KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Una 890 è per sempre?

Moderatore: Moderatori

HardtTechno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 set 2021, 13:42

Una 890 è per sempre?

Messaggioda HardtTechno » 29 set 2021, 13:25

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui del forum e mi sono invaghito della nuova KTM 890. Vorrei soprattutto per i possessori delle Adventure del marchio, avere qualche dritta al riguardo.
Vorrei saltare (tornare) in sella ad una Adventure entro la prossima primavera e tra tutte, per l'uso che ne farei ed il mio passato sportivo, sembra sia cucita addosso la nuova 890.
Per ora ho capito questo, poi correggetemi se sbaglio: Il progetto è valido, già sviluppato sulla base 790 e migliorato, perciò un progetto fresco da nuova enduro. I cavalli sono buoni per divertirsi su strada (95% della mia destinazione d'uso), offroad o meglio strade bianche ok (in programma viaggi in futuro Turchia e Marocco), coppia buona. Consumi top come il litraggio del serbatoio. Copertura aerodinamica autostradale buona.

Mi sto perdendo qualcosa? Difetti importanti?

La proverò tra questa settimana e la prossima e pensavo di equipaggiarla con la touratech laterali, predisposizione GPS e manopole riscaldate. Consigli?

L'unica alternativa che mi sembra plausibile è la Gs850 Adventure.. Ma pesa 50kg un più con masse più alte.
Tenere 700, ottima all around ma senza la piacevolezza del viaggiare su strada del ktm.
Africa twin cara per quel che offre.
Ecco, forse mi ingolosisce la Triumph Rally Pro che parte più alta con equipaggiate cose che forse non mi servono.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda vixi » 29 set 2021, 13:49

visto l'imminente arrivo della sorella Husqvarna Norden 901 in ogni caso ti conviene attendere e valutare anche quella.
sarà al 90% la stessa moto ma chissà, magari costa un pò di meno, magari un pò di più, magari prevede qualche optional che potrebbe esserti utile o semplicemente magari la preferirai esteticamente alla sorella arancione.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Paolol61 » 29 set 2021, 14:00

Concordo con Vixi, aspetta a meno che non provi la Triumph Rally Pro a me e' piaciuta molto ma ha l'erogazione un poco piatta.
Pero' a essere sincero se vuoi fare Turkia/Marocco/Nord Africa mi spiace ma devo consigliarti la T700 e' la moto giusta per quei posti, niente elettronica, ti porti 2 cavi frizione/freno, 2 camere d'aria, attrezzi vari e sei al TOP
con le altre sono azzi amari, forse Honda ma solo nelle grandi città ti puo fornire assistenza, quindi se fossi in te farei T700+sospensioni e la spesa e' simile alla KTM ma viaggi tranquillo :D

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda matteo67 » 29 set 2021, 14:17

@Paolo61
...perle di saggezza !! :mrgreen: :mrgreen:

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda gixxxer » 29 set 2021, 14:38

Non sono d'accordo. Per uno o due viaggi non vedo necessità di dover sacrificare tutto quello che ktm può offrire in più rispetto al T7.

L'elettronica. non si rompe un giorno si e l'altro pure, per fortuna. Se le temperature non sono elevatissime non vedo perchè dovrebbe avere problemi. Piuttosto ktm per la vita normale ed a questo punto un DR600 per i viaggi.

HardtTechno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 set 2021, 13:42

Una 890 è per sempre?

Messaggioda HardtTechno » 29 set 2021, 15:03

gixxxer ha scritto:Per uno o due viaggi non vedo necessità di dover sacrificare tutto quello che ktm può offrire in più rispetto al T7.

Era il mio stesso identico pensiero e motivo per il quale mi sto buttando su ktm rispetto il resto. Della serie.. Per 1 viaggio all'anno, dove magari scelgo una meta meno impegnativa, rischio di dover accettare dei compromessi tutto l'anno.

Io ho avuto la tenere 660 con trittico di borse ed ero soddisfatto in tutto e per tutto, ma sentivo mi mancasse quel brio stradale. All'epoca una 890 adventure non esisteva.
Ultima modifica di Giax il 29 set 2021, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda RedNocte » 29 set 2021, 15:26

Come ti è stato consigliato da altri io aspetterei la norden 901, decisamente più guardabile rispetto alla sorella orange, per vedere una 890 gradevole all'occhio ho paura serva attendere almeno un altro anno, non penso che vogliano disturbare le vendite della husky.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Una 890 è per sempre?

Messaggioda Giax » 29 set 2021, 20:54

Provo a riassumere:
  • ok 100CV e 100Nm
  • 400km di autonomia
  • dual (?!) 95/5 più un eventuale viaggio africano all’anno
  • protezione aerodinamica
Ci sono altri fattori che ritengo importanti (comodità o meno in due, capacità di carico etc), che però non citi.
Bene la 890 Adventure “non R”.
Come Ti consigliano, anche io darei una chance alla Norden 901.
Non disdegnerei la Triumph Tiger 900 GT Pro.
Anche la F850GS può essere un’opzione, magari “non Adventure”.
Alla fine 95/5 è una mid-adv abbastanza urbana, perciò la scelta è ampia.
Per i difetti della 890 credo che basti leggere un po’ le magagne riportate qui nel subforum.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Paolol61 » 30 set 2021, 8:43

Bhe le Triumph Tiger non hanno nulla da invidiare a KTM anzi molta piu elettronica inclusa nel prezzo e un cruscotto che KTM si sogna unica cosa il motore che ha una erogazione senza botta ( questine di gusti/utilizzo) mentre la T700 con i soldi che restano in tasca ci metti sella, sospensioni , ecc e ti manca solo l'elettronica e il cruscottino.
Quindi non li vedo come ripieghi, ma se devi aspettare la Husky allora valuta anche l'Aprilia :D

HardtTechno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 set 2021, 13:42

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda HardtTechno » 30 set 2021, 8:58

@Giax
Ascolterò i vostri consigli e attenderò la Norden, anche se a me la linea del 890 non dispiace!
Non viaggerò mai in due, la mia compagna non apprezza (e non voglio rotture di maroni :lol: ), per questo sono tranquillo con la capacità di carico, farò anche a meno di prendere il bauletto inizialmente su qualsiasi moto andrò a scegliere prediligendo le laterali + portapacco per delle dufflebag. Inoltre sono abituato a fare trekking lunghi portandomi via poca roba (che sulle spalle da ancora più fastidio).
890 non valuto nemmeno la R perchè non farei nulla di così tecnico anche nei viaggi wild. Al massimo metterò qualcosa di più tassellato.
La Triumph mi piace molto, da ex Triumphista, e la trovo più matura della vecchia 800.. ma che consumi! Al contrario il GS pensavo all'Adv per il serbatoio più grande (23L!) e la protettività in autostrada e sembra dalle prove tecniche che sia anche discretamente maneggevole. Tenere avendo avuto il modello precedente vorrei provare qualcosa di diverso. Aprilia.. non voletemene ma i cliché sulla affidabilità sono ben radicati, stesso discorso sul Guzzone!

Rispetto 5 anni fa noto nel settore moto in generale e nelle Adv nello specifico molta scelta di qualità... dopo magari il purista riesce a filtrare di più per l'uso tecnico, ma per l'uso senza troppi fronzoli che farò io ho molta scelta.

Dai configuratori, in ordine di preferenza:
1. 890 Adv: Valige laterali con supporto, piastra post., supporto gps, manopole risc, pacchetto tech (cruise, quickshifter). 16k.
2. Bmw 850 Gs Adv: Pacchetto Touring, Dynamic, Active (come sopra senza valigie). 16k.
3. Triumph Rally: 14.6k, per 1.5k€ conviene la PRO. da aggiungere valigie.
4. Africa Twin "base": Desert Pack no man. risc, +bauletto post, + borsa serba, +cav. centrale, + barre fianchetti, + fendinebbia. 18k

Da aggiungere 350€ di navigatore esterno.

I prezzi sono tutti lì. Le prestazioni sono simili. Qualità più o meno. Ognuna ha punti forti e punti deboli.
890 la vedo come la novità di qualità, il GS come il progetto sempre valido e migliorato negli anni. La Triumph splendida all around, 3 cilindri sempre goloso ma beverino. Africa è il riferimento di categoria se non ho capito male.
Dopo rimane da provarle e valutarne piacevolezza di guida, gusto personale triangolazione ed inserimento sulla moto. Ero partito ciecamente verso la Africa (qualità giap, va in moto sempre... sapete come si dice no?), ma a quanto pare non è possibile selezionarne gli optional ma bisogna affidarsi ai pacchetti, il che porta la spesa a 2k in +. Alla fine è una moto, perciò andrò dove mi porta il cuore!
Acquisterò la moto con un amico e ne prenderemo 2 uguali, affidiamo nel fiuto degli affari di chi ci venderà le moto. Quindi molto dipenderà anche da come verremo trattati economicamente, anche se al giorno d'oggi con la carenza di materiali, voglia di riscatto post-covid dell'italiano e ritardi nelle consegne dei mezzi ai concessionari, è molto probabile che faranno orecchie da mercante. :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 30 set 2021, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda gixxxer » 30 set 2021, 9:05

Per le manopole riscaldate puoi montare tranquillamente la prima cinesata che trovi in rete, collegandole direttamente al connettore dedicato e comandarle dalla strumentazione di bordo. Almeno, sulla serie 1XX0 era cosi, ma non vedo nessun motivo per cui non debba funzionare su 890/norden. Una Oxford la trovi a 70/80 euro invece dei 250 delle originali. Devi solo "pelare" il supporto che ingaggia nel rbw.

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Claudio_77 » 30 set 2021, 10:50

Se escludi la 890 r perchè non pensi di fare roba tecnica, io escluderei anche la Triumph Rally e inserirei la GT pro più vicina al tuo 95/5 che la Rally.
Ho provato in un test ride la Gt pro in agosto mentre decidevo cosa comprare (io ho la 890 R), esteticamente non mi esaltava (IMHO) non brutta ma neanche wow, si sente una qualità superiore solo standoci sopra, il motore come detto da altri non è esplosivo come la 890, una cosa che mi ha fatto paura è stato l'abs parechio invasivo, non ricordo i nomi delle mappe, ma su quella "normale" (no rain o sport) entra molto spesso per nulla secondo me, nella sport qualcosa meno ma resta molto più sensibile del road ktm e la cosa non mi è piaciuta per nulla.
Ho provato anche la f850gs non adventure, la più protettiva a livello aerodinamico per me che sono 181cm, forse la più agile in strada in mezzo al traffico, il motore mi è sembrato leggermente più brioso del triumph ai bassi, lo schermo più bello di tutte ma brutta come la fame (IHMO).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Giax » 30 set 2021, 11:28

HardtTechno ha scritto:Dai configuratori, in ordine di preferenza:
1. 890 Adv: Valige laterali con supporto, piastra post., supporto gps, manopole risc, pacchetto tech (cruise, quickshifter). 16k.
2. Bmw 850 Gs Adv: Pacchetto Touring, Dynamic, Active (come sopra senza valigie). 16k.
3. Triumph Rally: 14.6k, per 1.5k€ conviene la PRO. da aggiungere valigie.
4. Africa Twin "base": Desert Pack no man. risc, +bauletto post, + borsa serba, +cav. centrale, + barre fianchetti, + fendinebbia. 18k

Confermando dal tempo che hai dedicato ai configuratore che sei orientato su queste quattro, inizierei dallo scartare (per Te) la quarta.
Per la Tiger, come scrivi e come conferma Claudio_77 considerato l'uso da Te previsto, andrei diretto sulla GT Pro. Concordo con Te sul fatto che la 900 sia un grande passo avanti rispetto alla (già buona) 800, e sono con Paolo61 sul discorso minor castagna di un bi.
Sulla F850GS capisco il discorso capacità del serbatoio, però lasciami insistere sul dare una chance alla "base". È pur sempre un accettabile 15 litri, che vuol dire oltre 350km di autonomia, e almeno riduce il peso in ordine di marcia - che mi sembrava fosse una delle Tue note negative.
Tiger 900, 850GS e 890Adv: dove scegli, scegli… prevedono investimenti simili e per l'uso che vuoi farne vanno bene tutt'e tre direi.
Poi entrano in campo fattori diversi obv tipo rete di vendita e SOPRATTUTTO after sales che hai vicino, maggiore o minore immagine di brand &c (BMW…), gusto estetico delle linee del modello, desiderio di maggior sportività (KTM…) e così via. Tutto con risvolti anche abbastanza individuali.
Personalmente delle tre mi piace di più la Tiger, ma penso che all'atto pratico mi appiattirei sulla GS.

HardtTechno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 set 2021, 13:42

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda HardtTechno » 30 set 2021, 13:04

Oggi ho avuto un attimo per provare a configurare anche la Africa Twin scaricandone la Brochure. In vers. Urban (che costa come la base) viene 15k (+ cupolino alto + baulotto posteriore city) + 1350€ Valigie laterali. Per correttezza intellettuale rispetto le altre configurazioni ho aggiunto le manopole riscaldate (non essenziali), presa 12 volt (non essenziale), deflettori aria spalle (idem), fari fendinebbia (idem). 17k€
Il che inizia a rendere la Africa più interessante, con magari le barre per la carrozzeria, paramotore maggiorato, il cavalletto centrale, proteggi radiatore da installare appena prenotato il traghetto per l'africa.
La Triumph GT al contrario, ho paura che sia troppo stradale, pur non avendo la piacevolezza della KTM... ma lo saprò solo provando entrambe... e qualora dovessi muovermi nello sterrato per più giorni possa soffrire.
In BMW passo sabato, le guarderò bene entrambe, però esteticamente mi piace più la Adventure, che a quanto sento dai tester su YT sembra un evoluzione per certi versi della normale.

Per assurdo esteticamente:
- 890, GS Adv, Triumph, Africa.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Paolol61 » 30 set 2021, 13:20

Vedo che anche tu , come me, hai molta fiducia in Piaggio :rotlf:
Concordo con Giax, dipende anche da dove sono le officine nella tua zona , ad esempio qui da noi Triumph ha chiuso in pochi anni quasi tutte le sedi ora ne ha solo 2 in tutta la Toscana, se per sbaglio chiude quella di Lucca resta solo Firenze.
Per me e' importante avere un post-vendita che non sia a centinaia di Km :D
Facci sapere dopo le prove come ti sono sembrate

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Giax » 30 set 2021, 22:37

Scusa se insisto ma, sempre per correttezza intellettuale, se fai 95/5 IMHO AfricaTwin è un filo sprecata.
Vuol dire che, se fai come me circa 10kkm/y, allora fai 500km all’anno di off-road: sempre se parliamo di strade bianche (obv non mulattiere estreme o sottobosco selvaggio) non serve un’AT.

Se emotivamente Ti acchiappano la 890Adv e la 850GS allora Ti consiglio di far scegliere tra le due al portafoglio (sconto, valore usato etc) e al discorso Concessionari in zona.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Giax » 1 ott 2021, 6:59

Se può interessare da inserire nel novero: nuova MultiStrada V2.

HardtTechno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 set 2021, 13:42

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda HardtTechno » 1 ott 2021, 8:19

@Giax
Vista la notizia sul multistrada grazie. Non ho avuto belle esperienze di amici con Ducati in più, così ad occhio, sarà fuori budget. Sono d'accordo con te su Africa Twin, che vorrò comunque provare, giusto per essere sicuri.
Per quanto riguarda 890KTM e 850 GS in effetti ora sono le 2 in lizza!
Vi aggiorno
Ultima modifica di Giax il 1 ott 2021, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda matteo67 » 1 ott 2021, 8:43

Il nuovo V-STROM ?.....

Dos
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 set 2021, 17:48

Re: Una 890 è per sempre?

Messaggioda Dos » 1 ott 2021, 9:26

Mi ero posto anch'io gli stessi interrogativi. Ero però partito da alcuni punti fissi e la scelta finale era tra Tenerè e 890
- Ruote 18-21
- pneumatici tubeless
- basso peso
- sospensioni di gamma alta
- altezza della sella gestibile
- uso prevalente su strada
-sella anche per due
Tenerè: bellissima ma troppo alta, il kit di abbassamento altera la progressività del mono, non ha ABS cornering (importantissimo su strada), no cruise control, no tubeless
Alla fine ho preso (2 giorni fa) la ADV R con sella della S (più comoda e più bassa di 2 cm ) associato akit Hyperpro di abbassamento mono e forche di 3 cm.
In pratica avrò (appena riesco a montare il tutto) la sella a 83 cm, come la S con escursione di 210 mm ma con forche e mono di tutt'altro calibro.
Altra cosa che mi ha fatto fare questa scelta il peso del serbatoio con relativo pieno posizionato molto in basso
Ho provato più volte la S e mi ha dato la sensazione di una moto molto leggera e gestibile, ottima elettronica e gran motore

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti