KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dischi svirgolati

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 14 feb 2023, 17:40

Mi fai sapere, anche in privato, il costo per 4 cerchii? Spedisco e mando corriere. Grazie

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 14 feb 2023, 18:07

Ciao Kinobi,
tutta l'operazione è stata effettuata in garanzia dalla concessionaria KTM HD Motor S.r.l. di Messina.
Credo che l'officina che ha eseguito il lavoro di tornitura sia nella zona di Giammoro - Pace del Mela (ME), ma non ho il loro contatto.
Ti consiglio di sentire direttamente HD Motor.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Pfeil » 14 feb 2023, 19:07

Dischi nuovi con pastiglie usate ?
Complimentoni.......che Pro.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda topo78 » 14 feb 2023, 20:49

In effetti, anche se a mie spese, avrei messo un set di pastiglie nuove. O almeno una passata sulla carta vetrata per spianarle un po'

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 14 feb 2023, 21:01

È la prima cosa che intendo fare.
Dalla concessionaria a casa ho dovuto guidarla così.
:-?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda rcostama76 » 14 feb 2023, 22:02

Se sono pochi km con frenate lievi non succede niente.

Cambiale e quelle usate le tieni per quando saranno finte quelle nuove e i dischi saranno oramai rodati, al massimo le passi con la carta prima di montarle.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Green
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Green » 15 feb 2023, 9:27

alle volte se si tirano alla ca@@io i tensori o nippli dei cerchi a raggi si rischia la cosa gravissima
di disallineare il mozzo rispetto alla lama cerchio...oltre che a rendere la lama un uovo.
.. tirare i raggi da soli senza esperienza e cognizione va benino si e no con la bici della nonna e freni a tampone ma già con una bici a freno a disco o ancor peggio sulle moto l'operazione va fatta solo da professionisti
( alle volte anche in officine autorizzate tirano i raggi senza mettere comparatori sia sulla lama sia sul mozzo...
" mozzo e lama devono rimanere assolutamente paralleli durante il tiro raggi "
cosa diversa ovviamente con cerchio in lega... che in questo caso si che può essere difettoso da nuovo ma dubito che a moto nuova ci sia un disallineamento flangia mozzo e lama cerchio...
... mica li montano e li tensionano ad ca@zzum.. i cerchi a raggi
Se interpellate i vari costruttori di cerchi a raggi ( non si fa pubblicità) ed inviate o portate i vostri cerchi verranno tensionati come si deve e spariranno tutti i problemi al 99% ovviamemte se non resta 1% di difetto costruttivo del mozzo il che è quasi impossibile in quanto dopo fusione viene " tornito " e quindi è per forza planare , da nuovo..
ps: lavoravo nel settore .... :mrgreen:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 15 feb 2023, 9:37

Quindi dici che KTM ha eseguito un intervento sul mozzo, quando invece avrebbe dovuto prima controllare il corretto tensionamento dei raggi?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Green
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Green » 15 feb 2023, 9:52

mah! non avendo visto il lavoro fatto è difficile valutare l'intervento e comunque molte officine abituate alle moto con cerchi in lega non hanno cognizione specifica di come è fatta e va registrata a dovere un ruota a raggi..
Purtroppo e spesso non tutti quelli che mettono mano alle moto fanno i dovuti corsi.
Mandare un meccanico ai corsi costa tempo e danaro in trasferta etc e le case madri non li fanno gratis anzi ed, oltre ai costi di formazione obbligano le officine autorizzate ad acquistare attrezzature che molto spesso restano appese in officina a fare mostra di se e non vengono usate per incapacità da chi ovviamente non ha partecipato alla formazione..
Purtroppo è spesso cosi!

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2023, 12:10

@ green
La mia sadv s del 2019 ha dischi davanti svergoli. Cerchi in lega.
Il 990 preso usato ha il posteriore svergolo.

Il credo che sia un problema di KTM su tutte le moto.
Più o meno grave, ma su tutte le moto.
I cerchi del Duke 690, identico a quelli dell' Honda, sono apposto. Un caso?

Se sai da chi spedire i cerchi, avvisa in privato. Se costo umano ne ho sei.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23733
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2023, 12:31

Disco sx svergolato sull'SM950 del 2006 e disco (unico) ma sempre sx svergolato pure sulla Duke 690 ...cerchi sempre in lega > sempre KTM > forse dipendente dai punti di fissaggio disco :?

Per di più ...i cerchi dell'SM erano griffati Brembo :!:

Baaah ...solite storie che si ripetono ...al pari degli attuatori frizione, pompanti freno posteriore, pompe dell'H2O e trafilaggi olio da varie parti ..ormai è PIU' che evidente :arrow:

a KTM non interessa porre rimedio una volta per tutte a quei canonici & conclamati 4/5 difetti, che affliggono randomicamente stradali/travel/naked ...facciamocene una ragione (punto) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2023, 15:45

Io la ragione me la sono anche fatta. Ma due dischi svergoli, costano 4 volte spedire il cerchio a metterlo apposto se è il cerchio.
Chiedevo un sito non in Germania se è certo fanno il lavoro fatto bene.

Green
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Green » 15 feb 2023, 17:02

certo che la fortuna è cieca ( non vedente ) ma la sfiga vi vede benissimo ... :lol: scherzo ovviamente..
Siete stati sfortunati abbastanza , io ho avuto dal 2005 un Kappa250 Cross a cerchi a raggi, un SD990 a cerchi in lega, un smPrestige 690 a cerchi in lega, un SmR990 a cerchi in lega Marchesini, un 1190Adv a cerchi a raggi, un smcR690 a cerchi a raggi, un 1290SDGT ma con nessuna delle moto mai avuto un problema di nessun genere..
A seguire il Link della azienda vicina a casa dove una volta anno portavo i cerchi a " raggi " per la manutenzione, tiraggio, centratura, campanatura ed eventuali sostituzione nippli o raggi...
Io da 4 anni non li ho più contattati in quanto ho avuto moto con cerchi in lega ma dal prossimo anno andrò per la nuova "motona" con cerchi a raggi che ho in garage .. provate a sentirli.
Cosa certa che son professionisti ma non proprio a buon mercato ma " professionisti si " bye bye :mrgreen: :mrgreen:
https://www.fa-ba.com/riparazione-e-restauro/

Avrei preferito non fare pubblicità ma spero vi aiuti nel risolvere la rogna... :nubi:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda webspider » 18 feb 2023, 14:27

eh beh, la faba
supernota e super bravi
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 8 mar 2023, 9:26

Per info:
"Grazie per averci contattato per richiedere un preventivo per i controlli delle sue ruote KTM.
Per poter eseguire il controllo della planarità del mozzo per i cerchi in lega KTM, avremmo bisogno delle ruote "nude", ovvero senza gomma.
Il costo per il controllo della planarità del mozzo per le ruote in lega integrali è di 50€ + IVA a ruota.
Per quanto riguarda i cerchi a raggi della KTM, il costo per il controllo e la centratura standard parte da 60€ + IVA a ruota.
Speriamo che queste informazioni siano state utili.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande o richieste.
Cordiali saluti,
Mattia
FA-BA SRL"

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda motorrad600 » 8 mar 2023, 11:17

Mi paiono onesti, se con la voce "controllo" intendono anche la correzione delle non-planarità degli attacchi disco.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2023, 16:29

FA.BA fa solo il lavoro sui cerchi a raggi.
NON su quelli in lega.

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti