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890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 21 giu 2023, 21:16
da cicciomix
Buonasera ragazzi, vi scrivo per avere dei consigli, non ho grande esperienza da motociclista, nella mia via ho avuto un hornet 600 utilizzata in estate diversi anni fa, e lo scorso anno ho acquistato un 390 duke sostituito dopo un mesetto da un 890 duke. Ora che con la bella stagione sto iniziando a usarla sempre soprattutto nel traffico cittadino trovo il motore troppo scattoso, devo spesso camminare in prima per evitare che mi muoia in seconda, oppure se sono in seconda e la sento strattonare perchè i giri sono troppo bassi devo incollarmi alla frizione. E' tutto normale? il bicilindrico leggevo che è piu grintoso in basso, ma posso camminare in prima o rompo qualcosa? Pure in curva in città di seconda devo tirare la frizione. Accetto consigli. la uso modalità street

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 21 giu 2023, 21:37
da Herr Doktor
Guarda, ho una 790 e una 390. Nel 90% dei casi a Milano uso la 390 nonostante sia decisamente brusca . La 790 è fin troppo potente anche se più dolce.
Nella guida in città bisogna usare molto la frizione, in coda o anche per percorrere le curve a 15 km/h a 90 ° ma l'hanno inventata apposta!
Cioè è normale, come frenare o suonare il clacson

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 21 giu 2023, 22:03
da Herr Doktor
Normalmente tengo la seconda o la terza, la prima solo per partire
Non è disonorevole usare la frizione, è normale se serve usarla

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 21 giu 2023, 22:58
da cane501
Ciao. Se il confronto è con il 4 cilindri della Hornet allora nel cittadino non c'è dubbio che con la sua fluidità il motore Honda vinca a mani basse. La 890 ha tutt'altro carattere e prestazione rispetto alla vecchia Hornet (che comunque è un'ottima moto se sistemata a dovere), sicuramente più brusco e meno trattabile ai bassi. Tuttavia se penso a tutte le moto che ho provato o posseduto l'890 non la annoverò sicuramente tra quelle "inutilizzabili" in ambito cittadino. Se penso ai cari vecchi Lc8 in configurazione originale, al 1200 v2 Aprilia oppure al primo V4 di Noale, quelle si che in città ti facevano impazzire. Credo sia più una questione di abitudine e "mestiere", problema al quale si rimedia solo con l'esperienza. Usa la prima senza farti troppi problemi, oppure gioca con la frizione e se proprio non ti trovi ti rimangono la mappa rain o una corona con un paio di denti in più.

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Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 0:01
da Cesar 1
Evito il centro di Milano alle 13...ma per il resto ci si diverte anche con la SD.
Certo d'estate la moto ha bisogno d'aria quindi mi limito un po'.

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 6:52
da Giax
Herr Doktor ha scritto:Nella guida in città bisogna usare molto la frizione, in coda

Quoto l’uso intensivo causa coda e start&stop.

Io giro in pieno centro con una S1000R (e prima 1290GT e prima… etc): non sono moto per il traffico dei centri urbani, e la 890 anche.
O guidi come un hooligan (gimcane, bruci semafori, sfrecci corri vai a manetta), e almeno la moto vive attimi di quasi-normalità, o guidi da persona civile.
In quest’ultimo caso meglio uno scooter - oppure frizzia perennemente in mano, calore alle stelle etc.

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 7:20
da cicciomix
Vi ringrazio tutti. Siete stati veramente gentili. Mi sono venute queste paranoie perchè rapportavo all'Hornet che era molto fluida. Mi sembra di avere capito che se uso la prima o più la frizione non è deplorevole. Pensavo sbagliassi io qualcosa.

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 7:58
da Herr Doktor
La 390 la guido da teppista, cosa che non si può fare con la790, pena schiantarsi al primo semaforo
Basta stare in seconda, la moto ha tutta la coppia che serve

890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 9:20
da cicciomix
Herr Doktor ha scritto:La 390 la guido da teppista

:rotlf:
Mi divertivo anche io con la 390, una bestiolina tutta divertimento. Pure quella molto scattosa ma molto più gestibile dell' 890. Però mi dicevano che stavo male li sopra soprattutto in due, e ho "ripiegato" per l'890. Cmq sentiti i consigli utilizzerò tranquillamente la frizione e metterò la prima senza farmi troppe paranoie.

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 9:44
da Bat21
I gusti son gusti …ma una Moto, già superiore a 125/250 c.c., non è indicata per utilizzi cittadini/marcia a bassissima velocità/semafori/incolonnamenti & Co.; uno sputer offre più riparo e capacità di carico (tra bauletto e pedana).

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 9:59
da cicciomix
Bat21 ha scritto:I gusti son gusti …ma una Moto, già superiore a 125/250 c.c., non è indicata per utilizzi cittadini/marcia a bassissima velocità/semafori/incolonnamenti & Co.; uno sputer offre più riparo e capacità di carico (tra bauletto e pedana).


Hai perfettamente ragione. La praticità di uno scooter in città è imparagonabile, da tanti punti di vista ma volevo passarmi un piacere e prego sempre zio di guardarmi perchè in città c è una giungla e imprevisto è dietro l'angolo

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 10:35
da Herr Doktor
Lo scooter travalica decenza e onore. Piuttosto in tram

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 10:41
da cicciomix
:lol2: :lol2:
Herr Doktor ha scritto:Lo scooter travalica decenza e onore. Piuttosto in tram


:lol2: :lol2:

Re: 890n Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 giu 2023, 12:12
da Cesar 1
Herr Doktor ha scritto:Lo scooter travalica decenza e onore. Piuttosto in tram


:s-quoto2: :s-quoto: :up: :bones: :dade: :angel: :estica :ass: :cincin:

Re: 890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 6 lug 2023, 18:27
da BeltramRiderKtm
@cicciomix
Io sono partito dal duke 125, dopo duke 390, ma presa l'a3 ho iniziato con il Multistrada 1200 di mio padre, ma ero stanco di una moto così pesante e poco "sportiva". Quindi dopo i mesi invernali del 2022 e avendo venduto il 390 e il cfr 150 minimotard che usavo in pista ho pensato di prendere un 890r. Che dire scelta molto azzeccata, ma vado raramente in città con questa, ci ho solo fatto 1000km e qualcosa da manco 2 settimane e posso dire che è nervosetta. Prova un po' a giocare con la distanza della frizione e mettila in mappa street o rain in caso tu voglia avere la moto meno nervosa a basse velocità con tanto traffico.

Re: 890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 29 lug 2023, 23:49
da cicciomix
@BeltramRiderKtm

Grazie mille. La ciclistica e il peso sono perfetti, il motore poco docile per il traffico cittadino. Probabilmente una 4 cilindri sarebbe più portata.

Re: 890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 30 lug 2023, 6:47
da Bat21
@cicciomix

Evita sempre i quote integrali di una risposta; utilizza “@“ preceduto dal nickname.

Grazie. -

Re: 890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 30 lug 2023, 23:26
da ilbrazzo
Con la morte nel cuore devo ammettere che in città, soprattutto se molto trafficate, lo scooter vince a mani basse sulle moto.
Ma intendo scooter di modeste dimensioni e cilindrata (il Phantom Malaguti tanto per dirne uno), soprattutto se non si devono percorrere tangenziali o autostrade.
Ovvio che un barcone tipo gli ultimi T-Max o Burgman, che sono decisamente più grandi e pesanti del 390, mal si addice alla guida cittadina.

Re: 890 Duke: Consigli di guida in città

MessaggioInviato: 22 ago 2023, 9:42
da slow_ahead
BeltramRiderKtm ha scritto:... mettila in mappa street o rain in caso tu voglia avere la moto meno nervosa a basse velocità con tanto traffico.
concordo su mappa rain per la città