Parto dal fondo...
Mad Max ha scritto:E tracce di refrigerante nell'olio motore non ce ne sono.
Il che porta a pensare che il liquido venga disperso in ambiente.
Mad Max ha scritto:Ma parliamo pur sempre di circa 180/200 ml ogni 500 km... non mi sembra una quantità così piccola da poter passare inosservata.
Se il vaso di espansione per caso ha un piccolo forellino, una volta che il circuito è in temperatura e soprattutto in pressione è la pressione stessa che fa uscire il liquido.
Parlo per esperienza personale, nel senso che una volta mi trovai il guanto sinistro fradicio (e molto caldo) di liquido refrigerante che zampillava dal vaso di espansione.
Una volta che il liquido era sceso sotto il livello del foro, la perdita si è arrestata.
Ovviamente (la legge di Murphy è impietosa) era la mattina del primo giorno di un WE di curve tra Italia ed Austria.
Ho evitato di rabboccare altro liquido e la situazione si è stabilizzata, nel senso che non ho più avuto fontanelle di liquido caldo e il resto del circuito è rimasto pieno.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico