KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dischi svirgolati

Moderatore: Moderatori

Marco Zeta
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 gen 2022, 10:30

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Marco Zeta » 10 ott 2022, 17:09

Mi consolo scoprendo che il problema che mi assilla da quando ho comprato la moto un anno fa è praticamente una costante.
Riguardo la garanzia vi segnalo che a me i dischi li hanno cambiati, prima uno e poi l'altro ma ogni volta il problema si è ripresentato dopo qualche migliaio di Km.
l'ultima volta mi sono infilato a forza nell'officina KTM per chiarire definitivamente il problema e il meccanico più giovane mi ha spiegato che il problema
è nei dischi che col calore si deformano visto anche il poco spessore degli stessi.
Mi ha consigliato di sostituirli con qualcosa di qualità migliore...
Sono stato felice di aver finalmente capito il perchè del problema ma riguardo i nuovi standard qualitativi di KTM sono tutt'altro che felice.
P.S. devo dire che anche la pompa freno fa abbastanza pena sia in modulabilità che in potenza.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda AleT » 10 ott 2022, 19:19

Più che il calore (a meno che non si porti in pista e ci si dia dentro davvero, ma qui capita anche a chi ci fa il giretto domenicale) e lo spessore (che è equivalente a molti altri modelli di altre marche) è la qualità dell'acciaio che porta al facile svergolamento. E' evidentemente componentistica da poco.
Poi si prende un altro modello magari della stessa casa, come ho già evidenziato, ed è tutt'altra cosa.
Il fatto è che è il consumatore finale che deve spenderci di tasca propria poi per sistemare la magagna (e non solo i dischi!!), e questo non lo ritengo giusto.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda matteo67 » 11 ott 2022, 8:53

un modo sicuro per farla capire a KTM c'e'......smettere di comprare le sue moto :roll: :roll:

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 11 ott 2022, 10:26

Scusate ragazzi.
KTM fa molte stronzate. Questo lo abbiamo visto.
Vi segnalo per puro OT, la mia lunga lista di PEC a BMW per le sue moto, con problemi più gravi di KTM.
L'unica cosa da fare, io credo, sia inviare una PEC a KTM Italia ricordandogli, che se ci facciamo male, è abbastanza facile in sede giudiziale li sfondino.


OT
Mia PEC a BMW
"...sono ..., possessore di una moto BMW R1150R del 2003 con numero telaio ... Recentemente ho provato a mettere in vendita il mezzo, ma il suo valore residuo è considerate molto basso o quasi nullo, causa dei difetti di fabbricazione di BMW.
Premesso che comprendo l’età del mezzo. Comunque sempre rimessato al coperto ed al caldo.

L’ABS pare sia soggetto a frequenti guasti e mi domandavo se c’erano dei richiami. La Toyota, ad esempio, mi ha richiamato un’auto del 2006 per dei problemi ad un suo dispositivo di sicurezza paragonabile all’ABS. I forum del mondo sono pieni di descrizioni di problemi a questo tipo di dispositivo di sicurezza in quel mezzo.

Inoltre un difetto noto e pernicioso del motomezzo di quell’anno, è la disintegrazione di tutte le guaine che ricoprono i cavi elettrici. Tutte significa proprio tutte. Per sostituirle (non previste nei vostri manuali di officina nella normale manutenzione) mi è stato fatto un preventivo di 2000 euro da un vostro concessionario. La moto ne vale dai 3000 ai 4000. I forum del mondo sono pieni di descrizioni di problemi a questo tipo di dispositivo di sicurezza. Obsolescenza che non c’era nei modelli prima, e neppure in quelli dopo. E' esposto anche il cavo del servofreno, e la potenza residua frenante (così la chiamate voi) senza il servofreno è pressochè nulla.

Gradirei sapere in che modo ed in che forma siete disposti a venirmi incontro a queste spese (e ripeto sono consapevole dell’età del mezzo) che di fatto portano a un valore pari alla rottamazione di un mezzo perfettamente conservato e tenuto. Moto più vecchie dello stesso modello, valgono di più! Purtroppo i cavi sono esposti, e se non verranno protetti, si tranceranno!

Se non vi sento entro 45 giorni dalla presente, passerò la pratica al legale di un’associazione di consumatori ed pure al mio.
"

Riposta di BMW
"Egregio Signor...,
diamo seguito alla Sua comunicazione del 30 luglio scorso, ringraziandola per averci contattato.
In tal senso ci preme evidenziare che BMW ha sempre preparato campagne di richiamo qualora sia stata riscontrata qualche potenziale difformità, senza che il costo di tali interventi ne determinasse la messa in opera, sono numerosi gli esempi in merito; sulla Sua moto non risultano attualmente pendenti azioni da eseguire.
Ogni valutazione dell’accaduto da parte nostra non può, peraltro, prescindere dalle verifiche di un Centro Service BMW Motorrad: le nostre Concessionarie dispongono, infatti, di personale specializzato dotato di adeguate strumentazioni e competenze tecniche tali da permettere l’esecuzione delle corrette diagnosi e degli eventuali opportuni interventi, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e qualità previsti da Casa Madre.
Le ricordiamo, allo stesso tempo, che la garanzia contrattuale della Sua moto è scaduta da anni e, per quanto BMW sia sempre disponibile a valutare interventi mirati a soddisfare i propri Clienti anche oltre il limite dei ventiquattro mesi, ogni eventuale forma di partecipazione ai costi, che viene decisa da Casa Madre a puro titolo di correntezza commerciale e senza riconoscimento di responsabilità alcuna, non può essere illimitata.
La invitiamo, infine, a considerare come, pur producendo moto di elevato standard qualitativo, neppure BMW può sottrarsi al presentarsi di una improvvisa e non preventivabile anomalia, nonostante la eventuale cura e regolarità nell’esecuzione della manutenzione ordinaria, anche in considerazione, nel caso specifico, degli anni di vita del mezzo, sedici, che escludono, naturalmente, una difettosità originaria di prodotto.
Rimanendo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.
"

Conclusione, non posso pubblicare la lettera dei Lloyds miei assicuratori per caso Morte (a BMW, ma secondo me, a Monaco di Baviera, sono certi di avere signori avvocati).
"...Farò un salto da una vostra concessionaria e spiegherò i problemi (che già conoscono). Se mi dite uno che preferite...

Il problema dei cavi comprare in circa 100 diversi tread in vari forum mondiali. Da sempre. Io lo ho portato alla vostra attenzione solo ora.

Il problema sull'ABS è conosciuto in +400 tread diversi in forum internazionali e proprio venerdì un concessionario vostro concorrente ha svalutato la moto a 2300 euro perchè "l'ABS si era quasi sempre rotto". Credo voi sappiate se è una "non preventivabile anomalia" o se si tratta di una difettosità conclamata. Speriamo di no, perchè visto che la moto non la vuole nessuno, me la tengo, però in caso di incidente, vediamo che dirà la persona incaricata a riguardo del modus operandi vostro. Ho tre figli a carico.
...

"

BMW non ha risposto a quest'ultima PEC.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Dischi svirgolati

Messaggioda radry64 » 20 ott 2022, 0:11

Bat21 ha scritto:il noto problema dei dischi che si storcono, molto spesso NON dipende dai dischi in se ma da una mancata planarità tra le varie colonnine di fissaggio al cerchio; indi per cui, prima di buttar via soldi in dischi nuovi, meglio verificare ANCHE le superfici d’appoggio del cerchio (da montato e senza dischi) con un comparatore

Interessante questa deduzione.
Ora la soluzione, qual ora sia appurata che non ci sia la planarità, sarebbe quella di portare a rettificare il cerchio al tornio? oppure tentare di scalare di uno o più fori ruotando il disco sul cerchio sperando che per i successivi km si assesti (svergoli) in modo opposto all'attuale (spero mi sia spiegato)?

Domando per tentare una soluzione a questo problema che affligge anche la mia moto.
Ultima modifica di Giax il 20 ott 2022, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Pfeil » 20 ott 2022, 18:04

Dischi flottanti..... esistono e molto probabilmente risolvono definitivamente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 20 ott 2022, 23:01

Mi pare che quelli di serie siano già flottanti...

https://www.advrider.com/f/threads/front-right-brake-rotor-floating-on-790-adv-r-is-this-ok.1444703/

...a volte, pure troppo.
:(
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Cesar 1 » 21 ott 2022, 6:39

Io risolsi con i Brembo ORO, i veri flottanti erano i Brembo sport, più spessi e "tintinnanti" come mi disse il mecc.
Il bello è che quando mi diedero indietro i dischi vecchi...anche loro erano Brembo. ...fatti con le cartine dei baci perugina sinterizzati e lisciati con le unghie.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 25 ott 2022, 17:50

Aggiornamento: la concessionaria mi ha chiesto di prendere un appuntamento in officina per effettuare dei controlli sulle torrette del cerchio anteriore, richiesti da KTM.

Per lo meno, anche se poi dovessero sostituirmi i dischi in garanzia con altri destinati a deformarsi nuovamente, mi levo il dubbio che l'origine del problema possa dipendere dal mozzo (e, quindi, anche dischi after-market di qualità migliore non potrebbero risolvere la situazione).
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda 0RS0 » 25 ott 2022, 18:15

confermo, il mio 990 Adv vibrava in frenata all'anteriore.

montato dichi galfer.... niente.... do dovuto cambiare l'intera ruota con una bartubless con mozzo in ergal per risolvere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2022, 6:20

Inutile girarci troppo intorno raga …nell’80% dei casi di dischi svergolati (tanto per dare una percentuale indicativa), dipende dai punti di fissaggio degli stessi sul cerchio; ergo :arrow:

se v’è un centesimo di discrepanza tra le torrette sul mozzo, quel centesimo sarà maggiore sulla pista di frenatura del disco :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2022, 13:02

Carissimi, scusate la domanda banale e prendo in prestito questo tread.
Questo è il disco posteriore di un 990. La prima domanda è come si toglie la ghiera con i nottolini, che a me paiono rivettati. Una riposta me la sarei data già vedendo che li vendono completi, ma proviamo a vedere se sono svergoli come all'uso sembrano, e tanto. Per mettere il disco sul piano, devo togliere la ghiera...
La seconda domanda, potrebbe dare una risposta visiva già alla prima: ruggine in alcuni punti specifici corrispondenti ambo i lati.
E' il disco, o è il mozzo? Che un sospetto mi è venuto sia il mozzo.
Lamps
Immagine
Immagine

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda 0RS0 » 17 nov 2022, 16:29

io fossi in te non perderei tempo a far prove e lo sostituirei.

il mio non aveva problemi di vibrazione ma di nottolini completamente laschi e non mi pare esistano come ricambio una volta fatti saltare gli originali.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda novizio » 17 nov 2022, 16:57

Assolutamente, sono venduti con flangia annessa, solo BMW monta senza flangia

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2022, 17:35

0RS0 ha scritto:io fossi in te non perderei tempo a far prove e lo sostituirei.
.


E' che avendo due treni di cerchi cercavo di riciclarne uno. E soprattutto, il mozzo, se è quello, volevo risolvere. Poi, si a step chiaro...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2022, 17:55

Quel disco è da sostituire d'Ufficio ...i dischi di un tempo, tipo quelli del mitico Ducati Pantah 500 che ebbi, erano in ghisa e se la moto veniva lasciata sotto l'acqua arrugginivano subito (ma frenavano da paura!) ...mai visto uno di quelli moderni arrugginito :!:

@radry64

Taluni adottano anche tale "soluzione", variando la posizione di fissaggio del disco sulle rispettive colonnine del mozzo ...ma la soluzione migliore è portar il cerchio in rettifica e/o aver una tale manualità da eliminare in autonomia tali minime discrepanze di altezza (occorre in primis un BUON comparatore e taaaanta pazienza) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda 0RS0 » 17 nov 2022, 19:11

@kinobi: ma perchè questa domanda? a te vibra il posteriore? non avevo mai sentito di mozzi posteriori fallati a differenza degli anteriori che solo per sbaglio ogni tanto escono dritti :mrgreen:

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2022, 20:27

Il freno posteriore, non frena. Qualcosa apre le pastiglie, per farlo frenare, devi dare due o tre pompate. Dopo che lo fai, il freno va a singhiozzo.
Dopo le due o tre frenate un poco tempo ti riapre la pinza.
Per cui, disco svergolo, o mozzo peggio. Il precedente proprietario, nelle sue schede, mai cambiato un pastiglia freno posteriore in +50 mila KM.

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda 0RS0 » 18 nov 2022, 7:29

In tal caso come suggerito da bat rimuoverei le pastiglie e farei delle prove con un compratore per verificare la piastra frenante ed eventualmente tolto il disco anche il piano d’appoggio dello stesso sul mozzo

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 18 nov 2022, 8:13

Bat21 ha scritto:moderni arrugginito :!:


E' nel migliore dei casi del 2007, o del 2006.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti