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Il freno motore della 890r

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Seb1979
 
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Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 4 feb 2022, 21:35

Premetto che, a parte brevi intermezzi con una bmw (turistica), ho solo guidato 4 cilindri.

Ciò detto, ogni tanto in mezzo al traffico, quando sto per svoltare, tiro la frizione in seconda e vado avanti "in folle" (così sono obbligato a frenare e la gente dietro di me dovrebbe accorgersene) perchè altrimenti rallento veramente tanto di solo freno motore e rischio di venir suppostato anche dalle biciclette.

Capita anche a voi? Devo solo abituarmi?

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MrBulldog
 
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda MrBulldog » 4 feb 2022, 22:00

C'è di peggio .... Devi solo abituarti .

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda cane501 » 4 feb 2022, 22:06

Si sono d'accordo, è solo una questione di abitudine. Io dopo anni di bicilindrici vari quando salgo su un quattro in linea mi ricorda un 2 tempi. L'890 ha un certo freno motore ma niente rispetto ad esempio ai 1200 Ducati e Aprilia. Anche il vecchio 990 a memoria ne aveva di più. Certo la regolarità di un 4 in linea nel traffico aiuta, ma che ci fai nel traffico con un'890?

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Seb1979
 
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 4 feb 2022, 22:07

Eh devo uscire dalla città (e tornare) se voglio girare in moto

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cane501
 
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda cane501 » 4 feb 2022, 22:12

Allora puoi farcela. Se provassi una Dorsoduro 1200 con mappa originale nel traffico ti faresti due grazse risate risalendo sull'890. Mai provata una moto uscita di fabbrica con una mappa cosi a membro di canide, praticamente funzionava solo a full gas.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 4 feb 2022, 22:28

Ok grazie del supporto morale :D

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Moro23
 
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Moro23 » 5 feb 2022, 7:57

Sono d'accordo con @cane501 , per me la Duke 890 R non ha tanto freno motore, ed in mezzo al traffico la trovo proprio una goduria. Però io in mente ho la mia ex Africa twin 750 che aveva molto freno motore ed era pesante.
Diciamo che il motore della Duke, essendo un due in linea, per me e le mie esperienze mi sembra abbia un comportamento molto simile ai 4 in linea, pur mancando la potenza ed allungo gli alti tipico dei quattro cilindri. È un motore un po' strano per me, atipico.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Moro23 » 5 feb 2022, 7:59

Quando avevo la Ducati Supersport 600 del 1994, mi ricordo che mollando il gas, il freno motore era tanto evidente da quasi non aver bisogno di frenare in curva.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 5 feb 2022, 9:59

Eh io non è che abbia esperienza con i bicilindrici

Con i 4 giapponesi il freno motore è praticamente nullo almeno in città

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda liquidcooled4 » 5 feb 2022, 10:16

Chi desidera ridurre quasi a zero il freno motore troverà la mappa Akra fantastica

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda RobinDOH » 6 feb 2022, 18:13

Rispetto alla mia sv 650 o all' xt 600 trovo la 890 scorrevole come un 2 tempi

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 19:31

Riallacciandomi a quanto scritto da Moro23 e cane501 ...trovo anch'io strano che l'890R abbia tutto sto freno motore :o ...ma se Seb1979 non ha mai avuto un bicilindrico, ci può stare :roll: :)

n.d.r.

Nulla a che vedere con le vecchie bicilindriche a "V" ...Sebastiano, se provavi la mia SM950 ti spaventavi (pura ignoranza ...ma che bella che era :( !)
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 19:44

Eh io prima chiudevo le curve, in caso di errorini, solo col freno posteriore. Con l'abs, anche con quello anteriore ma non sapevo nemmeno cosa fosse il freno motore su una moto.

Quindi sì, diciamo che probabilmente il mio giudizio non fa testo.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 19:49

Ci mancherebbe Seba :) ...però ...credo che l'ABS al posteriore sia disinseribile sulla 890R ... :roll:

n.d.r.

Lo è sulla mia Duke 690 (funzione supermotard), ma avevo fatto installare il (click :arrow: ) Track Pack prima di ritirarla dalla concessionaria.
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Seb1979 » 6 feb 2022, 19:56

Sì sì ho sbloccato il tech pack (o come si chiama) perciò posso fare un po' come mi pare (con la mappa track)

Prima intendevo che quando guidavo moto senza abs (cioè fino al 2012) in genere correggevo in curva solo con quello dietro; dopo ho iniziato a farlo anche con quello davanti.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 20:32

Ok … :up:
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Giax » 6 feb 2022, 22:37

Anche io non ho sentito tutto questo freno motore sulla 890.
Certo dipende dalla provenienza / a cosa sei abituato.

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2022, 8:45

Se il problema è il rallentamento sensibile in rilascio per non farsi tamponare da chi segue...già il toccare la leva del freno ant fa accendere lo stop.

Come freno motore neanche il SD è particolarmente "violento" benchè sia sensibile come effetto. E' un gran comodo per rallentare ad ingresso curva o durante (ho scritto rallentare, non frenare) anche se tale comodità la si pagherà nella durata della catena che viene tirata non solo in accelerata ma anche in decelerazione.
Quanto al freno motore, oggigiorno l'effetto è molto filtrato...le nostre moto hanno la frizione antisaltellamento (almeno credo anche la 890) e poi le normative antiinquinamnto impediscono la totale non immissione di miscela ricca nei cilindri per limitare gli ossidi d'azoto (...se mi ricordo bene, correggettemi pliiis) e ciò fa rimanere leggermente accelerato il motore in rilascio o quantomeno fa calare il regime con un andamento calcolato e preciso.
Mi ricordo gli ingressi nei tornanti con l'FZR1000...bisognava far slittare la frizione nei 3-2 e soprattutto nei 2-1 altrimenti faceva bloccare la ruota ed iniziava a scodare, ci si spaventava, si andava lunghi e quelli dietro ti passavano con ignominia e disappunto!
Mi ricordo che quando passai dalla Tipo 1600 alla Toyota Verso Euro4 mi sembrava non ci fosse più rilascio: EURO4, olii più efficaci, pistoni con riporti antiattrito e marce sempre troppo lunghe avevano contribuito alla "morte del freno motore".

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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2022, 8:50

Mettici anche le centraline (o ECU), che allo scalare marcia fanno salir di giri il motore :?

…per la gioia di sbkduka :lol:
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Re: Il freno motore della 890r

Messaggioda RedNocte » 8 feb 2022, 20:43

Trovo il freno motore sulla 890 perfetto, sulla moto che avevo prima nonostante fosse una 3 cilindri anche quando mollavo il gas senza scalare lo notavo maggiormente pensa te. Quando guido la 4 cil di un amico invece ne vorrei un pelo di piu`. Puo` anche darsi che avendo fatto attivare il pack che comprende MSR questo aiuti ad attenuarlo ancora di piu`.
Lo trovo perfetto perche` se scalo una marcia non mi da fastidio e posso mantenere una guida pulita, se invece mi serve cercarlo per necessita` di rallentare o fare il deficiente ne scalo due di seguito ed eccomi accontentato :mrgreen:

Certamente se tu eri abituato alle 4 cil ti fara` strano ora ma sono convinto che ti abituerai in fretta :P


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