KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ugello olio frizione 890 ADV

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2023, 15:18

Come funziona quel prodotto in foto? Non riesco a capirlo.

L’eccentrico sul carter funziona bene ed aziona il pacco frizione mediante una sorta di “semianello” di metallo che va a spingere sul tension bolt. Non mi sembra ci siano problemi di sorta li, l’unico dubbio che avevo era se per caso quel semianello aveva potuto, in qualche modo, danneggiarsi e non riuscire più a premere correttamente sul tension bolt, ma sinceramente sembra poco probabile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2023, 16:18

Lo aveva un Amico con il quale, anni fa, ci si vedeva di quando in quando nel suo garage per ingrassare/verificare le moto prima delle uscite (quando avevo la trial da motoalpinismo); è un gingillo che permette d’inserir olio fra treccia in acciaio e guaina, aumentando così la scorrevolezza tra le parti.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2023, 16:51

Proverò, grazie. Ma, come scritto in precedenza, non è la leva che diventa dura ma l’in esto delle marce che diventa via via più difficoltoso.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2023, 17:24

Si ...bloccandoti a valle la guaina, ti permette d'inserir olio senza buttarlo dappertutto > muovendo (inoltre) il cavo per il range di libero (o gioco) che ha rispetto alla guaina, fai penetrar meglio l'olio all'interno :arrow:

s-l1600.jpg


Però, da ciò che scrivi, l'indurimento lo ritrovi sia a freddo che a caldo o peggiora solo con l'entrata in temperatura di motore/cambio :?:

Perchè allora potrebbe trattarsi del (solito) attuatore frizione o dell'asta di collegamento che fatichi a scorrere ...altro non c'è, fatto salvo tu non abbia dentro del SAE 10W/40 :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2023, 18:34

Olio sostituito la scorsa settimana con il motorex 10w50.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Mad Max » 5 mag 2023, 10:23

fabrizio979 ha scritto:L'ugello va eventualmente cambiato o allargato in officina?

Mi avete messo la pulce nell'orecchio...
:roll:
Utilizzo la moto principalmente in fuoristrada, ma finora non ho mai riscontrato problemi alla frizione.
Né il concessionario mi ha mai proposto la modifica all'ugello.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 5 mag 2023, 12:23

Io credo che alla mia non sia stato fatto assolutamente nulla se non il cambio olio e filtri, ovviamente inutile in quanto aveva poco più di 7.000 km.

Secondo me è una specie di leggenda metropolitana. Piuttosto, qualcuno può suggerire un eventuale acquisto di pacco frizione aftermarket? Ho provato a guardare sul sito di EBC ma non mi pare di averla trovata per 790/890.

Visto che ormai ho ripreso la mano, stavo pensando di cambiarla per capire se effettivamente ci possono essere differenze.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Mad Max » 5 mag 2023, 12:56

Dovendola cambiare, io farei un pensierino alla Rekluse Radius X Clutch.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 5 mag 2023, 13:14

Mad Max ha scritto:lRekluse Radius X Clutch

Un po caretta... ma never say never.
Ultima modifica di Giax il 6 mag 2023, 6:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 5 mag 2023, 13:49

@gixxxer

Di Adige, Surflex o Lucas non si trova nulla :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 5 mag 2023, 13:54

NOn mi pare...


gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 6 mag 2023, 21:58

Avevo visto qualcosa su ebay ma di solito cerco prima un riferimento sui siti dei produttori.

Comunque, oggi, dopo 230 km, mi sono ritrovato a predazzo completamente senza frizione. Ripartito dopo un rifornimento, dopo qualche km tiro la frizione e la leva arriva a fondo corsa senza resistenza alcuna… volevo fare il Manghen ma nei pochi km che mancavano per arrivare a Molina tra le nuvole che si stavano riaddensando dopo il temporale sul Rolle e le difficoltà a gestire la moto cercando di arrivare ai semafori ed alle rotonde in folle e buttar dentro la seconda con la moto in movimento ho preferito tirar dritto e fare la cembra. Arrivato a Varna, un semaforo di un senso unico alternato mi ha fregato: mi son dovuto fermare ed ovviamente appena cercavo di rimetter dentro la marcia la moto moriva.

Ormai ero fermo, per cui guardo: il cavo lato motore era quasi fuori dalla leva, per cui avvito tutto il registro alla leva, e provo a sfilare il cavo: niente, non esce, scorre (bene) per quei pochi cm di gioco, ma non si sfila. Penso che la frizione sia esplosa… invece si era allentata la coppia dado/controdado sul registro lato motore, che non teneva più in tensione il cavo. Rimetto tutto in posizione, serro a mano - nel kit di attrezzi non c’è la chiave! - sistemo il registro alla leva e riparto.

La frizione fa comunque ancora pietà, ho provato anche a disattivare il quick shift e mi sembra sia ancora peggio, soprattutto prima seconda e terza quarta…

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Aleevo » 7 mag 2023, 21:06

Andrea, leggo ancora di questi problemi al comparto frizione..
Non ho ben capito se non intendi fare "risolvere" all'assistenza il problema , per ..sfiducia nella serietà/ competenza delle officine, per fine della garanzia ( anche se leggendo lo storico dei tuoi post l'hai acquistata meno di due anni fa..o sbaglio? ) O altro?
È evidente che il problema è concreto. Da quel che leggo la moto la usi e in molti tuoi giri mi riconosco a livello di kmetraggio...insomma... Che sistemino . No?!!
Chi a differenza tua ne fa un uso meno "intenso" che deve aspettarsi? Noie fra tot anni..a garanzia finita ..e poi? Si brancola nel buio? Ugelli e altre pseudo possibilità?


Anche io ho trovato l'ugello olio totalmente ostruito...pulito...cambiato nulla...non che avessi noie...il mio problema è della pompa frizione...dici bene a mio parere quando ipotizzi "leggende metropolitane"...

Boh...

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2023, 11:45

Qui a verona l’assistenza Husqvarna la fanno in due. Una concessionaria grossa, in città, il cui titolare è staro mandarot a quel paese tra natale e capodanno scorsi e, a seguito della recensione negativa rilasciata su google mi ha diffidato dal rimetterci piede, cosa che potrebbe anche stuzzicarmi a portargli la moto e farmi cacciare per vedere cosa ne pensa Pierer, e poi quelli dove ho portato la moto il mese scorso.

In entrambi i casi, stederei un velo pietoso. Idem ler dove ho preso la moto, a Bagnolo Mella.

Ad inizio giugno sono in sardegna e spero di riuscire a godermela, poi l’unica possibilità potrebbe essere la concessionaria ktm di brescia, dove avrei dovuto acquistarla ma continuavano a dirmi che non sapevano quando sarebbe arrivata. Dal punto di vista tecnico comunque sono quelli più affidabili e che lavorano con ktm da moltissimi anni. Proverò dopo il rientro dalle ferie ad affacciarmi li, sinceramente non so più cosa pensare.

@Bat21: il seriale del disk pack della norden è differente da quello di ktm, che è invece uguale per 790/890. Che io sappia i due ricambi dovrebbeeo essere identici, ma in realtà quasi tutti i componeti della frizione hanno lo stesso codice tra 890 e Norden ma il pacco di dischi ha seriale differente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2023, 12:29

Normale che se un motore o altra componente, se in uso da case differenti, abbia diverso seriale; sarà lo stesso per il 790 che equipaggia la MT800 di CFMoto.

Se acquisti il kit frizione Ufficiale, ti verrà consegnato imbustato (forse pure griffato) Husquarna …non KTM :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2023, 12:45

OT: giusto per precisare, cambia il codice del pacco frizione ma resta invariato il codice, tra ktm ed husqvarna, di diversi altri componenti della frizione. Pensavo anche io trovare solo un numero differente, un identificativo della marca, su tutti i componenti, invece molti hanno lo stesso codice di ktm memtre in particolare il pacco dei dischi ha un codice differente. Fine OT.

Nel mondo rele, poi, un utente americano ha sostituito la frizione della norden, se,bra, con un pacco frizione 890. Non sono riuscito ad accertare il punto, ma per me è un bel problema perchè ktm per me è più facile da raggiungere e generalmente fanno un po di sconto che husqvarna non mi sembra applichi.

Comunque… boh! Questa frizione sta diventando un mistero. Mi viene in mente il problema che avevo sulla gsx, identico: frizione che diventava impossibile da usare appena la temperatura dell’olio saliva… cambiato olio, cambiato dischi - unico caso in vita mia - poi montato interruttore per accendere la ventola a comando e fine dei problemi… quasi quasi provo, hai visto mai che il problema è quello?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2023, 12:55

O.T. ...per concludere i miei interventi

Mah ...se la moto è ancora in garanzia Ufficiale, al di la di concessionarie locali o rapporti interrotti, la farei comunque vedere da altra Ufficiale ...che se la sbuccino loro fintanto che vige garanzia.

Poi ...IMHO ...fate vobis :|

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2023, 17:52

Bat, sarei anche d’accordo, avessi una concessionaria fidata sufficientemente vicino a casa. Per mia esperienza con la frizione è molto difficile farsi riconoscere una qualche forma di garanzia, per ovvi motivi. Più che altro mi interessa risolvere il problema e questo,lo ottinei solo se trovi chi ascolta ed è disposto ad investire sul cliente. Tutto quello che nelle due concessionarie di verona non ho riscontrato.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 21 mag 2023, 11:11

Stamattina ho acceso la moto, sono andato a fare rifornimento, ripartito e, approfittando del fatto che sono aperti per la prova della smt, ho lasciato la Norden ad affi in concessionaria: per partire sfizionavo come mi era successo solo nel 1988, il primo giorno che misi il sedere sulla mia xl125. Passati i 3.000 non andava avanti ed a 3.500/4000 slittamento totale con motore che andava su di giri e moto che andava indietro.

Sinceramente la sensazione di avere un motore poco pronto ce l’avevo da un pezzo. Spero di risolvere il mistero che il 3 di giugno ho il treghetto per la sardegna.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti