KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il mio confronto tra 990 e 890

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 8 set 2023, 21:36

Ringrazio quanti sopra mi hanno gentilmente risposto alla singolarità della cambiata dell'890 adv con QS tra V e VI.

Il problema lo rilevo quando sono in piena apertura del gas a circa 6/8000 rpm con acelleratore in "Rally" (in altre condizioni no).

Per quanto riguarda QS si, QS no, ero inizialmente scettico e non volevo acquistarlo perchè effettivamente non è vitale e i soldi è megli spenderli in altre cose, però devo ammettere che in particolari condizioni o situazioni ti aiuta tantissimo soprattutto quando come me non si è capaci alla guida off oppure se sbagli ad affrontare un tornante, va evidenziato per chi non lo ha, che ad esempio in scalata (veloce) non ti blocca la ruota posteriore inficiando di conseguenza l'aderenza e in off (per me) è un vantaggio, in svariate situazioni mi ha evitato la caduta.
radry64 890 adv

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 9 set 2023, 7:38

[quote="radry64"non ti blocca la ruota posteriore inficiando di conseguenza l'aderenza e in off (per me) è un vantaggio.[/quote]

OT
Non è il QS che fa questo, non almeno nella mia moto (1290). E' il MSR che secondo me, è la cosxa più bella che ha il 1290 rispetto al 990. Credo il 890 che ha un RBW lo abbia simile.
Fine OT

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 10 set 2023, 20:30

Non sono d'accordo :wink: con la mia 890 adv se scalo i rapporti in modo tradizionale e in maniera repentina rilasciando la frizione rapidamente, ottengo un importante e brusca riduzione (anche con MSR attivo) dei giri della ruota posteriore e in taluni casi questo può inficiare l'aderenza con il terreno, questa cosa non avviene con il QS che inserisce i rapporti in maniera più equilibrata.

Ovviamente la mia è indubbiamente un'impressione soggettiva.

:D
radry64 890 adv

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Kinobi » 11 set 2023, 7:53

Non ho il 890.
Sul 1290 devi essere vicino all'animale per far bloccare la ruota. Chiaramente, tra 1 e seconda, non uso mai il QS perchè è troppo contrastato. QUesto almeno io.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Dakhan » 11 set 2023, 7:57

Concordo, con il 1290 in 9000km la ruota dietro mi si sara' bloccata in scalata massimo 3-4 volte e con andatura garibaldina, con il 990 era la norma dalla 3° in giu'.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda radry64 » 12 set 2023, 21:23

Rileggendo i miei post capisco di essere stato impreciso nell'esposizione omettendo il fatto che intendevo in strade off (ciotolose o con breccino e in discesa) e con marce basse.
Spero ora di "essermi stato spiegato" :geek:
radry64 890 adv

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8891
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Salzig » 27 ott 2023, 10:23

Aggiornamento.
Ho tolto i riser e montato i supporti per l'ammortizzatore di sterzo rotativo.
Con questi supporti perdi la possibilità di usare la posizione più vicina del manubrio delle tre possibili, ma a me non serve.
Ho usato la posizione più avanzata con i morsetti manubrio girati indietro e penso di aver trovato la posizione definitiva.
Prossima prova è togliere l'ammortizzatore di sterzo originale e montare lo Scotts rotativo.

Quasi 4500 km da fine luglio ad oggi, non male direi :D
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il mio confronto tra 990 e 890

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2023, 10:58

Tempo 4 anni e giri i 100.000 anche su questa …se la tieni :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti