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Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

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Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda AleT » 18 mar 2023, 20:09

Porto a conoscenza questa nuova elaborazione da Rottweiler ..una nuova scatola dell'aria con filtro. Versione Pro e Race edition.

Features:

- Drop in performance gain of 6+ HP
- Further gains with custom mapping & Power Commander 6
- Race tested at professional levels
- 1.7 lb. (.77kg) weight reduction
- Temp sensor is strategically placed to be hidden and better protected
- Serviceable main filter with removable cage

Fitment:

KTM 790 Duke (ALL)
KTM 890 Duke (ALL)

https://www.rottweilerperformance.com/rottweiler-performance-pro-edition-intake-system-790-890-duke/

https://www.rottweilerperformance.com/rottweiler-performance-race-edition-intake-system-790-890-duke/

Montaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=B8os27qzbdE

Qualcuno all'estero ha già ordinato il kit. Ovviamente serve anche la centralina power commander per gestire i diversi flussi e l'aumento di carburante necessario. Però stica!!


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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 20 mar 2023, 10:15

L'argomento airbox, è il mio preferito, come qualcuno avrà notato; quindi non posso esimermi dal lasciare qualche commento.
Il lavoro di Rottweiler è già abbondantemente discusso sulla pagina facebook "Ktm Duke 790_890/R italia"; riprendo cose che ho già espresso.

Punto primo:
il design complessivo della nostra moto lascia poco spazio ad un corretto progetto/posizionamento dell'airbox; i corpi farfallati sono stretti tra telaio e serbatoio;
in quella zona c'è anche il fulcro dell'ammortizzatore, che limita lo sviluppo in basso, inoltre prolungando il condotto d'aspirazione impatteremmo in pochi centimetri sul nostro scroto.
I cornetti d'aspirazione dell'890, non sono cornetti ma cilindri con l'ingresso raggiato. Il loro diametro è pari a quello del corpo farfallato 46mm e la loro lunghezza è, banalmente,
la più corta possibile necessaria a connettere cassa filtro ai corpi farfallati. Tutto ciò perchè non c'è spazio per fare di meglio.

Punto secondo:
sempre il design complessivo della moto rende molto difficile far arrivare aria fresca all'airbox; le prese d'aria frontali sono impossibili da realizzare su questa moto.
Le piccole prese d'aria laterali, ricavate nel telaietto reggisella, devono girare l'aria di circa 120 gradi per investire correttamente il filtro.
Tra sella e telaietto ci sono solo piccle fessurazioni che permettono portate ridicole.

Vorrei citare un pezzo dell'articolo che linkato in precedenza: "The system is designed to act as a single velocity stack, funneling the air from the huge surface area of the foam off-road filter straight to the throttle bodies".
In pratica è come se mettessimo una singola, grossa e lunghissima "trombetta" sui corpi farfallati, ciò accorda il sistema d'aspirazione molto più in basso rispetto all'originale, creando quel picco di performance tra i 5500 ed i 7500 RPM sul 790.
In alto però il guadagno tende a sparire, e, secondo me, sull'890 questa tendenza sarà accentuata, andando forse a perdere agli alti. Il sistema originale del 790 ha trombette più lunghe rispetto all'890,
quindi KTM ha deciso fosse meglio accordare l'890 più in alto, altrimenti, probabilmente, tende a "murare".

Rottweiler Performance NON ha certo risolto i punti primo e secondo, ha solo fatto un lavoro molto estetico e commerciale.
Attendo comunque con ansia il feedback di qualche temerario nostrano che decida di acquistare e condividere la propria esperienza.
Non mi fido dei loro test al banco, guardate, ad esempio solo questa immagine:
senza sella posteriore, da lì, in sala prove, entra una discreta quantità d'aria buona, mentre con la sella e, soprattutto, dinamicamente, chi porta l'aria all'airbox? nemmeno consigliano di togliere le retine dei convogliatori originali...... mah
Allegati
335175698_561947325714470_7147674901840607487_n.jpg

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 20 mar 2023, 10:24

ah, ultima cosa, proprio non ce la faccio: la Power Commander....... è ridicolo che un "preparatore", della mole di Rottweiler, proponga tale soluzione
in luogo di offrire la programmazione della centralina originale, magari anche solo per corrispondenza con mappe preconfezionate.
Vedo un solo unico grasso scopo...... quello commerciale, sicuramente hanno un accordo con Dynojet.
Quindi, noi italiani, scegliamo Rapidbike!!

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Green » 20 mar 2023, 16:50

uauh! se ci "appicicate" anche l'adesivo si prende un'altro cavallo .... :rotlf: :rotlf:

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda AleT » 20 mar 2023, 21:00

Personalmente ho già speso abbastanza su questa moto..se volessi più potenza la cambierei direttamente. :wink:

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mag 2023, 7:57

Intanto dal gruppo Facebook viene fuori questo post di un 890R con kit Akra completo che si è fatto istallare l'airbox Rottweiler
e mappare (su base mappa Akrapovic originale KTM) dal noto E-moto Garage.
Per me i risultati sono assurdi, praticamente ha le stesse prestazioni di una RC8c 2023,
talmente assurdi da farmi dubitare della buona fede del noto mappatore.
Voi che ne pensate ?
airbox Rottweiler.jpg

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mag 2023, 8:29

per completezza riporto, sempre dal gruppo Facebook, il confronto tra 890R stock ed RC8c 2023:
890R vs Rc8c 2023.jpg

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Cesar 1 » 3 mag 2023, 12:08

Quasi 2Kgm di coppia su un 900 cc appare molto, moltissimo...come se il motore fosse oltre il litro.
E-moto Garage ha mai avuto "errori"?

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mag 2023, 13:33

Cesar 1 ha scritto:E-moto Garage ha mai avuto "errori"?

non so cosa intendi per "errori" ma, a mio giudizio, quì siamo di fronte ad una "distorsione" dell'uso del banco prova
per enfatizzare l'efficacia della mappatura. Non credo che una coppia del genere sia ottenibile mantenendo il motore standard,
sarebbe impegnativo anche potendo riprogettare completamente il sistema d'aspirazione e usando camme racing.
Si nota infatti che la RC8c, per poter esprimere i cv in più, oltre ad avere le due suddette cose, deve girare molto più in alto!

Duke 890R e-moto garage coppia max = 11,13 Kgm
RC8c 2023 coppia max 75 lbft = 10,2 Kgm

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Cesar 1 » 3 mag 2023, 14:57

Per "errori" intendo trucchi/falsità/furberie varie ...come da te rilevato per la sella mancante sulla moto "bancata" su una delle foto sopra...
Il motore gira più in alto, è più potente, ha una coppia elefantiaca a soli 6500 rpm e sembra anche senza buchi di erogazione. E magari consuma anche meno, è silenzioso e non inquina!
Buon per loro!

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mag 2023, 16:00

io attendo che e-moto garage pubblichi il video di questo lavoro sul canale youtube, magari farò qualche domanda nei commenti.
Speriamo pubblichino a breve, dubito perchè durante la bella stagione sono sovraccarichi di lavoro.

Comunque speriamo che il possessore della Duke890R in oggetto legga il forum e si palesi,
magari facciamo una colletta e gli paghiamo una bancata da un meccanico neutrale; offro la mia 890R con kit full Akra originale KTM come termine di paragone.

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda AleT » 3 mag 2023, 19:44

Sarebbe l'890r più cattivo in italia...nella mani del preparatore più famoso del momento, che sa fare il suo lavoro, su questo ci sono pochi dubbi vedendo quante ne ha fatte in tutto questo tempo.
Una domandina anche sulla tenuta del tutto andrebbe fatta...il motore è ampiamente fuori specifica..nel tempo potrebbe soffrirne, anche perchè solitamente poi quando ce l'hai difficile non darci dentro.

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Cesar 1 » 4 mag 2023, 7:23

E tale preparatore ...cosa tirerebbe fuori dal Superduke? 200cv e 15Kgm?
Povera catena!

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Dakhan » 4 mag 2023, 8:09

Onestamente ricordando le prove al banco di altri modelli KTM con modifiche simili il guadagno e la curva mi sembrano davvero eccessive... evidente anche lo spostamento notevole del limitatore e strana la curva della coppia... mah

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda AleT » 4 mag 2023, 8:28

@cesar probabilm scatalizzando e poi modificando in toto l'airbox almeno un 12cv li prendi con la rimappatura fatta per le max prestazioni.. 200 forse no ma.. Quasi. Ma metti in conto 3000 euro di modifiche :geek:
E una moto che fa 10 km/lt

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Dakhan » 4 mag 2023, 8:36

Potrebbe 12-13cv, sul 990 con la modifica completa ITG i cv reali erano circa 7-8cv, cambiava pero' moltissimo la curva di coppia fino a 7-8000 giri... ma niente a che fare con quello mostrato qui... da valutare poi cosa succede nella realta', perche' al banco sei fermo e spingeva di brutto ma su strada con la modifica di fatto sopra i 190 iniziava a murare... gli airbox molto permissivi vanno benissimo quando non ci sono movimenti di aria troppo vorticosi, altrimenti potrebbe faticare ad aspirare piu' che con airbox normale.

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Bat21 » 4 mag 2023, 8:46

Mi sa tanto che sto "preparatore", s'è preparato una bella manfrina in stile specchietto per allodole ... :pesce:

Peccato saranno in tanti (troppi) a cascarci ...perchè qualche cavalluccio in più, con l'attuale elettronica lo si tira fuori (ok) ...diverso è un aumento di coppia a tali livelli, senza dargli "più da bere" :|

:estica
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda liquidcooled4 » 4 mag 2023, 9:42

Dakhan ha scritto:da valutare poi cosa succede nella realta', perche' al banco sei fermo e spingeva di brutto ma su strada con la modifica di fatto sopra i 190 iniziava a murare... gli airbox molto permissivi vanno benissimo quando non ci sono movimenti di aria troppo vorticosi, altrimenti potrebbe faticare ad aspirare piu' che con airbox normale.

Parole sante! da sempre sostengo che la principale problematica di modifiche all'airbox senza preoccuparsi di come portare aria all'airbox stesso siano praticamente controproducenti.
Inoltre, ottimizzare all'estremo una mappa nella camera del banco da risultati sicuramente instabili nell'uso reale.

Rimanendo in tema Rottweiler, vi lascio questo video, purtroppo in inglese, https://youtu.be/udwpbMh0Fcs ma che ritengo interessante, da guardare con attenzione ed estrapolare qualche informazione utile.
In particolare segnalo l'accenno al miglioramento ottenibile agendo sull'anticipo, anche usando la sfigatissima PowerCommander.
Un'altra cosa che noto è la tendenza delle mappe originali KTM ad ingrassare moltissimo agli alti regimi ed alte aperture del gas (vizio che affligge anche la mappa Akra fornita col kit evo),
probabilmente smagrendo, ovvero tornando con AFR intorno ai 13.2 si guadagna cv ed allungo.
Quindi direi che i risultati ottenuti da e-moto garage sono si "gonfiati ad ok" ma tale tendenza è ottenibile correggendo la tendenza ad ingrassare troppo della mappa Akra
ed agendo in maniera aggressiva sull'anticipo.

Buona riflessione

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Re: Rottweiler Performance Lc8c - Intake System

Messaggioda Cesar 1 » 4 mag 2023, 11:45

Il tutto ovviamente con preoccupazioni:
1) scarico libero
2) no cat

Si riuscirebbe ad ottimizzare la mappa di serie per lavorare con cat e marmitta di serie?
Credo che forse 1 CV ed 1 solo Nm (non Kgm) possano essere tirati fuori...
O di più?

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