KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Moderatore: Moderatori

HME
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 feb 2023, 4:45

Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda HME » 24 giu 2023, 20:45

Buongiorno
ho il seguente problema (moto 890 adv r 2023, 2500 km): nel 30-40 % dei cambi tra prima e seconda, quando inserisco la seconda (con il bel rumore di inserimento marcia), compare sul tft la dicitura marcia "2", a quel punto come dopo tutte le cambiate do gas, ma.... mi rientra la folle. Quindi ululato del motore, a quel punto insisto 1-2 (3) volte e alla fine dalla folle passo alla seconda.
Provato a cambiare la tensione della frizione, no risutlati.
Provato ad abbassare pedale cambio per essere sicuri di "innestare" (cosa che comunque sento avvenire meccanicamente), no risultati.
Note:
1) il problema avviene solo usando la frizione. Usando il quickshift non esiste il problema. [inoltre ho provato a vede se cambia disabilitando l'opzione quickshift, ma non cambia]:
2) googlando trovo alcuni (tra 790, 890, anche duke, norden) che hanno il problema, ma nessuno l'ha mai risolto. quindi voglio sperare che poi con i chilometri sia rientrato e che non abbiano aggiornato.
3) il tutto avviene a moto calda, diciamo dopo 1 h. motivo per il quale il conce con il giretto di 15 minuti non trova....
4) ad oggi l'unico modo che ho per risolvere è tenere il piede puntato sotto il pedale del cambio finchè do gas. se tengo premuto il pedale la marcia non scende. è una finta soluzione che tra l'altro non so se rovini qualcosa....
questo video rappresenta il mio problema

https://www.youtube.com/watch?v=zi3MNENYjO8

sono disperato. non lo so, forse un problema frizione? [se fosse cambio il problema, avrei stessa problematica usando quickshift)

grazie e ciao a chi vorrà aiutarmi

HME

PS: non ho trovato questa problematica sul forum, se per caso mi è sfuggita vogliate scusarmi.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda Herr Doktor » 24 giu 2023, 22:07

Ogni tanto la sfollata arriva. Credo che sia un effetto collaterale del quick shifter e della grande sensibilità che ha. Forse la tua è ipersensibile. Cosa dice la concessionaria?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda AleT » 24 giu 2023, 22:28

Sembra che la marcia entri come dici tu sentendo lo sclanc ma poi esca...non so se hai visto questo:

http://factorypro.com/Prod_Pages/prodKTM,790.html

https://www.motorcycle.com/products/mo-tested-factory-pro-shift-kit-review

Quella maledetta levetta che gira sulla stella può dare quel problema...entra ma poi non fa una pressione adeguata e ti torna in folle..bisognerebbe togliere i dischi frizione e ispezionare levetta e molla che sta sotto..per verificare che sia tutto in ordine. Quel kit dice di risolvere il problema di entrata della folle e "marce mancate". Non darei la colpa alla frizione per ora. my 2 cents.

E' vero che ogni tanto capita che non entri bene..ma non deve fare così...e spesso come dici.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda Cesar 1 » 25 giu 2023, 1:07

Grande AleT! Quel kit è da montare solo per quanto sia fatto bene!

HME
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 feb 2023, 4:45

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda HME » 25 giu 2023, 6:16

Ciao. Ti dirò, mi sono sciroppato i forum e il factory pro non ha avuto effetti su questo problema.....ha avuto effetti su prime che non entravano o sul passaggio 5a 6a.
Il conce dice che non può aiutarmi finché non sente il problema....che appare dopo 1 h di prova e quindi dovrei lasciargliela per un giro domenicale, cosa che non posso imporre...
Grazie delle risposte cmq.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda Cesar 1 » 25 giu 2023, 7:15

...non potrebbe provarla appena gli arrivi in negozio? Così è bella calda...

Si parla di moto.

Avatar utente
iteuronet
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 mag 2022, 16:27

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda iteuronet » 26 giu 2023, 8:58

Oltre all ' avvio con un solo cilindro ho lo stesso problema.Identico.In piu mi è quasi impossibile trovare la folle da fermo.....

HME
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 feb 2023, 4:45

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda HME » 26 giu 2023, 18:55

anche a te a caldo?
cmq prova con il mio trucchetto del tenere fermo il piede e toglierlo dopo aver dato gas.
cmq sul tubo leggo di gente che dopo 4000 km ha visto un miglioramento.
cmq segnala a KTM, mi pare che da quest'anno abbiano implementato un sistema diverso di followup cliente....
ciao!

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda 19Michele96 » 2 lug 2023, 12:26

Riporto la mia esperienza: giusto ieri, mi è capitato di non riuscire passare correttamente dalla prima alla seconda, con conseguente sfollata.
Penso si “colpa mia” perché scambio in modo molto delicato, e perciò tiro la frizione, rallento e poi innesto la seconda.
Devo dire avere avuto un falso neutro tra la 5ª la 6ª, ma purtroppo non sono riuscito a fare la stessa cosa che faccio tra 1ª e la 2ª, con conseguente “botta” proveniente dal cambio: in questo caso penso sia dovuto al fatto che il QuickShifter sia molto sensibile, dato che “appoggio” e preparo sempre il piede prima di passare a una marcia successiva o precedente. Spero solo di non aver rotto nulla, perché poi alle successive cambiate sentivo un po’ di resistenza alla pedivella…

HME
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 feb 2023, 4:45

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda HME » 3 lug 2023, 12:14

Guarda,io da mia esperienza con questa problematica vedo che delicato è meglio. Sabato iper delicato tutto perfetto....e a 200 m da casa due belle sfollatone. Andando normale come su altre marce è peggio. Comunque siamo così pochi con questo problema?
Ultima modifica di Giax il 3 lug 2023, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda gixxxer » 3 lug 2023, 12:21

Io (norden) ho problemi tra 5 e 6, di solito, e sono delle sfollate da paura. Tra prima e seconda non ci provo nemmeno ma, a dire il vero, se ho il quickshift attivo mi capita che tra prima e seconda e seconda e terza tenda a morire. Tra prima e seconda è fastidioso ed a volte pericoloso perchè la moto rallenta tanto.

Sinceramente non capisco il quickshift su una moto del genere, tanto più con i pedali un po difficili da raggiungere con il serbatoio così conformato e gli stivali grossi da enduro. Magari su ktm si può scegliere se attivarlo o meno, io sulla Norden francamente ne avrei fatto a meno.

HME
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 feb 2023, 4:45

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda HME » 10 lug 2023, 18:00

Aggiorno
Ho scoperto che, relativamente al tema prima seconda, se dopo aver messo la seconda, rilascio la frizione e solo successivamente accelero non cade in folle
Chiaramente crolla la "sportività" ed è una forzatura, ma ci aiuta a capire che forse è un problema di frizione.....

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda 19Michele96 » 24 lug 2023, 8:07

Aggiorno sul cambio: ieri ho percorso 530km in circa 7 ore, e mi è capitato solo un paio di volte di non innestare bene la 2ª passando dalla prima. Nessun problema dalla 5ª alla 6ª.
Però mi sono accorto una volta a casa di un trafilamento di qualcosa proveniente dal pignone: ho controllato e non sembra olio motore/cambio perché per primo non odora di olio motore, secondo perché sembra proprio lubrificante catena.
Mi ero accorto che alla consegna (la mia è nuova) la catena era proprio lubrificata in maniera esagerata, penso per non avere problemi con essa. Ne farò cenno al tagliando al concessionario, al massimo credo sia solo la guarnizione dell’asta del pignone che perdicchia…


Ps: comunque che cambio favoloso, è un burro, sembra quasi di avere un cambio automatico da come si riesce ad inserire e scalare le marce! (E non ho ancora provato il QS :P )

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Cambio tra 1a e 2a - Problemi 890 e 790

Messaggioda MauroP65 » 3 ott 2023, 18:14

Ciao, io sul 790 ADV 2023nei primi 1000 Km ho spesso notato quasi un "doppio scatto" tra la quinta e la sesta (a volte anche tra quarta e quinta), e mi è capitato di sfollare.
L'ho fatto presente al tagliando, ma dicono di non aver riscontrato nulla.
Ora, dopo il tagliando ho percorso pochi Km perché sono stato via per lavoro, l'ha usata mio figlio e non ha avuto problemi, appena riuscirò ad usarla un po', farò qualche verifica.

Mauro
:idea: Mauro :idea:


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti