Pagina 1 di 1

Scalata con quickshifter malfunzionante

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 15:48
da El Daucho
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un Duke 890R (usato) e durante i primi km ho notato subito qualcosa che non andava col quickshifter in scalata. Mi spiego meglio, quando salgo di marcia o scalo con la frizione il cambio è burro, anche a salire con quickshifter è burro, noto invece che quando scalo, per esempio, passo dalla 4 alla 3 senza problemi, ma se riprovo a passare dalla 3 alla 2 si blocca completamente la leva, obbligandomi a premere la frizione per scalare. Questo scherzo me lo fa in tutte le marce: se dalla 6 passo alla 5 e subito dopo dalla 5 provo a passare alla 4 mi si blocca la leva (e così via per tutte le marce). In sostanza la prima scalata va a buon fine, le altre no. Dubito sia un problema meccanico altrimenti avrei difficoltà a prescindere quickshifter o meno. Anni fa avevo un Duke 790 e mai avuto questo problema.
Sapete da cosa possa dipendere questa cosa? io spero sia solo un problema di centralina facilmente risolvibile, ma chiedo a voi per sicurezza, vi ringrazio in anticipo!

Re: Scalata con quickshifter malfunzionante

MessaggioInviato: 9 gen 2024, 21:50
da radry64
Non ho la risposta al problema ma è certamente programmabile.

Quickshifter.JPG

Re: Scalata con quickshifter malfunzionante

MessaggioInviato: 10 gen 2024, 0:22
da cane501
Prima di rivolgerti al concessionario per la taratura del qs accertati che il tensionamento della catena sia corretto e che la pedivella sia in una posizione sensata. Le pedane sono quelle originali? Potrebbe averci pasticciato il precedente proprietario. Qui io avevo trovato qualche suggerimento per l'allineamento del sensore: https://www.790dukeforum.com/threads/fixed-the-quickshifter-issue.3759/

Scalata con quickshifter malfunzionante

MessaggioInviato: 10 gen 2024, 14:59
da El Daucho
@cane501
a primo impatto mi sembra corretta la posizione della pedivella, ma ci darò comunque un'occhiata grazie!

Re: Scalata con quickshifter malfunzionante

MessaggioInviato: 30 gen 2024, 17:36
da El Daucho
Cane avevi ragione, si trattava non solo di ricalibrare il sensore, ma anche la catena troppo morbida (nulla di preoccupante comunque)