente meno sacrificate. Piu` agile della Street che gia` di suo e` una piuma, un pelo piu` nervosetta giustamente. Promossa alla grande.

Ora devo tenere a bada la scimmia in attesa di dare via la Triumph :D

Immagine

Immagine

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RedNocte » 26 set 2021, 18:45

Presaaaaaa :ktm: :scimmia:

anche in rodaggio fino a 6000 giri e` super godibile, agile come una bicicletta, testata per un ora e mezza senza pause e nessun problema di affaticamento a schiena, braccia, polsi e gambe. Spero di aver trovato il mio Nirvana :D

Urge portatarga aftermarket, quello originale non si puo` vedere :mrgreen:

Immagine

Immagine

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda RobinDOH » 26 set 2021, 20:54

8)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda cane501 » 26 set 2021, 21:03

Congratulazioni! Sono certo ti divertirai parecchio.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: I'm coming home... Qualche info su 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 26 set 2021, 22:57

...cerchi arancioni.
Vanno puliti ogni due giorni...

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti