KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Moderatore: Moderatori

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 14:34

Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho completato i primi 1000 km con il mio Duke 890 e, al mometo del ritiro, ho resettato i due contatori chilometri Trip 1 e Trip 2.

Ieri mi sono aggregato ad un gruppo di amici per il primo vero giro con la nuova moto, Abetone e Garfagnana in su e in giù con doveroso intermezzo a base di porcini, al termine del quale i contachilometri parziali dei miei compagni di merende giessari indicavano 270 km, verificati e controllati con i loro navigatori ma anche con Waze, Google Map e quant'altro, ed il mio invece soltanto 165 su entrambi i Data Trip.

Mi chiedevo se è successo anche a qualcuno di voi e, nel caso, cosa avete fatto per risolvere il problema.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11164
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda Giax » 31 ott 2022, 15:59

Spostato da Officina Meccanica :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23879
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2022, 18:20

Troppa differenza :? …non è che come unità di misura hai impostato miglia anziché chilometri :?:

Infatti 270 km. sono più o meno 167,7 miglia :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda cane501 » 31 ott 2022, 18:26

Sei settato in miglia.

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 19:07

Ok ragazzi, sono vecchio, rincoglionito ed anche un po' nabbo e sono il primo a dichiararlo ma sul display, accanto ad ogni numerino, c'è scritto "km", nonchè "km/h" sopra al tachimetro: com'è possibile che qualcuno vada in giro con la strumentazione settata in miglia senza accorgersene?

Oltretutto in un mese di utilizzo avrei preso millanta multe per eccesso di velocità...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23879
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2022, 19:38

Pure la misura del cerchio è settata giusta :?:

Sull’SM ricordo che c’era una specifica combinazione di tasti per passare dalla misura da 17’ a 21’ … :arrow:

poi, per inciso, nessuno ti sta dando del “nabbo” o tanto meno del rincoglionito …si cerca solo, tra tutti, di non risponderti con il classico portala in un’Officina Ufficiale e stop :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 19:53

Bat21 ha scritto:.... nessuno ti sta dando del “nabbo” o tanto meno del rincoglionito …si cerca solo, tra tutti, di non risponderti con il classico portala in un’Officina Ufficiale e stop :|


Per carità, davvero non intendevo questo e forse mi sono espresso male, comunque mi riesce davvero difficile pensare che qualcuno riesca a girare con le unità di misura sbagliate senza riuscire ad accorgersene.

A memoria non mi pare di ricordare che il menù contenga il tab per modificare la misura del cerchio, domani mattina dò un'occhiata.

Altra cosa che farò domani sarà appiccicare lo smartphone in qualche modo al manubrio con Waze avviato per cercare di verificare se almeno la lettura della velocità è coerente...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda AleT » 31 ott 2022, 20:13

corsicali ha scritto:A memoria non mi pare di ricordare che il menù contenga il tab per modificare la misura del cerchio, domani mattina dò un'occhiata.

Evita di dare l'occhiata..non esiste sui ns modelli.
Il contakm totale fa lo stesso giochetto?
la velocità la troverai superiore di qualche km/h rispetto al gps...a norma di legge.

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 31 ott 2022, 21:10

AleT ha scritto:Il contakm totale fa lo stesso giochetto?


Onestamente non saprei, il problema l'ho rilevato ieri sera e non ricordo di aver nemmeno guardato l'ODO in precedenza.

Domani mattina mi segno la cifra che riporta e vedo di fare qualche test.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda AleT » 31 ott 2022, 23:15

Magari sul foglio tagliando ti hanno scritto quanti km avevi esattamente...sommi sti 270 e rotti e vedi se la cifra è plausibile. :wink:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda cane501 » 31 ott 2022, 23:17

Considerata la corrispondenza numerica la questione miglia/km resta abbastanza probabile. Non penso che tu sia fesso ma più probabilmente che per qualche bizzarria del dashboard il sottomenù dei trip riporti un valore in miglia anziché in km/h . Il settaggio 17/21 è configurato via firmware, non vi è alcun modo per l'utente di intervenire in tal senso. Prova a smanettare tra le opzioni delle unità di misura cambiandole da km/h in miglia e vedi se il valore numerico del trip si modifica. Per quanto riguarda il valore della velocità sulla schermata principale suppongo che se viaggiando a 100 km/h lo strumento ne segnasse 62 ti saresti accorto della cosa ben prima dei 1000 km ma nel dubbio fai anche le prove con Waze.

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 1 nov 2022, 7:48

AleT ha scritto:Magari sul foglio tagliando ti hanno scritto quanti km avevi esattamente...sommi sti 270 e rotti e vedi se la cifra è plausibile. :wink:


Ottimo consiglio, quando scendo controllo.

La ricevuta del tagliando riporta 1306 km, se li moltipilco per 1,609 risultano 2101 km che però, per l'utilizzo che ho fatto del Duke dal 14.09 (data della consegna) ad oggi, mi sembrano davvero troppi...

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 1 nov 2022, 7:51

cane501 ha scritto:Per quanto riguarda il valore della velocità sulla schermata principale suppongo che se viaggiando a 100 km/h lo strumento ne segnasse 62 ti saresti accorto della cosa ben prima dei 1000 km ma nel dubbio fai anche le prove con Waze.


In effetti hai ragione, la prova col navigatore è praticamente inutile e mi sa che me la risparmio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23879
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2022, 8:21

Tornando al discorso strettamente attinente la modifica della misura cerchio anteriore, mi pare di ricordare (alzheimer permettendo) che l’accesso alla combinazione tasti non fosse esplicitamente descritta nel manuale uso & manutenzione dell’SM 950, ma più una sorta di sottomenù nascosto tipo l’azzeramento della spia service.

A rigor di logica, dato che la moto è ovviamente commercializzata (anche) in quegli Stati che utilizzino un’indicazione della percorrenza e velocità in miglia, vi sarà sicuramente un settaggio specifico per l’unità di misura; resta solo da capire, come s’è già scritto, se sia fattibile in autonomia o via software a cura di una concessionaria.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda AleT » 1 nov 2022, 9:44

C'è la sezione unità..da li si cambia tutto agevolmente.

https://www.manua.ls/ktm/890-duke-r-2020/manual?p=82

corsicali
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 set 2022, 19:02
Località: Livorno

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda corsicali » 1 nov 2022, 17:07

Ho dato un'occhiata stamani prima del giretto da mattina festiva:

- la strumentazione è settata in km;

- l'ODO pare funzionare bene: sulla fattura del tagliando di Venerdì scorso sono segnati 1306 km, ed il totalizzatore stamani segnava 1667 quindi 361 km di percorrenza negli ultimi quattro giorni, cifra senz'altro coerente con l'effettivo utilizzo;

- i due "Trip data", che ho entrambi resettati al momento del ritiro della moto dal tagliando, segnano 207 km, 154 in meno di quelli misurati dall'ODO.

Ho fatto anche un giretto di una ventina di km ma, da quanto ho visto, le misure dei due parziali adesso coincidono con quelle del totale.

Questo fatto mi perplime... :think:

Non voglio annoiarvi oltre con le mie paturnie, farò qualche altra prova e magari faccio una anche una scappata in concessionaria a sentire cosa dicono; se risolvo vi faccio sapere, nel frattempo grazie per i consigli.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23879
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore chilometrico "Data Trip" malfunzionante

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2022, 18:04

Se non hai inavvertitamente azzerato i trip, magari in occasione di un pieno/rabbocco benzina, qualora tu optassi per un controllo in concessionaria fai contestualmente verificare la corrente di ricarica ed il regolatore di tensione; potrebbe anche trattarsi di momentaneo calo/aumento di tensione al cockpit.

Facci comunque sapere, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti