KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 11 mar 2024, 17:48

Aggiornamento: sabato, dopo un giro di 200 km a ritmo piuttosto allegro, il rabbocco di liquido refrigerante necessario è stato di appena 5 ml (che potrebbero essere anche 0, tenuto conto del volume costituito dal collo del tappo del radiatore e relativo tubicino di collegamento al vaso di espansione).
Che l'aver sfruculiato la valvolina con il cacciaspine abbia smosso qualcosa...?
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda stew » 7 mag 2024, 14:49

Hai il tappo che non chiude. Quando si scalda il liquido si espande e va nella vasca, quello di troppo se ne esce durante il giro e la vaschetta risulta piena al max. Quando il motore si fredda prende tutto il liquido dalla vasca che resta vuota.
Il tappo dovrebbe tenere 1bar, prova a moto fredda a strizzare i tubi dell'impianto, se senti l'acqua che sale e scende dal radiatore nella vaschetta senza sforzi vuol dire che il tappo non chiude.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » 7 mag 2024, 14:53

Grazie stew!
Questo fine settimana verifico.
:up:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Perdita circuito di raffreddamento e routing tubazione

Messaggioda Mad Max » oggi, 22:41

Grande dritta stew!
:up:
Oggi, dopo essermi accertato che non ci fosse passaggio di liquido refrigerante nell'olio lubrificante (e viceversa), ho messo in pressione il circuito di raffreddamento ed ho accertato che non ci sono perdite.

Il tappo del radiatore (sul quale è stampigliata la dicitura 1,4 BAR), invece, ho constatato che si apre in direzione del vaso di espansione raggiunti 0,24 bar e, nella direzione opposta, a 0,22 bar (valori medi su dieci misurazioni, per ciascun senso).

Disassemblato il tutto

2024-05-12 19.10.50-1.jpg

ho pulito la valvola - che a me non è sembrata né sporca, né incrostata - e fatto di nuovo il test registrando 1,27 bar in direzione del vaso di espansione e 1,16 nella direzione opposta (sempre valori medi su dieci misurazioni, per ciascun senso).

Il fatto è che, per come è costruita la valvola, basta che il pistoncino si trovi fuori asse di qualche decimo di millimetro e la tenuta va a farsi benedire...
:|
Lo provo così per qualche uscita... dopo di che, se continua a non funzionare, ordino il ricambio 62535009000 alla modica somma di 27,15 EUR.
:$$:

A questo punto, preso per buono lo scenario prospettato da stew, bisogna capire dove scarica il troppo pieno del vaso di espansione.
Di sicuro non nel carbon canister... perchè da questo ho tirato fuori 60 ml di un liquido chiaro e praticamente inodore nel quale non ho rilevato presenza di glicole (probabilmente, si trattava di acqua raccolta dalla cornice del tappo del serbatoio del carburante).
:think:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mad Max e 10 ospiti