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Il mio confronto tra 990 e 890

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pave
 
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda pave » 31 ago 2023, 8:12

IMHO oggi come oggi 890 tutta la vita. Il mio giudizio, per quello che vale e relativo solo la motore e non alla moto nel suo complesso dato che non ho mai guidato una ADV, si basa sui 25 mila km fatti ai tempi con la 990 SMT dekat + terminali Akra e sulle occasioni che ho avuto di guidare la Duke 890 R di mio fratello, pur avendo un bellissimo ricordo della SMT (anzi se potessi permettermi 2 moto in garage probabilmente ne riprenderei una) non ho dubbi su quale dei due motori preferisco, i tanti anni di evoluzione tecnica per me si sentono tutti e si sentono in positivo.

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 8:19

La SMT 990 decat e akra con mappa akra va ancora malaccio, ci sono passato, idem con solo filtro a pannello, il motore diventa davvero trattabile e piacevole solo disabilitando completamente la mappa closed loop con modifica completa (ovvero togliendo o disabilitando da tune ecu le lambda, togliendo SAS e cassa filtro e mettendo una mappa ad hoc con anche la correzione degli anticipi), ovviamente poi la moto mura oltre i 170-180 (a chi interessa), beve come una petroliera anche quando vai piano (quando tiri rimane uguale) ma diventa praticamente perfetta, io lo preferivo pure al 1290 attuale.
Ma e' una modifica che sull'Adventure non ha senso se fai off, in quanto con aspirazione diretta se fai off e' un problema, devi pulire il filtro aria ogni 3x2 e metterci il suo cappuccio come sulle moto da competizione, solo che su quelle alzi la sella, sviti a mano e via, qui devi smontare tutto...

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 8:27

Dakhan ha scritto:qui devi smontare tutto...

OT
Con il suo accessorio, accedi al filtro aria in 15 secondi.
Fine OT

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 8:32

Al Filtro ITG? Senza smontare il serbatoio? Mi sembra incredibile, mettimi il link dell'accessorio, per curiosita'... poi non rompo piu'

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 31 ago 2023, 8:39

@Kinobi a parte le battute è questione di feeling.
La 990 ABS ha le molle della forcella mooolto morbide (4.8N/mm di serie), baricentro più alto e la frenata spugnosa (eufemismo). Frenare frena, ma con grossi trasferimenti di carico che ti pare di essere sempre al limite.
La forcella della 890 è molto più sostenuta (6.7N/mm di serie), se ti serve di frenare più di quanto pensavi non affonda. Mi ricorda un po' il mio Husky motard.

Altra cosa, la 990 è molto più svelta di sterzo, al limite dell'instabile. Zigzagare non richiede sforzo, mentre la 890 va "convinta".
Non credo dipenda solo dall'ammortizzatore di sterzo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 9:48

Salzig ha scritto: (4.8N/mm di serie)
più sostenuta (6.7N/mm di serie).


Per uso stradale, ti viene in mente chi vende delle molle da 6 circa per il 990?

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 31 ago 2023, 11:54

Io le 5.2 che ho nella mia le ho prese come ricambio originale.
Occhio che più la molla è dura, più suo il diametro interno diminuisce ed è possibile che ci sia da tornire il tampone di finecorsa.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Mad Max » 31 ago 2023, 12:31

Dico la mia da ex-possessore di 990 Supermoto e attuale possessore di 890 Adventure.

La configurazione del mio LC8 era:

  • filtro aria BMC
  • rimozione SAS
  • mappa KM626EU1180231
  • farfalle secondarie disabilitate
  • anti-wheelie disabilitato
  • pignone 16 denti
  • corona 43 denti
  • silenzatori Akrapovič Evolution titanio/carbonio, senza catalizzatori

La configurazione del mio LC8c è:

  • filtro aria Guglatech
  • SmartIAT
  • raccordo Arrow dekat
  • silenziatore SC-Project Rally Raid (con dB-killer)

Tenuto conto di tutte le differenze ciclistiche - e del fatto che tra una e l'altra moto, per me, sono passati undici anni - in termini assoluti, preferisco l'attuale 890 (...forse, anche perché nel frattempo sono invecchiato).
:nonno:
Con la configurazione attuale, l'LC8c ha un'erogazione linearissima e accetta la completa apertura del gas già a partire da regimi di rotazione ridicoli, senza un'incertezza o uno strattone.
Al contrario, l'LC8 aveva bassi regimi "strattonanti", era esigente in termini di corretto rapporto inserito ed aveva una erogazione esplosiva.
La 990 Supermoto - senza traction control, né ABS - richiedeva un'attenzione ed un impegno nella guida molto maggiore rispetto alla 890 Adventure, che è infarcita di controlli elettronici (nel 90% dei casi, molto efficaci).
Perdente, a mio avviso, il paragone in termini di "cattiveria": pur in mappa Rally, con acceleratore Rally, l'LC8c non raggiunge il livello del V2 990.
Ragionamento inverso in termini di fruibilità.
Preferisco di gran lunga il comando della frizione a cavo della 890 rispetto a quello idraulico della 990.
Ridicola la sfida sul fronte dei consumi: con il 990, 11km/l erano un miraggio; l'890 spunta medie vicine ai 22 km/l, anche facendo fuoristrada.
Nelle due configurazioni citate, l'LC8 scaldava molto più dell'LC8c.

Estendendo il confronto alla ciclistica - per quanto poco possa aver senso nel mio caso - forcella: 1-0 per la 890; freni 1-0 per la 990.

Entrambe sono delle "mangiagomme" (...ma, forse, dipende dal mio modo sbagliato di guidare).
Entrambe soffrono di una catena "sbatacchiante".
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Cesar 1 » 31 ago 2023, 18:17

La catena sbatacchiante non credo si riesca ad evitare con:
Forcellone lungo
Corona piccola
Pignone da 16 o da 15 per compensare la corona

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 22:00

pave ha scritto:si basa sui 25 mila km fatti ai tempi con la 990 SMT dekat + terminali Akra e sulle occasioni che ho avuto di guidare la Duke 890 R di mio fratello

Posso sbagliare ma l’LC8c della 890 Adv è meno spinto di quello della 890 DukeR.

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 22:02

Mad Max ha scritto:l'LC8c ha un'erogazione linearissima e accetta la completa apertura del gas già a partire da regimi di rotazione ridicoli, senza un'incertezza o uno strattone.
Al contrario, l'LC8 aveva bassi regimi "strattonanti", era esigente in termini di corretto rapporto inserito ed aveva una erogazione esplosiva.

Capisco quanto sia radicalmente sbagliato, ma è proprio per questo che mi piace di più: bassi “strattonanti” ed erogazione esplosiva.

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Mad Max » 31 ago 2023, 22:12

Dieci anni fa sarei stato d'accordo con te.
:D
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 31 ago 2023, 22:45

Salzig ha scritto:Te lo sconsiglio perchè sulle 790/890 tutte sfruttano gli attacchi del serbatoio che non sono assolutamente in grado di sopportare altro che il peso del serbatoio.
Rischi di fare danni seri solo per evitare qualche graffio.


Interessante questa cosa non ci avevo pensato.

Forse solo un paramotore robusto e particolarmente largo potrebbe aiutare a proteggere la fiancata.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 31 ago 2023, 23:04

Mad Max ha scritto: l'890 spunta medie vicine ai 22 km/l, anche facendo fuoristrada.


Probabilmente hai il polso pesante io che ho una guida rilassata di solito faccio medie di 28km/l, una volto sono riuscito a leggere sul display 32km/l, praticamente va ad aria.

Mad Max ha scritto:Nelle due configurazioni citate, l'LC8 scaldava molto più dell'LC8c.


Qualche giono fà con temperatura di 39 C° ho fatto un giro di 160km con pantaloncini e t-shirt, i miei polpacci interno gamba si sono arrossati con alcune bollicine da ustione :goku:, non immagino cosa potesse essere con l'LC8.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 31 ago 2023, 23:06

Mad Max ha scritto:Estendendo il confronto alla ciclistica - per quanto poco possa aver senso nel mio caso - forcella: 1-0 per la 890; freni 1-0 per la 990.


Il freno posteriore non frena ma rallenta solamente (non ha molto senso l'abs sul bitume, in off si), l'anteriore è buono ma secondo la mia impressione manca un pò di modulabilità, molto facile far lavorare la forcella.

Mad Max ha scritto:Entrambe sono delle "mangiagomme" (...ma, forse, dipende dal mio modo sbagliato di guidare).


più che sbagliato credo tu abbia "un problema di polso" che ruota generosamente :D :D :D ho un'usura regolare.

Mad Max ha scritto:Entrambe soffrono di una catena "sbatacchiante".


In un primo momento credevo di avere qualcosa di lento che sbatacchiava sulle plastiche da qualche parte poi ci sono arrivato anch'io a capire da dove si generasse il fastidioso rumore.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 1 set 2023, 6:26

radry64 ha scritto:ho fatto un giro di 160km con pantaloncini e t-shirt

Eh, ma la parte problematica è quella in grassetto, mi sa.

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 4 set 2023, 9:20

Altra differenza notata.
Il cambio della 990 (a parte il "CLUNK" quando metti la prima da fermo) è già piuttosto morbido, ma quello della 890 è leggerissimo.
Fin troppo, a mettere la folle bisogna fare attenzione perchè quasi non si avverte lo scatto.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 4 set 2023, 14:23

Avrei delle domande da farti per un mio amico, noto e pignolo meccanico, un poco indeciso come alcuni con le donne. Per me tutte le donne vanno bene.
Aveva un 1290 R che ha venduto per un DucAudi DesertX. Passata la luna di miele dove sbrodolava del ferro bolognese, arenato su alcuni difetti risolti ma non banali, si è accorto che rispetto al 1290 R è un ronzino. Ha provato un poco di tutto, ma ha il dogma della moto che sia in regola con il CdS. Decat, varie centraline, etc. Decat il Desert X dice va vicino al 1290 in mappa Off.
Ora sta riguardando agli arancio e io gli ho detto o 990 o 890. Viene a provare un mio 990.
Per sua ammissione, non è una gran manetta.
Quando proverà il 990, se lo conosco, vorrà prenderlo tanto lui lo smonterebbe tre volte prima di usarlo per cui lo tira nuovo, ma se fosse impuntato sul TC, che mi dici della reale differenza per uno poco sensibile con il gas tra 890 e 990?

Io gli ho detto la mia tra 1290 e 990 che il TC del 1290 si addormenta spesso per cui differenza poca, ma non so con il 890.

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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 4 set 2023, 14:58

Penso che uno poco sensibile apprezzerà la risposta al gas della 890 rispetto alla risposta "widow maker" della 990 :mrgreen:
Se poi ne vuole di più setta l'acceleratore su Rally.
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Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 4 set 2023, 15:55

Kinobi ha scritto:Per me tutte le donne vanno bene.

OT ma Ti quoto.

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