KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cerchi aftermarket

Moderatore: Moderatori

Vince
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Cerchi aftermarket

Messaggioda Vince » 10 nov 2023, 10:46

Buongiorno ragazzi, sto cominciando a fare un po' di off con l'890 e ovviamente ho il terrore dei cerchi. Per vostra esperienza sono davvero così fragili come quasi tutti quelli di serie su queste moto o si può rischiare? Sto guardando opzioni aftermarket ma costano davvero una fucilata ormai. Raccontatemi le vostre esperienze...

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cerchi aftermarket

Messaggioda gixxxer » 10 nov 2023, 19:08

Io faccio qualche strad bianca al massimo, ma non mi pare di aver sentito di problemi particolari. Certo, se inizi a fare salti sulle pietre con 200 e passa kg di moto… se fai roba normale usala e non preoccuparti.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Cerchi aftermarket

Messaggioda Mad Max » 10 nov 2023, 20:44

Hanno fama di essere fragili.
I miei - facendo i dovuti scongiuri - finora, hanno resistito (anche con pneumatici a 1,4/1,5 bar).
Il giorno che dovessi squadrarli, cambierei la lama con una D.i.D Dirt Star.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Cerchi aftermarket

Messaggioda Vince » 11 nov 2023, 12:06

Quindi secondo voi si può rischiare? Il problema è che basta una piccola piega ed essendo tubless non tiene piú. Inoltre in quella posteriore non si può neanche mettere una camera avendo il foro della valvola sfalsato. Mi pare di capire che su 1190 e 1090 siano parecchio fragili e mi sembra siano gli stessi...

Vince
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Cerchi aftermarket

Messaggioda Vince » 11 nov 2023, 19:50

@Mad Max quelle pressioni cominciano ad essere parecchio basse per ste moto. Hai preso qualche impatto pesante? Voglio dire li hai messi un minimo alla prova?
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2023, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Cerchi aftermarket

Messaggioda Mad Max » 11 nov 2023, 23:03

@Vince Considera che utilizzo questa moto unicamente per fare fuoristrada (nel senso che anche gli inevitabili spostamenti su asfalto, sono funzionali a raggiungere l'off).
In 17.000 km di botte ne ho prese... finora, nessuna tale da danneggiare un cerchio.
:square:
Questo non vuol dire che siano particolarmente resistenti... è anche una questione di "culo" e, un po', di accortezza.
Pietraie ne ho fatte all'infinito... ma, alle volte, basta un gradino preso male e il danno è fatto.
1,4/1,5 bar sono pressioni limite che adotto con le Karoo 4, quando - come oggi - c'è fango, oppure sulla sabbia.
Altrimenti, di regola, non scendo sotto 1,6 (con le Karoo) e mai sotto 1,8 con le (Scorpion Rally STR).

Di cerchi bozzati ne ho visti; la maggior parte delle volte non c'è neppure perdita di pressione o è talmente lieve da non rappresentare un problema (per tornare a casa).
Quando il danno è più importante, a volte, è possibile risolvere a pietrate (sic!)... meglio ancora, se si trova, mettendoci un legno di mezzo (...sempre per poter tornare a casa).
Come extrema ratio ci portiamo sempre dietro una camera d'aria da 21" e, con quella, in qualche modo, si riesce ad abbozzare anche sul posteriore che ha il foro della valvola fuori asse (sempre come soluzione di fortuna, per poter tornare a casa o, quanto meno, arrivare fino all'asfalto).
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Vince
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:20

Re: Cerchi aftermarket

Messaggioda Vince » 11 nov 2023, 23:41

Grazie per le info Mad Max...viste le tue esperienze in merito direi che per il momento terrò i cerchi originali e guiderò con le dita incrociate...poi vedremo con calma.


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti