KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il mio confronto tra 990 e 890

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 29 ago 2023, 8:21

Non mi pare che ci siano barre per le 790/890 nelle Powerparts.
E comunque le ho sempre ritenute inutili.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 29 ago 2023, 8:35

Proseguendo un attimo nell'OT… Ho ceduto spesso ai tamponi forca (o monobraccio), ma mai a quelli telaio né alle barre.
Concordo che, nel nanana% dei casi, salvino da graffietti ma si rischi di fare danni peggiori (poi dipende da moto a moto).
Quello che è sicuro è che nel 100% dei casi ti ritrovi con meno euro (per il loro acquisto) e con più chili (per il loro peso).
Le uniche che trovo sensate sono magari cover specifiche per eventuali appendici che si graffiano se appoggi la moto - tipo i carterini in CF per le teste dei boxer (le avevo sull'R1200RS).

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 29 ago 2023, 8:58

Restando OT (tanto il thread è mio... :mrgreen: )
Non solo vendono le barre paramotore inutili (IMHO), ma adesso ti vendono pure le protezioni per le barre.
Protezioni per le protezioni :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Demenziale!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda TIZIANO62 » 29 ago 2023, 9:02

.....e anche delle borsette laterali da montare sulle barre paramotore....giusto cosi' per aumentare ancora un po' peso e ingombri :rotlf: :rotlf:

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 29 ago 2023, 9:41

Che le barre servano o non servano è discorso annoso, come pure i danni che possono provocare.

Sulla serie 1xx0, quella che conosco per averne avute tre modelli, le barre erano un optional della casa, quindi mi pare evidente che abbiano ben valutato che i fori di fissaggio potessero reggere il carico. Vista la mia mancanza di altezza e peso, per me erano obbligatorie e le ho utilizzate diverse volte, da fermo per fortuna, apprezzandone la resistenza e soprattutto l'effettiva protezione apportata.

Ho anche visto personalmente una moto che che è scivolata a lungo sull'asfalto dove le barre ed il manubrio hanno perfettamente protetto carena e serbatoio consumandosi un bel po, senza ulteriori danni.

Sin dalla 790 il serbatoio è progettato e costruito per resistere anche ad urti di una certa entità, se ne desume che anche i relativi attacchi siano adeguatamente dimensionati e non si vede quindi perchè non si debbano poter montare delle barre di protezione, fermo restando che, come per i tamponi sulle stradali, se mentre scivola si impigliano in qualcosa possono essere dolori.

Ma se si fa un uso quasi esclusivamente stradale sono una buona protezione soprattutto per le cadute da fermo o a bassa velocità. Quando si cade a velocità più elevate immagino che la moto passi in secondo piano.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda topo78 » 29 ago 2023, 11:33

Io ho montato sia gli slider che riparano i carter sia le barre. Alla fine le cadute sono 2: quelle (grazie a zio più frequenti) dove si parte dal cadere dal cavalletto fino alla scivolata da quasi fermi. In quel caso sono entrambe prima cosa.
Per tutto il resto va a fortuna (vedi i funghetti para telaio che ho visto fare danno strutturale per una scivolata dove hanno impattato con un marciapiedi); anche nel punto più robusto se si concentra la sfiga potrebbero fare danno...
A me han sempre salvato finora

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda kappa83 » 29 ago 2023, 14:36

La 1290 T le aveva di serie. In un paio di scivolate (una su strada altra fuori) le ho testate e han salvato il resto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2023, 17:08

Noi purtroppo abbiamo provato le barre del 990, 690 Duke, 1290 S, Tracer 700 e Honda CB500X.
Devo dire che ci hanno evitato danni più seri.
990, due volte, in prima su curva si spegne la moto a velocità irrisoria e unico danno un mini graffio sulle barre. 40 euro riverniciate a povere.
690 come sopra uscendo dal garage.
1290 steso a 13 kmh in Turchia su fango, moto indenne barre graffiate.
Honda CB una volta da fermo, due volte in corsa. Due viti supporto motore rotte in seguito.
Tracer, moglie apre il cavalletto laterale che entra in una buca e la moto si piega: nessun danno. Senza le barre presumo le plastiche erano spacciate.


Mia esperienza: mi metto io a dieta piuttosto, ma metto le barre e se cado, anche da fermo, cambio tutte le viterie.

Ora faccio molta più attenzione dove e come sono ancorate anche sulle aftermarket se vi sono, questo dopo il caso della Honda.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 29 ago 2023, 19:31

E ALLORA? :mazza:
Questo è il mio thread, e io odio le barre. E' consentito solo parlarne male! Lè! :rotlf:

Per completezza, detesto anche i faretti supplementari e le valige montate 365 giorno l'anno.
Sappiatevi regolare :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Bat21 » 29 ago 2023, 19:56

@Salzig

Ma …non doveva esser una comparativa tra ADV 990 ed 890 :?:

:P :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 30 ago 2023, 6:48

Abbasso le barre Led!!!! :D

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 30 ago 2023, 20:47

Come ricorda Bat, parliamo di cose serie.
Gomme cambiate (TKC70), oggi primo giro di test: WOW :shock:
All'inizio era strano, non mi sembrava di andare granchè, eppure ogni tanto la punta dello stivale toccava l'asfalto.
Presa la mano, mi sono ritrovato a tenere in totale sicurezza ritmi che era parecchio che non tenevo.
Presumo per merito delle sospensioni.
Per dire, un pezzo della strada tra Lugagnano Val d'Arda e il Parco Provinciale di Castell'Arquato è una sequenza serrata di 7-8 tornanti strettissimi con asfalto che va dal rotto al devastato. Andatura allegra (molto allegra :mrgreen: ) e la moto digeriva tutto senza scomporsi.

Le Mitas di primo equipaggiamento per essere 50-50 vanno veramente bene su asfalto, ma c@zzo vibrano più che le tassellate vere!
Già dai primi metri mi sembrava di andare sul velluto.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Cesar 1 » 30 ago 2023, 21:00

Consumerai più scarpe che gomme...te lo dico io!

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 30 ago 2023, 21:43

Le tkc70 sono spettacolari, vedrai col bagnato ed i fondi sporchi dell’inverno. Però non sono in V…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 7:09

Salzig ha scritto:non mi sembrava di andare granchè, eppure ogni tanto la punta dello stivale toccava l'asfalto.
Presa la mano, mi sono ritrovato a tenere in totale sicurezza ritmi che era parecchio che non tenevo.

Quindi, perdona la monomania, ma diresti anche su asfalto più efficace la 890 della 990?
Scusa se insisto ma mi fido della Tua manetta ed opinione, e mi sembrava avessi un buon affiatamento col 990.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 7:14

@Giax
Ci può piacere o no, ma il 890 ha più cavalli e più trattabili, più leggero, stessa configurazione di peso basso, sospensioni più moderne.
Credo che il 990 possa vincere solo se tuneato forte, e sui terreni per cui e nato (piste a manetta) che non esistono da noi.
In KTM sono dei pirla per alcune cose, ma non si può dire che non sappiano fare moto che si guidano bene.
Lui le ha tutte e due sotto mano, e ti saprà dire, ma darei per scontato che il 890 va meglio.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 31 ago 2023, 7:33

@Kinobi, centrato in pieno.
In più la 990 ha comunque 135000 km sul groppone e anche da nuova non frena, rallenta :lol:

@gixxer le TKC70 le conosco bene, già fatti fuori 2 treni sulla 990. Codice di velocità T che è quello a libretto per la 890R 2023.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 31 ago 2023, 7:37

@Salzig: beati voi ERRISTI!

@Giax: nonostante qualcuno insista col 990, io son secoli che dico che le nuove vanno meglio sotto praticamente tutti gli aspetti.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 7:52

Beh ma 20 anni di evoluzione tecnologica non sono poca roba... diciamo che il 990 ha un fascino maggiore.
Anche sulla SMT di serie il motore rispetto alla 990 di serie va decisamente meglio, poi se fai tutte le modifiche ITG alla fine il 990 e' preferibile pero' andrebbe paragonato con l'890 modificato.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 8:08

Dakhan ha scritto:Beh ma 20 anni di evoluzione tecnologica non sono poca roba... diciamo che il 990 ha un fascino maggiore.


Vero. Anche Brigitte Bardot le svangava tutte le giovani. Ma se tu avessi dovuto scegliere, chi prendevi?

@ Salzig.
Non ho ben capito perchè il 990 rallenti. Se pinzo troppo, parte l'ABS con disarmante facilità (gomme nuove STR, Brembo rosse). Pare vi sia potenza eccessiva. Che reali differenze vedi nella forcella del 890 rispetto al 990 come feeling? Perchè per me il 990 frena troppo per la ciclistica che ha. Hai capito il motivo di perchè il 890 va meglio? Olio? Molle? scorrevolezza? Avancorsa?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti