KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ugello olio frizione 890 ADV

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3295
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Kinobi » 19 apr 2023, 7:35

Ti hanno almeno detto lo spessore rimasto della frizione?
Così per capire.

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 19 apr 2023, 8:10

Seeeeeeeeeeeee......... Si sono limitati ad un "è in tolleranza". Comprerò un pacco frizione, lo so.

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 19 apr 2023, 20:23

Stasera ho avuto modo di guardare un po più attentamente la moto. I dadi del carter feizione sembrano immacolati, ma oggettivamemte sotto il carter c’era un po di unto si olio. Sono sicuro che prima non ci fosse perchè un mesetto fa ho fatto una pulizia abbastanza accurata e poi, per una cosa o l’altra, la moto è rimasta in box fino alla scorsa settimana.

Sembrere quindi che almeno il carter sia stato rimosso.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda dakanzi » 22 apr 2023, 6:44

Sono più o meno nella stessa situazione
Moto presa usata da 1 settimana
Con 10.000km
Alesaggio ugello fatto in preconsegna
Non ho ancora fatto pace con questa frizione, ora che l'ho regolata in modo decente per come la uso io e riesco a partire senza patemi di spegnimento, ma in marcia stacca malissimo e le marce entrano a fatica quasi come se non usassi la frizione in scalata
Premetto che gioco a vuoto ne ho lasciato abbastanza e lo stacco è a metà corsa circa
Ho paura che la frizione sia finita (dal precedente proprietario) e mi toccherà metterci mano
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Kinobi
 
Messaggi: 3295
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Kinobi » 22 apr 2023, 11:12

Se avete manualità,
togliete la frizione e guardate l'ultimo disco in acciaio (quello più interno). Se è rigato, cambiate solo che quello.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda dakanzi » 22 apr 2023, 21:20

kinobi mi spieghi un pò la cosa
non come smontare, ma perchè la situazione può essere riconducibile al primo disco

per aggiungere ulteriore, stamattina ho regolato di nuovo la frizione, dando meno gioco a vuoto e spostando la leva
la situazione un pò è migliorata, ma poi a caldo di nuovo si sente che gli innesti non sono fluidi
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 23 apr 2023, 7:31

Ieri ho fatto quasi 500 km, siamo partiti tardi poi proviamo qui e proviamo la è venuto fuori il solito giro dei passi, tempo meraviglioso, strade pulitissime, un nel po di neve per essere a fine aprile (per fortuna, pare che anche tra stasera e domani ci sia ancora pioggia ed un po di neve). E frizione che va sempre peggio, anche prima seconda e seconda terza sono diventate “complicate” se non passo i 3500. Il quickshift aiuta un pochino, ma io credo sia da cambiare ed anche in fretta.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Cesar 1 » 23 apr 2023, 12:00

La domanda sorge spontanea...quanto costa "rifare" la frizione?
Dischi, cambio d'olio, sgrullatina all'ugello, manodopera. E già che ci siamo anche un bel controllo/sincronizzazione del quickshift...
Non fai da te...dal mecc.
Immagino che il prezzo dei dischi sia lo stesso per il 1290.

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 23 apr 2023, 12:36

Il pacco frizione costa 280 euro circa, poi c’è da aggiungere la manodopera che, per la frizione, non dovrebbe essere superiore ai 30 minuti cicca inclusa: allenti le viti del carter, poi quelle delle molle, estrai il pacco dischi vecchio, inserisci quello nuovo. Forse al secondo smontaggio potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione, ma la frizione non è in bagno d’olio, non c’è nemmeno il problema di scaricare, sostituire, smaltire…sto pensando di farlo io, anche se sono almeno 35 anni che non cambio una frizione (fifty top 4 marce).

Resta il fatto che al meccanico avevo detto che preferivo, nel caso, sostituire tutto il pacco visto che la moto era già li - sono 27 km andata ed altrettanti ritorno, da cà mia, ovviamente con due mezzi e da fare due volte. Invece no, olio e filtri, 200 euro buttati, tempo perso e problema peggiorato.

Certe volte non capisco se sono in malafede, sono semplicemente poco capaci oppure se davvero non ce la fanno proprio…

Oggi pomeriggio, se non piove, vado dal mio vecchio meccapista, vedo cosa mi dice. Ma l’idea è di andare da farioli a prendere il pezzo, se ce l’hanno in casa, domani.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Cesar 1 » 23 apr 2023, 15:37

gixxxer ha scritto:Il pacco frizione costa 280 euro circa,...

...Cicca inclusa! :D
Non credo che il pacco sia diverso per la SD 1290...
Il kit comprende tutti i dischi...e se...si cambiassero solo quelli col ferodo? Eventualmente, andando in altri brand...roba TRW è buona? ...Sachs?

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 23 apr 2023, 17:14

Io più che per il pacco frizione, mi preoccupo di riuscire a capire quale sia stato il motivo di questo degrado…

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 23 apr 2023, 18:07

@Cesar 1
Il motore 790/890 non ha la frizione in bagno d’olio ma è definita “umida” in quanto un ugello permette una sorta di nebulizzazione di olio tra i dischi per renderla meno brusca nell’utilizzo.
Ultima modifica di Giax il 23 apr 2023, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 24 apr 2023, 20:07

Allora, visto che chi fa da se fa per tre…. Oggi ho smontato la frizione, verificato lospessore del pacco completo e le condizioni dei dischi sia guarniti che di acciaio, con la collaborazione del concessionario Cubimoto di Affi, rimontato e regolato.

Dopo aver reinstallato dischi, molle e piattello e chiuso il carter, ho mollato le viti del registro sulla leva di azionamento sul carter, verificato passaggi e scorrimento del cavo, avvitato tutto il regiatro alla leva sul manubrio, e poi rimesso tutto ad una situazione diciamo standard. Già così la sensazione alla leva era migliorata.

Provo ad accendere, moto sul cavalletto, nessun trascinamemto, prima dentro, folle seconda con un clonk, di nuovo folle, di nuovo prima, di nuovo seconda. Sembra tutto ok.

Spengo, tolgo la moto dal cavalletto, casco, giacca ed esco per un giro di prova. La frizione è morbida ma stacca prestissimo, faccio un paio di km a velocità moderata cambiando tutte le marce su e giù, zero problemi anche col quickshift. Però a bassi regimi la leva del cambio è ancora dura da azionare. Mi fermo, tiro un po il,refistro sulla leva di azionamemto, prendo una stradina di campagna solitaria e via, avanti e indietro per diverse volte, fermandomi ogni tot a regolare il cavo, sia al manubrio che sul carter, fino ad ottenere un risultato accettabile.

Faccio un dieci/quindici km a velocità più elevate, cambiando a regimi più alti sia con la frizione che col quickshift, sia in salita che in scalata, mi sembra tutto decisamente migliore di quando sono rientrato sabato.

Mi rimetto sulla provinciale che attraversa il paese, con un po di traffico, e mi faccio un paio di km di colonna (non troppo intensa, a dire il vero) ma con qualche terza/seconda e seconda/ prima e viceversa, molto meglio della scorsa settimana.

190 euro buttati dal concessionario che non si è nemmeno preso 15 minuti per fare qualche km e regolare la frizione nella maniera corretta.

Immagine




Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Aleevo » 24 apr 2023, 20:33

Che strana situazione la tua..
Hai valutato l'ipotesi del gruppo guaina-cavo stirato?
Di certo denunci un comportamento assai strano per un complessivo frizione con così pochi km..
L'officina che ti ha dato supporto, che dice?
P.s...che belle pedane che hai Andrea!

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 24 apr 2023, 21:28

Si, lo ha ipotizzato il meccanico di Affi. Non ho smontaro tutto il cavo, ma una volta linerate le due estremità lo scorrimento nella guaina era libero, nessun ostacolo o inceppamento.

OT: le pedane sono di amazon, cnc qualcosa, comodissime perchè allargate. Le ho su da un anno e l’unico problema riscontrato sono le viti che, causa vibrazioni, si svitano. Arrivano con qualcuna di ricambio, che ho momtaro con del frenafiletti.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Aleevo » 24 apr 2023, 21:36

Ok per lo scorrimento corretto del cavo, come hai capito intendevo appunto la lunghezza nel suo totale.
P.s. grazie per le info sulle pedane :D

fabrizio979
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dic 2019, 7:43

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda fabrizio979 » 29 apr 2023, 15:19

Ciao a tutti, chiedo info perche' ho una 890 adv da poco. Se ho ben capito il famigerato ugello/tensionatore e' identico a quello della prima 790, quindi sottodimensionato per uso off intenso.

L'ugello va eventualmente cambiato o allargato in officina?

grazie a tutti per le eventuali info

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda dakanzi » 29 apr 2023, 18:39

Il mio è stato alesato in preconsegna della moto usata
Non ho mai guidato la moto in versione standard
Ma a detta del meccanico ora è più pastosa come frizione

Dal mio canto devo dire che la frizione o meglio il suo comando è un grosso punto da migliorare di queste moto
Sono anni che non guidavo una moto con frizione a cavo
Ma questa mi fa veramente cag@@@
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

gixxxer
 
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2023, 14:34

Sabato e domenica ho fatto 800 km tra emilia e toscana, la firizone ha retto senza grossi problemi ma gà ieri mattina sinceramente dava evidenti cenni di impuntamento rispetto a sabato.

Sinceramente non so cosa fare, i dischi martedi erano ben lubrificati, non so se l’ugello è stato effettivamente alesato o se la lubrificazione dei dischi fosse stata fatta in officina in occasione del rimontaggio. Dovrei riaprire il carter e verificare se la lubrificazione è ancora al livello di martedi scorso o magari è diminuita…

Certo che tra un mese deco partire per la sardegna e non sapere se la frizione è a posto o meno non è particolarmente incorragiante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23756
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2023, 14:54

@gixxxer

Ma ...quei dischi sono NUOVI, il pacco in se non dovrebbe darti nessun problema di sorta ...dato per scontato avrai ben verificato l'eccentrico preposto al movimento del pacco (ove s'innesta il cavo) :nerd:

Visto che le serie 790 ed 890 dispongono di frizione con comando a cavo, hai provato con un ingrassatore di guaine ...un aggeggetto da pochi yuris, ma che spesso risolve, dato che la Casa Madre avrebbe (anche) potuto montar una serie di complessivi guaina/cavo con parti interne ossidate ...

booster-ingrassatore-per-cavi.jpg
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti