KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il mio confronto tra 990 e 890

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 5 set 2023, 21:29

Salzig ha scritto:Il cambio della 990 (a parte il "CLUNK" quando metti la prima da fermo) è già piuttosto morbido, ma quello della 890 è leggerissimo.
Fin troppo

Leggerissimo anche tra la V e la VI? con il quickshifter non ti sfolla mai? quando sei in piena apertura talvolta non ti da delle brevi impuntate come esitare nella cambiata?
Ultima modifica di Giax il 5 set 2023, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 6 set 2023, 7:47

Se uso la frizione è morbido in egual misura in tutte le marce. Col quickshifter alcune sono più dure di altre.
Come me l'hanno consegnata il QS era tarato male e in effetti il V->VI era durissimo. Al tagliando dei 1000 l'hanno ri-tarato e adesso funziona bene.

Le impuntate potrebbero essere per il QS tarato male, oppure devi essere più deciso. Mi spiego.
Il QS delle 790/890, sia ADV che Duke, è una tacconata. Una tacconata da 400€ :aaargh: :grr: :nubi:
Quello degli LC4 credo sia similare.
Un QS vero funziona con una cella di carico, che è un sensore che legge la forza sull'asta del cambio per capire quando sta per avvenire la cambiata e interrompere l'erogazione del motore.
Alcuni QS più semplici (ad es. quello della Powercommander) hanno un interruttore che si aziona oltre una certa forza.

Il nostro ha due sensori che leggono lo spostamento dell'asta dalla posizione di riposo e dà solo 3 informazioni: su, centrale e giù.
Per questo è cruciale che sia perfettamente tarato.
Se non lo è (e magari il movimento del piede è troppo lento), può succedere che il sensore legga lo spostamento prima che cominci l'innesto della marcia e interrompa l'erogazione troppo presto.
Altro problema è il blipper in scalata: se il sensore legge lo spostamento in anticipo la moto dà il colpetto di gas con la marcia ancora innestata, che non è una cosa simpatica specialmente in offroad.

Sono stato spiegato? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda AleT » 6 set 2023, 7:57

radry64 ha scritto:Leggerissimo anche tra la V e la VI? con il quickshifter non ti sfolla mai? quando sei in piena apertura talvolta non ti da delle brevi impuntate come esitare nella cambiata?


Lo fa, lo fa..a tantissimi di noi..è così, puoi tararlo quanto vuoi..la leggera esitazione rimane sempre se non sei nei "giri giusti" e sei appena appena più morbido sull'asta come invece saresti sulle altre marce dove non ci sono problemi.

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda vezzo83 » 6 set 2023, 13:33

AleT ha scritto:
Lo fa, lo fa..a tantissimi di noi..è così, puoi tararlo quanto vuoi..la leggera esitazione rimane sempre se non sei nei "giri giusti" e sei appena appena più morbido sull'asta come invece saresti sulle altre marce dove non ci sono problemi.


Non è la sola: la mia precedente Multistrada 1260s faceva la stessa cosa tra 5° e 6° se non eri deciso. L' Africa Twin che ho adesso non ha il quickshift perchè per me non è un "game changer" e quindi non l'ho voluto, ma non ci metterei la mano sul fuoco se facesse la stessa cosa (pronto ad essere smentito se qualcuno ne ha esperienza).
Purtroppo secondo me il quickshift va usato per quello che è stato concepito: cambiare marcia velocemente quando si va abbastanza allegri (e quindi di conseguenza si è un pò più decisi negli innesti). Il fatto che lo si possa usare a regimi bassi è sicuramente un pro, ma non penso sia il campo di utilizzo ideale di questo accessorio.

P.S. prima che vi chiediate "che ci fa uno che ha un' Africa sul forum KTM nella sezione 890?", vi rispondo dicendo che dopo 7 mesi e 12000 km, stò pensando di ritornare in KTM (in passato ho avuto una Duke 690, in giro nel forum ci dovrebbero essere ancora alcuni miei post) e l' 890 2023 mi attrae parecchio.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 6 set 2023, 13:38

Io l'ho provato sulla 890 SMT e confermo quanto detto su esitazioni e altro.
Sul mio 1290 non l'ho fatto attivare, non mi interessa proprio.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Mad Max » 6 set 2023, 16:25

Salzig ha scritto:Per questo è cruciale che sia perfettamente tarato.

Esiste una procedura DIY per la taratura o è un intervento riservato ai concessionari KTM (che richiede il loro software)?
:roll:
Il mio quickshifter funziona abbastanza bene. All'inizio, anche io ho preso qualche bella sfollata nel passaggio tra V e VI; poi, il fenomeno è andato via via sparendo (o mi sono abituato io a cambiare con più decisione o si è "abituato" il cambio...).
In tutti gli altri rapporti nessun problema - guido sempre con stivali adventure o da enduro - anche a bassi regimi (...soprattutto in fuoristrada, è una gran comodità!).
Il mio, però, non blippa...
:think:
Lo faceva - egregiamente - quello BMW (ed era una goduria!); questo si limita ad inserire, senza intoppi, il rapporto inferiore, ma di "doppietta" neanche l'ombra.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 6 set 2023, 17:48

Taratura by KTM only :(
Quasi quasi mi viene voglia di vivisezionare un sensore per vedere se è possibile replicarlo con qualcosa di più decente.

Il blipper è ... sfuggente :lol: l'avrò sentito un paio di volte. Ma il QS lo uso poco e praticamente mai in scalata.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 6 set 2023, 18:44

Il mio lo fa quando scalo allegro, possibilmente col freno azionato. Non chiedetemi perchè, forse è una impostazione software anche giustificata. Anxhe in salita di marcia una pernacchia la fa se passo i 5000.

Poi tra 5 e 6 un disastro.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda serghigo » 7 set 2023, 11:25

scusate la domanda che per alcuni potrebbe essere scontata: ma il QS posso non attivarlo o addirittura non " comprarlo" ?
Ovvero posso usare il cambio normalmente?

ovvero, se cambio normalmente senza QS si impunta lo stesso?

GrazieCiao/Sergio

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 7 set 2023, 11:43

Il QS è un optional alla modica cifra di 400€ (se acquistato separatamente). Nessuno ti punta la pistola alla testa per comprarlo :lol:
E' disattivabile da menu.
Puoi anche cambiare normalmente e avere il QS attivo: è abbastanza intelligente da non intervenire se usi la frizione.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda AleT » 7 set 2023, 12:25

Esattamente...adatti la cambiata a seconda di come stai guidando..ci fai l'abitudine da solo con l'esperienza..ormai le mie mani e i piedi fanno da soli, neanche me ne accorgo, basta sentire il rombo del motore :mrgreen:
sei sei allegro e superallegro: qs dalla seconda in poi, sennò prendi una cannonata sempre e cmq tra la prima e la seconda. Se sei tranquillo: frizione.
Hai fretta di scalare velocente? qs. vuoi staccare piano e/o modulare? frizione.
easy. con il one finger clutch poi...una goduria.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda serghigo » 7 set 2023, 22:27

Quindi ricapitolando, se non attivo il QS cambio come ho sempre fatto e non ci sono impuntamenti, se lo attivo posso continuare a cambiare come sempre con la frizione ma se voglio posso anche non usare la leva e utilizzare il QS; in questo ultimo caso potrei avere degli impuntamenti (1/2 5/6)

Grazie della spiegazione

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda AleT » 7 set 2023, 22:56

Si, tra prima e seconda ti passa la voglia di usarlo dopo che hai provato le prime volte..senti una stecca che ti dice "lascia stare".. e l'ho provato anche sull'890 smt nuovo..è uguale, non penso si possa risolvere. cambia lo stesso, ma quel megaclonk se puoi te lo eviti.
Tra quinta e sesta se hai imparato a usarlo nei giri giusti e con l'acceleratore "a modo" non si impunta..se esci da quei parametri ideali un mezzo decimo di secondo di incertezza lo senti.

faccio un ps.: quando ci hai fatto il callo ti accorgi che in salita su pendenze forti esita molto di più e diventa scorbutico, io penso sia perchè il motore scende più velocemente di giri di quando è in pianura e il movimento del cambio deve trovare il momento ideale e perfetto per effettuare la cambiata nel modo giusto, ci mette un attimo e spesso anche qui con un rumore che ti fa pensare "meglio usare la frizione". In quei casi non lo uso più.
Idem in discese forti...se scali dalla quarta alla terza alla seconda sicuro sicuro ti entra l'msr di cattiveria e ti apre un pelino le farfalle e ti trovi per un decimo come se non decelerasse..le prime volte ci resti male e ti attacchi ai freni, magari allarghi e butti la traiettoria ideale sul cesso e finisci lungo... poi ti ci abitui...e usi la frizione e modulandola non fai attaccare l'msr e fai tutto a modo :D questa è la mia esperienza.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda serghigo » 8 set 2023, 8:22

Grazie a tutti delle spigazioni molto chiare

Sto pensando di cambiare il mio 1090 R con un 890 ( S o norden) e mi preoccupava leggere sui vari forum così tante lamentele sul cambio.....
A me basta sapere che se uso la frizione va tutto bene :wink:

Ciao
Sergio

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda gixxxer » 8 set 2023, 8:38

Attenzione, però: 890 puoi scegliere se pagare per attivare il QS. Norden e' di serie e lo paghi in ogni caso.

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Favo » 8 set 2023, 12:00

serghigo ha scritto:basta sapere che se uso la frizione va tutto bene

Così è, vai tranquillo. Anche io, dopo alcune prove e sfollate ho deciso di non utilizzare più il QS, il cambio va benissimo così com'è con la sua frizione :)
Ultima modifica di Giax il 8 set 2023, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 8 set 2023, 12:05

Beh il tutto depone a favore del fatto che sulla mia non l'ho manco fatto attivare...
Ho sempre pensato che sia utile realmente solo nella guida sportiva pura e non per uso a 360° tipico di una moto Adventure.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Giax » 8 set 2023, 15:50

Può venire comodo anche su una moto Adventure IMHO.
Può venire persino comodo su una dual (sempre IMHO!).
Ma Tu non hai un 1290, e né 990 (che però hai avuto se non erro) né 890?!

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 8 set 2023, 16:02

Dakhan ha scritto: Adventure.



Sui KTM vi è una potente propensione a perdere l'attuatore.
Si fa anche senza per un poco, ma averlo è utile.
Non si sa mai con i KTM

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 8 set 2023, 17:15

@Giax
Ho una 1290, ho avuto una 990, ho usato una 890, il quickshifter l'ho provato solo sulla 890.
Non ho alcun problema ad usare la frizione ma io sono una persona un po' particolare e molto "basica" nel suo approccio alla vita.

@Kinobi

Anche i 400 euro fanno comodo in saccoccia... con molto meno mi metto un Oberon in borsa (la base la ho gia' montata) e in caso lo cambiamo in giro... il DOT4 me lo porto dietro sempre a prescindere, con il 990 sono rimasto senza frizione 3 volte, di cui 2 all'estero...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti