KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 24 mag 2023, 22:42

Dopo aver percorso i primi 1500 km inizio a "saggiare" con una sorta di timore reverenziale, dovuto per lo più al peso che per la potenza, la moto nel fuoristrada piuttosto tranquillo.

Oggi ho voluto testare le variazioni del controllo dello slittamento nei suoi 9 livelli.

Trovata una strada di campagna dritta, pianeggiante, isolata, di stabilizzato duro con qualche buchetta e del ghiaino mobile, mappa impostata "Rally", accelleratore "Rally" e controllo di trazione (Slip Adjuster) da 1 => 9 attivo, porto il motore lentamente a 3000 rpm in 2a marcia e da seduto spalanco il gas fino arrivare a 6500 rpm per poi cambiare (medesime condizioni che uso per farla impennare le quali ritengo siano critiche per l'intervento del TC), fatto in tutti i 9 livelli la ruota pattina sempre per un lungo tratto come se non ci fosse un controllo di slittamento. Questo avviene anche nella marcia successiva.

Mi piacerebbe sapere se è un malfunzionamento della mia moto o sbaglio io in qualche cosa.
radry64 890 adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Giax » 25 mag 2023, 6:41

radry64 ha scritto:fatto in tutti i 9 livelli la ruota pattina sempre per un lungo tratto come se non ci fosse un controllo di slittamento.

Quindi il problema è che anche a livelli di slippage adjustment alti (tipo 8 o 9) la moto consente pattinamenti?
Domanda idiota: la spia del TC si accende mentre fai le prove o resta tutto spento? Cioè “pensa” di intervenire (e non interviene…) o manco ci pensa?
Nel subforum della SuperAdventure 1290 c’è un thread su sintomi simili.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Mad Max » 25 mag 2023, 11:09

Non è un comportamento normale...
Hai fatto la prova in Street e Rain per vedere se il TC funziona?
L'ABS funziona regolarmente?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2023, 11:17

Perdonate la mia (evidente) ignoranza ...ma il Traction Control (o TC) non è di per se già un "anti-slittamento" ruota posteriore, che limita l'esuberanza di risposta del motore :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Cesar 1 » 25 mag 2023, 11:27

Si ma solo quando la ruota posteriore gira più veloce dell'anteriore (vari step di "disuguaglianza")...oppure quando l'aumento di velocità di rotazione è superiore a certi valori

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Dakhan » 25 mag 2023, 11:30

Giax ha scritto:Nel subforum della SuperAdventure 1290 c’è un thread su sintomi simili.


Nel mio caso non funziona, apparentemente, in Street e in Sport, in Rally funziona correttamente e a 9 di fatto taglia sempre e comunque, da 5 in giu' le differenze non sono percepibili qui da noi, probabilmente in mezzo alla sabbia si nota differenza ma qui sembra comunque sempre libera

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2023, 11:33

@Cesar 1

Ah ecco ...many thanks Cesare ...ero convinto limitasse involute derapate di potenza, visto che sulla Duke (con TC abilitato) in curva m'era parso evitasse proprio questo ... :arrow:

inutile ...questi accrocchi elettronici resteranno per me solo vaporosamente comprensibili :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Mad Max » 25 mag 2023, 11:42

Beh, con mappa Rally, i 9 livelli di intervento selezionabili dal pilota regolano l'angolo di imbardata utilizzando (anche) le informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Cesar 1 » 25 mag 2023, 13:57

...quindi finchè sgommi andando dritto il TC non interviene? ...e non appena "sculetta"...interviene?
Probabilmente verranno usati ambo i parametri, opportunamente pesati, per concorrere all'intervento.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Dakhan » 25 mag 2023, 14:04

No no, interviene anche sul dritto, ovviamente si regola in base all'inclinazione e valuta tutti i parametri.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 25 mag 2023, 22:03

Giax ha scritto:la spia del TC si accende mentre fai le prove o resta tutto spento?

Questa cosa purtroppo non l'ho verificata, troppo concentrato ad intuire che direzione prendesse il retrotreno durante il pattinamento in coppia e a non arrivare troppo veloce alla prima curva, non ho ancora acquisito confidenza con gli spazi di frenata su questo tipo di terreno.
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2023, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 25 mag 2023, 22:10

Mad Max ha scritto:Hai fatto la prova in Street e Rain per vedere se il TC funziona?
L'ABS funziona regolarmente?

No nessuna prova specifica nelle modalità Street e Rain in terra battuta, provato solo lo Street in accelerazione su asfalto e stacca leggermente la ruota anteriore.

L'ABS provato solo sul posteriore e funziona, da evidenziare che la frenata non è granché potente.
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2023, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 25 mag 2023, 23:12

Cesar 1 ha scritto:finchè sgommi andando dritto il TC non interviene? ...e non appena "sculetta"...interviene?
Non ho provato a farla "sculettare" ho ancora poca confidenza e non vorrei finire a terra, comunque proverò. Confermo che sul dritto non interviene, forse sbaglio io in qualche cosa.
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2023, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 25 mag 2023, 23:20

Sono graditi tutti i suggerimenti.
radry64 890 adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Giax » 26 mag 2023, 7:16

Giax ha scritto:L’MTC Spin Adjustment / Cornering Motorcycle Traction Control funziona solo agendo sul RbW. Se la velocità angolare della ruota posteriore è sproporzionata a quella della ruota anteriore o della velocità, tenuto conto dell’angolo di beccheggio, taglia più o meno brutalmente la potenza.
Slip Level Adjustment a livello 1 taglia pochissimo e solo se si violano parametri significativamente, a livello 9 taglia violentemente e anche a fronte di piccole discrepanze dei parametri.
Livello 9 quindi massimo intervento del TC, corrisponde alla mappa Rain.
Livello 8 corrisponde a Street.
7 e 6 sono Sport.
Da 5 a 1 sono diciamo “racing”, e nello specifico per quelli da 3 a 1 sono raccomandati pneumatici da competizione.

Slip 9 è pari a mappa Rain: il TC deve intervenire se la ruota posteriore pattina (dritto o “sculettando”). Non deve pattinare per un lungo tratto.
Abbastanza idem con slip 8 (Street).

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Mad Max » 26 mag 2023, 7:39

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 26 mag 2023, 12:12

Giax ha scritto:la spia del TC si accende mentre fai le prove o resta tutto spento?

Provata stamattina con pochissimo tempo disponibile, se la cam ha registrato ho fatto anche un breve video, (il tempo di vederlo e montarlo...)

Comunque la spia TC si è attivta e se non ricordo male dal livello 5 o 6 a salire, ma la moto comunque sgomma sempre. Dal 5 (circa) a diminuire di livello m'è parso non si sia mai attivato, comunque sgomma sempre.

Probabilmente conscio del fatto che il TC si attivava ho avuto l'impressione (effetto placebo?) di un maggior controllo ma la gomma posteriore sgommava comunque!
Ultima modifica di Giax il 27 mag 2023, 6:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Mad Max » 26 mag 2023, 12:20

Per caso, monti un tassello molto aggressivo?
Pressione dello pneumatico posteriore?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda radry64 » 26 mag 2023, 22:50

La moto l'ho acquistata da pochi giorni e quindi monta i pneumatici di serie, nello specifico Pirelli Scorpion STR.

Per l'idea che mi sono fatto il controllo dello slittamento dovrebbe esulare dalla qualità o tipologia del pneumatico poiché la centralina confronta attraverso la ruota fonica, la differenza del numero di giri trà la ruota anteriore e posteriore. Se la posteriore gira più dell'anteriore significa che sta "sgommando", un pò allo stesso modo della situazione dell'antimpennata. Sicuramente nelle due situazioni entrano in gioco più parametri ma di base l'esempio dovrebbe calzare.

La pressione dei pneumatici in verità non l'ho verificata, ho dato per scontato l'abbiano fatto durante il primo tagliando in ogni caso controllo, credi possa giocare un ruolo chiave a riguardo? Hai qualche consiglio sui valori? Ho letto da qualche parte che per l'OFF 1,9 bar sarebbe l'ottimale mentre per il "bitume" 2,4 - 2,6 bar è la regola, cosa ne pensi?
radry64 890 adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Controllo dello slittamento (Slip Adjuster)

Messaggioda Giax » 27 mag 2023, 6:28

radry64 ha scritto:la spia TC si è attivta e se non ricordo male dal livello 5 o 6 a salire, ma la moto comunque sgomma sempre. Dal 5 (circa) a diminuire di livello m'è parso non si sia mai attivato

Si attiva nel modo corretto.
Da 5 (compreso) in giù dovrebbe attivarsi da rarissimamente a mai.
Da 6 (compreso) in su, cioè in modalità Sport (OffRoad) e Street e Rain, dovrebbe attivarsi da poco a spessissimo.
Il video postato da MadMax del tizio inglese in canotta e ciabatte mi pare un decente riferimento.
Se sei a slip 9 (praticamente Rain) e la spia TC è accesa significa che la centralina lavora correttamente, i sensori lavorano correttamente e quindi dovrebbe tagliare gas. Se però il gas non viene tagliato (a sufficienza) c’è obv qualcosa che non va… non so in che contesto di bassa aderenza la stia provando, ma tenterei anche su un asfalto scivoloso e non solo fuori strada.

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti