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Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 5 ott 2023, 20:50
da radry64
Si anche perchè si tratta di manutenzioni molto semplici.

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 9 ott 2023, 9:10
da Mad Max
Sì, certo, tutta roba semplice.
Nel precedente garage ero riuscito ad attrezzarmi una bella officina (allora avevo il tempo e la voglia di smontare e rimontare le moto); adesso ho meno spazio/tempo/voglia.
Va da sé che, una volta scaduta la garanzia, certi basilari interventi di manutenzione me li farei da solo... al tempo stesso, però - alla luce di tutti i problemi che ho avuto con questa moto - non posso fare a meno di domandarmi se non sia il caso di fare una estensione di garanzia.
:sobno:

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 9 ott 2023, 19:25
da AleT
Attento a leggere bene cosa è garantito e da chi...non è la prima volta che leggo che sono più le esclusioni che le cose garantite e la gente non la fa alla fine.
Inoltre non è ktm che gestisce la cosa ma società esterna.

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 10 ott 2023, 9:52
da Mad Max
Sì, ho letto alcuni post in merito: c'è da stare attenti.
:|
L'alternativa potrebbe essere un esorcismo.

Considerazioni su KTM

MessaggioInviato: 17 feb 2024, 12:16
da giannipironi
Visto che fra 4 mesi saranno 50 anni che metto le mie regali terga su di una sella e di moto ne ho cavalcate tante e di tutte le nazionalità , speravo che KTM da me interpellata direttamente per mail enunciando vari problemi arrivati dopo la scadenza della garanzia si comportasse un poco meglio. Legalmente hanno tutte le ragioni , non c'è storia e lo so bene , ma il mio animo di venditore corretto da 40 anni si era romanticamente convinto che mamma KTM chiudesse un occhio , dal momento che un ingegnere che mette una guarnizione delle punterie che si sostituisce ogni 15000 km (e che è arrivata a 13000 cominciando a versare olio) con 3 ore di manodopera nel 2024 o non sa quel che fa o vuol far guadagnare un'assistenza. E se per di più monta un impianto di raffreddamento i cui tubi passano pericolosamente vicino a parti calde e che gocciola dal termostato della ventola come già successo in garanzia , ammettesse che forse c'è magari qualcosa di migliorabile.... E infatti sono intervenuti , omaggiandomi di un tubo di connsessione (42 euro , sicuramente in gomma vergine dell'Amazzonia raccolta a mano in una notte di plenilunio) e di 40 minuti di manodopera , sufficiente forse ad arrivare al tubo "difettoso". Il cruscotto , che fa condensa all'interno , invece te lo tieni così , dal momento che viene sostituito solo "per motivi di sicurezza" quando di condensa ce n'è talmente tanta da randerlo illegibile....così , se magari fra un anno o due saltasse per l'umidità il circuito integrato , lo posso sostituire a mie spese. Ne frattempo è uscito un restyling del modello , una nuova versione ed è stata re-introdotta la 790 , che ha l'85% delle parti in comune , costa assai meno ed abbassa ancora di più il valore dell'usato. Tutto corretto , tutto regolare , ma poi non vi meravigliate che la prossima moto non abbia nulla di arancione , perchè così mi sento preso per il...sellino. Fine dello sfogo e buone gite a tutti

Re: Considerazioni su KTM

MessaggioInviato: 17 feb 2024, 13:34
da AleT
Guarda, sfondi una porta non aperta, ma spalancata.
Ultimamente gli aggiustamenti post-vendita (leggasi anche in garanzia) sono molto approssimativi (se non nulli) con tempistiche al limite dell'assurdo.. e anche qualche scelta ingegneristica negli anni è stata molto poco oculata.
Sappi cmq che nelle altre case le cose non sono poi tanto migliori...i forum italiani e non attestano la cosa, stiamo andando verso peggiori trattamenti per i clienti ormai da un bel po' da parte di tutti.
E la cosa che fa rabbrividire sono i continui aumenti che verifichiamo da dopo la pandemia per xyz motivi che alla fine paga sempre il cliente finale, anche in campo automobilistico del resto, spesso causati solo dall'ingordigia di denaro della casa madre che fa di tutto per spendere meno delocalizzando tutto e farti pagare anche la minima inezia a peso d'oro.

Re: Considerazioni su KTM

MessaggioInviato: 17 feb 2024, 14:24
da Kappa e spada
Ti capisco perfettamente, talvolta i produttori applicano la "correntezza commerciale" una sorta di estensione di garanzia su componenti il cui difetto è noto ma che potrebbe rivelarsi dopo la garanzia. Diciamo che dipende molto da come statisticamente gestiscono i dati e da quanto vogliono ammettere "pubblicamente" le loro cazzate. Nelle auto è abbastanza comune, audi con una serie di cambi automatici riconosceva il difetto e forniva il pezzo, la sostituzione te la pagavi tu. Volvo mi ha sostituito tempo fa i proiettori anteriori solo perché si formava della condensa. Sul Griso un intervento importante riguardava la cementazione dell'albero a camme e mi andò bene 200€ e passò la paura di tritare la distribuzione. Altre esperienze simili alla tua, sia su auto che su moto, le ho rimosse dalla memoria per una sorta di igiene mentale.

Paolino

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Re: Considerazioni su KTM

MessaggioInviato: 17 feb 2024, 19:20
da Bat21
Raga ...MOLTO sta a come s'interfacci la concessionaria (o dealer) con la Casa madre, perchè se una determinata "proposta di sostituzione in regime di extra-garanzia" (o anche in garanzia corrente) parte col piede sbagliato o non viene nemmeno inoltrata ...col cavolo avrete un riscontro certo (idem per sostituzioni in regime di garanzia Classica o Ufficiale) ...ergo :arrow:

la concessionaria, in ragione anche del numero vendite ha la sua voce in capitolo per qualsivoglia rimostranza del cliente, sia in termini di sostituzioni componenti che per interventi a garanzia scaduta; triste scriverlo, ma spesso il "pesce puzza dalla coda" e non dalla testa ...cioè la Casa madre, volere o volare, sta sempre a quel che dice il dealer KTM :hand:

Re: Considerazioni su KTM

MessaggioInviato: 18 feb 2024, 1:05
da topo78
Moto le ho sempre prese usate, macchine 2 o 3 nuove. I problemi(avrò fondoschiena) son sempre stati sul nuovo. Equiparato a comprare usati freschissimi al nuovo perché ho sempre pensato che una moto con 2 anni mediamente la fai via perché hai paura di cosa potrebbe succedere fuori garanzia.
Allo stesso modo non comprerei un veicolo che in 5 anni ha avuto 3 proprietari.
Ci sono passato anche tramite mio cognato che a 2 anni e 4 mesi, a 42000km ha avuto un problema al motore di una fantastica puma da 12000 euro di riparazione (poco meno di metà del valore di quel affare da nuovo) e che la risposta univoca è stata: passati i 2 anni,cippa.
L'unico che mi risolve i problemi sono 3 meccanici (tra l'altro giovani) per mia fortuna non affiliati a nessuna marca.
Non è KTM ma tutte che mi pare abbiano carenze dentro e fuori i 2 anni.

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Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 18 feb 2024, 8:49
da Giax
giannipironi ha scritto:un ingegnere che mette una guarnizione delle punterie che si sostituisce ogni 15000 km (e che è arrivata a 13000 cominciando a versare olio) con 3 ore di manodopera nel 2024 o non sa quel che fa o vuol far guadagnare un'assistenza. E se per di più monta un impianto di raffreddamento i cui tubi passano pericolosamente vicino a parti calde e che gocciola dal termostato della ventola […] Il cruscotto , che fa condensa all'interno […] Ne frattempo è uscito un restyling del modello , una nuova versione ed è stata re-introdotta la 790 , che ha l'85% delle parti in comune , costa assai meno ed abbassa ancora di più il valore dell'usato.

Unisco il “ranting” al questo cahier de doléances :up:

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 18 feb 2024, 10:45
da carlosozzi
Se una persona sbircia il forum prima dell'acquisto secondo me cambia marca.

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 18 feb 2024, 11:11
da Kinobi
KTM ha atteggiamenti chiaramente discutibili, ma @gannipironi, posso asserire che tante altre ditte purtroppo si difendono.
Io sono arrivato all'avvocato con BMW e la mia BMW ha problemi palesi, riconosciuti da tutti che BMW non ha minimante voluto provare a risolvere.
Ad esempio, non so nel tempo il serbatoio ruggine di tutti, ma proprio tutti, i T7 che problemi può dare a filtro benza, iniettori etc.

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 18 feb 2024, 13:11
da topo78
Dici la ténéré700? Yamaha ha una tradizione di serbatoi da trattare con la tankerite con varie annate di fz1/fazer1000
Nulla di nuovo direi

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Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 19 feb 2024, 9:42
da TIZIANO62
Bo....a parte il 990 adv, nella mia vita motociclistica ho avuto sempre e solo Yamaha.....tenere'600, supertenere' 750,tdm 850, tdm 900, supertenere' 1200.....tutti mezzi dati via con decine di migliaia di km, e MAI avuto la minima rogna

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 19 feb 2024, 14:30
da topo78
Io ho avuto due Fazer e conosco un ampio campionario di persone Fedeli alla Yamaha ma da un lato i serbatoi che arrugginivano dall'altro partite di telai che con una banale caduta quasi da fermo saltavano le saldature ne conosco parecchi.
Certo Yamaha vende migliaia di moto più di KTM e statisticamente l'incidenza è molto bassa ma vai a cercare di quanta gente ha dovuto trattare con la tankerite i serbatoi della FZ1 e ti potresti stupire

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Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 1 mag 2024, 17:36
da Mad Max
Giro di cinque giorni on/off in Basilicata.
Un pomeriggio, dopo una serie di guadi piuttosto lunghi (qualcuno anche particolarmente profondo), prendiamo la statale per raggiungere l'agriturismo.
Ad un certo punto, la quinta diventa difficile da inserire.
Innesto molto contrastato, corsa della leva del cambio parecchio ridotta. Lo stesso accade con la sesta.
Il passaggio tra tutte le altre marce rimane ok.
All'arrivo, ho la balle abbastanza girate... ci sono ancora tre giorni di viaggio e mi dispiacerebbe doverci rinunciare per portare la moto alla concessionaria di Potenza.
:sobad:
Prima di cena faccio l'unica cosa che posso fare: dopo aver controllato il livello dell'olio e la regolazione del comando della frizione - entrambi ok - pulisco la catena e la lubrifico.
L'indomani mattina il problema non si è più ripresentato.
E' stata una coincidenza... o è possibile che il problema sia dipeso effettivamente dalla catena sporca e priva di lubrificante?
:think:

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 1 mag 2024, 19:54
da Kinobi
Forse
Ma catena secca=
Più tirata = potenziali problemi anche in scalata

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 1 mag 2024, 20:00
da Ste-70
Ciao madmax, da come descrivi la cosa, sembra non esserci correlazione tra la catena sporca e la 5 / 6 marcia, mi risulta strano, al più avresti avuto problemi con tutte le marce...
Forse, ma è solo una ipotesi, l'utilizzo in off ha stressato particolarmente il cambio, che poi raffreddandosi è tornato a posto, oppure hai l'olio che si è surriscaldato, giocando qualche scherzo sul cambio/ frizione..
Fossi in te farei un bel cambio olio, pulizia completa catena e pignone, controllo registro cavo frizione , e magari anche un controllo della frizione..

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 1 mag 2024, 20:06
da AleT
E' la volta che la vende :devil:

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

MessaggioInviato: 1 mag 2024, 20:33
da Mad Max
Ti giuro che ci ho pensato.
Mi sono detto: "Se si è rotto il cambio, la mollo qui in un calanco e compro una Harley Davidson".
:aaargh: