KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rabbocco olio motore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Rabbocco olio motore

Messaggioda Rob72R » 19 ago 2022, 9:20

Ciao a tutti,
vi scrivo per una situazione di emergenza.

Ho il livello olio motore sotto il minimo ed ovviamente in questi giorni le concessionarie sono chiuse e nessun rivenditore nella mia zona vende il Motorex sintetico 10W50.
Ho trovato il Castrol power1 sintetico 10W50.

Secondo voi è un problema effettuare un rabbocco con olio di altra marca, anche se dello stesso tipo?

Grazie per qualsiasi info.

Ciao

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rabbocco olio motore

Messaggioda Kinobi » 19 ago 2022, 9:42

Se sei sotto il minimo a caldo, io ti suggerisco di entrare nel sito Carpimoto, ora, comprare 4 litri ed i filtri di Motul, e fare un cambio. Ti arriva lunedì.
Questo se non ti manca veramente poco al tagliando.

Per le aggiunte non c'è problema secondo me. Se hai già l'olio a casa. Se lo devi comprare magari a 20 euro al litro, rimango sul mio suggerimento.
Se passi per 31033 e ti serve un culo di bottiglia di Motorex 10W50, te lo regalo. Saranno 250 cc.
Se sei alla canna del gas, e passi per 31033 verso le dolomiti, ho 4 litri di Motul 7100 10W50 da prestarti, non so se i filtri: ne ho in abbondanza per il LC4 e per il LC8. Ti fermi, il tempo di un caffè e hai fatto il cambio.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rabbocco olio motore

Messaggioda Kinobi » 19 ago 2022, 9:54

Non so quanto tenga un 890 di coppa.
Ricordati che quando l'olio cala sotto il livello, la quantità circolante è minore, per cui il consumo successivo è molto più rapido.

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Re: Rabbocco olio motore

Messaggioda Rob72R » 19 ago 2022, 10:10

Ciao,
grazie mille per il velocissimo riscontro e per l'eventuale disponibilità :D
L'olio lo avrei già a casa e volevo effettuare il rabbocco per non perdere il weekend in moto.

Mi sono accorto ieri, quasi per caso, della scarsità di olio. Per abitudine ogni tanto controllo, ma avendo una Norden 901 con circa 5000 km non pensavo di trovarmi già in una simile situazione.
Prima avevo un ktm 1190 r e non mi era mai capitato di rimanere con così poco olio dopo 4000 km dal tagliando.

Grazie ancora per le info.

Ciao

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rabbocco olio motore

Messaggioda Kinobi » 19 ago 2022, 10:29

Avendo un BMW ti mando un consiglio, a tuo rischio e pericolo. Sono pratico. Molto.
- metti il minimo possibile per fare il WE. Caricati una boccetta e quando ti fermi, controlla. Minimo minimo di livello.
- ordina l'olio e fai il cambio quanto prima.
- è super ovvio, che non arriverai al tagliando con quell'olio. Farai così tante aggiunte, che non risolvi nulla. E metterai più olio di quello che ti costa a fare un cambio. Più lo stress.
- sul BMW, una volta che inizia mangiare olio, non c'è più fine. E' lo stesso sul Duke 690 comunque.
- se non vuoi il Motul che è rosso e lo vedono in Conce, metti ELF Sintetico. La leggenda narra che tanti concessionari KTM facevamo i furbi, fino a che KTM li ha costretti a comprare Motorex in base alle moto vendute.
Il motorex a prezzo più basso lo trovi su eurobikes (ma controlla prima)

OT
Sula mia i concessionari mettono la quantità di olio come da libretto = non al massimo. Se la moto ne mangia un poco, effettivamente vai basso.
Fine OT.
Buon Viaggio.

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Re: Rabbocco olio motore

Messaggioda Rob72R » 19 ago 2022, 10:52

Farò un'aggiunta per il we e poi la prossima settimana provvederò al cambio completo.

Spero solo non sia l'inizio di una lunga telenovela :cry:

Grazie mille per i consigli

Ciao


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite