KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bloccaggio improvviso in marcia

Moderatore: Moderatori

Mabu01
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 dic 2023, 20:30

Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Mabu01 » 18 dic 2023, 22:31

Salve a tutti ,da poco ho presso un 890 adv r ,purtroppo ho avuto una brutta esperienza, percorrendo un tratto di autostrada giorni fa ho inserito il cruise control per regolare in tutta tranquillità l'intensità delle manopole riscaldate ,mentre facevo tutto ciò a un certo punto la ruota posteriore si è bloccata/ frenata facendomi sbandare di brutto a destra sinistra ,per fortuna non son cascato ,al concessionario ovviamente dopo una settimana mi hanno detto che x loro è tutto ok senza aver trovato nulla ,qualcuno ha idea di cosa possa essere mai successo ? Grazie

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ruota bloccata...

Messaggioda Albert71 » 19 dic 2023, 7:08

Una domanda , tirando la frizione è tornata normale ? Perché se tirando la frizione è tornata normale c'è stato un blocco causato dal motore , biella, cuscinetti di banco , pistone? Se invece anche tirando la frizione ha continuato a frenare in qualche modo il cruis ha influito sulla frenata improvvisa del posteriore , la grossa differenza sta in questo secondo me se sei intervenuto con frizione oppure no

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ruota bloccata...

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2023, 7:20

Quoto Alberto …ma completa/integra la presentazione come richiesto, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Giax » 19 dic 2023, 7:28

Spostato da Officina Meccanika al subforum specifico del modello :up:

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda gixxxer » 19 dic 2023, 8:32

A me qualcosa non quadra... Fermo restando che le mie sono soltanto ipotesi, da come la scrivi c'è stato un blocco elettronico o meccanico.

Nel primo caso in memoria dovrebbe esserci traccia, nel secondo il motore potrebbe essersi danneggiato e, credo, te ne accorgeresti. Se in memoria non hanno trovato nulla e la moto va bene, io credo si possano escludere entrambe le cose.

Non è che invece, smanettando con i guanti tra tasti e tastini hai involontariamente disattivato il cruise toccando la levetta? Col gas immagino completamente chiuso se eri sui 110/120 orari il motore scende di giri repentinamente e, visto che hai anche una R quindi pneumatico abbastanza scolpito, potrebbe anche aver innescato qualche sbandata al posteriore visto che gas chiuso, peso avanti e posteriore che si scarica.

O, anche, un po di sporco o brina? Ed in questo caso il TC ti ha evitato un bel botto...

Potrebbe essere successo, visto anche che hai una R quindi con uno pneumatico più scolpito, che hai preso una chiazzetta di ghiaccio, olio o nafta ghiacciati o un po di sporco ed il posteriore se ne è andato per conto suo (mentre il tc ti ha salvato da un bel botto)?

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Pfeil » 19 dic 2023, 8:59

Trollone ?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda lucmerenda » 19 dic 2023, 9:01

Ho notato sulla mia che a volte il CT è brusco nel disinserimemto.
Se ruoti di poco la manopola del gas o peli la leva del freno sembra quasi ti diano una spinta.
Penso sia un problema di taratura del sistema che stacca troppo repentinamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Cesar 1 » 19 dic 2023, 9:04

A volte mi succede questo, sono in autostrada a 120 (in sesta a 4300 giri circa) togliendo il cruise (metti che ho sfiorato un freno) ho un bello scossone (anche spegnendolo dal comando....ed io NON ho un freno motore molto marcato sotto i 5000...5000rpm è proprio il regime tra averlo e non averlo). La 1290 ha marce lunghe e ciononostante questo ed il freno motore moscio si ha una bella decelerazione allo spegnimento del cruise!

Posso immaginare la tua: marce più corte, regimi più alti, freno motore normale...allo spegnimento del cruise (hai sfiorato il freno post con lo stivale? Hai accarezzato la leva ant?) hai un bel colpo! La meteo, la gomma un po' intagliata, "il non aspettarselo" ed il fondo han fatto il resto!

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Kinobi » 19 dic 2023, 9:27

Mabu01 ha scritto: bloccata/ frenata


Non può essere il Cruise , sempre tu non la abbai spenta. E' una roba meccanica, e facile hai piegato una biella se è andata come hai detto.
Non so nel 890, ma nel 990 anche forte, si blocca la ruota se per errore la spegni (tasto rosso).

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda AleT » 19 dic 2023, 10:14

Ma avesse avuto problemi al motore l'avrebbero sentito se sono meccanici decenti..idem il proprietario. Dicci come l'hai portata a casa e cosa hai fatto dopo il fattaccio..l'hai guidata ancora o chiamato il carro attrezzi?

Avatar utente
ClaudioK
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 set 2023, 12:23
Località: Ferrara

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda ClaudioK » 19 dic 2023, 10:24

A me anni fa è successa una cosa identica con un'altra moto, ma la diagnosi è stata motore da cestinare e sostituito di sana pianta, dentro il carter ogni componente era macinato, Quindi mi sembra molto strano che non siano stati rilevati guasti di nessun tipo dal concessionario.
Poi da come detto almeno il copertone posteriore dovrebbe essere appiattito a tal punto da essere inutilizzabile

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda gixxxer » 19 dic 2023, 13:23

@Kinobi: penso che di una biella piegata se ne accorge il guidatore ed anche le valvole.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda korova83 » 19 dic 2023, 13:36

si ma ti sei fermato... io ho tritato una biella di una vespa ET4 anni fa... ho fatto tempo a fare inversione per tornare a casa.. ma avrei dovuto spegnere... ho percorso 1km e bom. spenta ... biella che ha spaccato il carter addirittura.. rottamata. Fine della storia.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda radry64 » 19 dic 2023, 15:22

Difficile fare una diagnostica poiché mancano troppi elementi.
Cosa è accaduto dopo questa esperienza: la moto è comunque ripartita? il motore si era spento? il freno funzionava correttamente? il cruise funziona correttamente?

Manca tutta una seconda parte dell'evento indispensabile per capire il quadro della situazione.
radry64 890 adv

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda husky71 » 19 dic 2023, 16:57

Lo sgancio del cruise non può mai bloccare una ruota. Almeno sulle moto che ho avuto con cruise. Hai una riduzione della spinta ma mai un inchiodata. È come se a velocità costante lasci andare l'acceleratore. E non può inchiodare neanche se inavvertitamente schiacci il tasto off o giri la chiave altrimenti c'è un baco sw

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bloccaggio improvviso in marcia

Messaggioda Bat21 » 19 dic 2023, 17:27

Bene ...nella speranza, per lui, che non si sia trattato di una "calda" motore (cioè una quasi grippata), attendiamo che si rifaccia vivo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti