El Daucho ha scritto:790 e 890 sono talmente simili a mio avviso che tenerli entrambi a listino non ha senso, se poi si tratta di un discorso di "riciclo" di componenti stock allora già posso capire
Mi accodo.
Penso di aver già scritto in diverse salse che poteva aver senso solo le due 790 e 890R.
Oppure solo le due 790 e 790R.
Oppure solo le 890 e 890R.
Ha più senso un lineup di Duke, come scrive Bat21:
* mono 690
* biciclindrico 890 (o 790)
* teorico nuovo 990
E poi allestimento fico R o RR o GP o che ne so.
Per tornare a 890 ed 890R:
Bat21 ha scritto:l'890 base mi pare raggiunga il picco di coppia massima un pò più in basso della "R" ...benchè si tratti poi di soli 250 rpm in meno
Per come la leggo io:
* la "base" muore @7.750 con 92Nm
* la R arriva @7.750 rpm con 92Nm (o più), e poi @8.000 spinge a 99Nm
Perciò sarebbe più chiaro forse sostenere che la "base" raggiunga IL SUO PICCO di coppia un po' più in basso DEL PICCO della "R" - ma solo perché la coppia massima della "base" non arriva dove arriva la "R"…
Penso non tanto diverso sia per la potenza.
Tutto ciò, come scrive Cesar1, è "carta contro carta", cioè valori dichiarati contro valori dichiarati. Non li prenderei per oro colato in cifra assoluta, ma il differenziale tra "base" (che spinge meno) ed "R" (che spinge di più) esiste.
Vale la differenza prezzo?
IMHO sì, e non prenderei in considerazione la "base" se non obbligato.