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Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

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Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 26 nov 2023, 0:26

Salve a tutti,
sto facendo un po' di manutenzione alla moto e avrei bisogno di un consiglio in merito allo spurgo del circuito del freno posteriore: da manuale di officina, si può eseguire pressurizzando il serbatoio del fluido o collegando la diagnostica KTM.
Qualche problema se lo eseguo alla vecchia maniera?
:roll:
In fine, esiste una procedura per azzerare il "service" (sempre senza ricorrere alla diagnostica KTM)?
Grazie in anticipo.
:wink:
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Re: Manutenzione D.I.Y. (sprugo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 26 nov 2023, 0:37

Ok, al secondo quesito mi rispondo da solo:



Domani provo.
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Re: Manutenzione D.I.Y. (sprugo freni e service reset)

Messaggioda Salzig » 26 nov 2023, 7:35

Se devi solo cambiare il liquido, va bene anche alla vecchia maniera. Stando bene attento al livello nella vaschetta.
Il tool KTM serve se l'impianto è vuoto o se ci sono bolle d'aria.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 26 nov 2023, 10:24

Dopo poco più di 17.000 km, liquido ha ancora un bel colore.
La ragione principale per cui vorrei fare lo spurgo è che temo di avere qualche bollicina d'aria nel circuito posteriore.
Il sintomo è una corsa eccessivamente lunga del pedale.
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Re: Manutenzione D.I.Y. (sprugo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 26 nov 2023, 17:22

Mad Max ha scritto:Domani provo.

Funziona.
E' possibile impostare l'intervallo chilometrico a step di 500 km, mentre quello temporale si resetta automaticamente su 12 mesi.
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 2 dic 2023, 19:10

Invece, in attesa di capire come sia meglio fare lo spurgo del circuito, ho dato un po' di energici pestoni sul pedale del freno e questo è il risultato nel serbatoio.

2023-12-02 18.53.31.jpg

Sono andato avanti fino a quando le bollicine hanno smesso di risalire... vediamo domani come si comporta il freno.
:think:
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda gixxxer » 2 dic 2023, 19:20

A che punto sei con le pastiglie dietro, Max? Sulla 1050 due volte mi è successo, con uso intenso, di mandare in ebollizione il liquido con pastiglie con ancora ben più di un mm di pasta.

Da allora ho preso l'abitudine di cambiarle intorno ai 15.000 km e fino adesso mi sono sempre salvato, anche con le temperature torride di queste ultime stagioni estive.

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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 2 dic 2023, 19:30

Non ho misurato lo spessore del materiale d'attrito da nuove... ma direi circa a metà.
:roll:
Scaldata il circuito ne ha presa probabilmente solo una (...quella volta che avevo regolato il gioco con troppo ottimismo e dopo meno di 3 km mi sono dovuto fermare perché il posteriore iniziava a dare segni di bloccaggio).
:|
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda gixxxer » 3 dic 2023, 17:59

Dopo una scaldata cambio olio obbligatorio, allora.

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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 4 dic 2023, 11:23

Sì, è appunto quello che vorrei fare; sto cercando di capire se il sistema di spurgo "all'antica" è idoneo o è necessario farlo con la diagnostica KTM collegata per aprire la valvola sul modulatore ABS.
:roll:
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 8 dic 2023, 19:42

Spurgo appena eseguito (alla vecchia maniera).
Pochissime bollicine trovate in giro.
Liquido, tutto sommato, neppure troppo scuro (la plastica del serbatoio è ambrata ed inganna).
Per ulteriore precauzione, lascerò il pedale premuto per le prossime ventiquattr'ore.
Ne ho approfittato per pulire la pinza e controllare le pastiglie (ne ho ancora ben più di metà).

Mi hanno sorpreso il 22 Nm del perno di ritenuta delle pastiglie...
:think:
Invece, non sono riuscito a trovare la coppia di serraggio della valvola di spurgo... a memoria, ho serrato a 8 Nm; qualcuno ha il valore corretto?
:roll:
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda gixxxer » 8 dic 2023, 22:39

Sul mio manuale di officina non è riportato questo valore.

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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Mad Max » 8 dic 2023, 23:03

Neppure sul mio (e ce ne sono di "ridicole" a bizzeffe!).
Strano...
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Re: Manutenzione D.I.Y. (spurgo freni e service reset)

Messaggioda Vince » 9 dic 2023, 11:57

Per lo spurgo basta poco, se si esagera e si segna si rischia che perda. 8 nm mio parere direi più che sufficiente.


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