KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2023, 10:27

A chi "possa interessare", posto la prova di Moto.it uscita sul web da un paio di giorni (23.05) ...che è poi una sorta di chiacchierata tra il tester Aldo Ballerini e l'intervistatore Marco Gualdani; un'idea di massima, su questa nuova & cara simil-SMT, ce la siamo comunque già fatta un pò tutti :arrow:

https://www.youtube.com/watch?v=MdvgJnss45A

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 27 mag 2023, 16:21

Provata oggi.
Inizio col dire che sono arrivato dal conce con la mia sas 1290 my21 che ho parcheggiato proprio a fianco alla moto demo.
Visivamente le dimensioni delle due moto non sono cosi' differenti, un punto alla sas ;-)
Anche la posizione di guida mi è sembrata molto simile, tanto che la confidenza con la SMT è stata immediata e anche la sella mi è piaciuta. Come mi aspettavo la moto è molto divertente, velocissima a scendere in piega e molto stabile. Il motore ovviamente non spinge come il 1300 ma va forte ed ha un'elasticità inaspettata, assolutamente promosso, vibrazioni io non ne ho sentite anzi, mi è sembrato che vibrasse meno della mia.
Il cambio invece non mi ha dato gran feeling, probabilmente per colpa della leva regolata troppo in alto, però non si mai impuntato e la folle l'ho presa al primo colpo.
Protezione aerodinamica non ce n'è però non mi è spiaciuto per niente, c'erano 26° e l'aria addosso faceva solo piacere, mentre calore io non ne ho sentito. La mia scalda un po' di più.

Le mie conclusioni finali sono state:

1 - gran bel giocattolo
2 - con un copulino e un bauletto si possono macinare km su km senza problemi.
3 - rispetto alla vecchia smt 990 il passo avanti è notevole, per me non c'è proprio confronto in nessun campo.

Al termine della prova, solo risalendo sulla mia sas ho potuto apprezzare a pieno la grande leggerezza e agilità di questa smt 890 che, sicuramente, andrebbe provata meglio, magari noleggiandola per un weekend quando ve ne sarà l'occasione :twisted: .
Ultima modifica di Bat21 il 27 mag 2023, 16:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretti errori d'ortografia/battitura

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 29 mag 2023, 18:36

Oggi esco dal lavoro e ne vedo una, la prima, non demo ma acquistata, appena presa, targa FF...
Dal vivo non l'avevo ancora vista, dietro promossa (montava anche l'Akra), di lato non mi convince del tutto, serbatoio poco raccordato, davanti invece non mi piace, il parafango bianco davvero non sembra nemmeno di serie e appare completamente avulso dal resto. Nel complesso mi pare sia un tentativo (fallito) di richiamare piu' la SMR 990 che la SMT esteticamente, io sono sicuro di parte (avendola avuta per oltre 10 anni) ma non c'e' storia con quella del 2009.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 18:50

Dakhan ha scritto:Dal vivo non l'avevo ancora vista, dietro promossa (montava anche l'Akra) ...


n.d.r.

Il proprietario della SMT in questione, ci avrà lasciato "almeno" 16.000 yuris con l'Akrapovic ...a mio avviso esageratamente troppi per quella moto (di derivazione ADV 890) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 9:56

A memoria, nel 2011 io pagai un SMT ex-demo 11500€, nuova veniva 13500€ con le borse morbide omaggio, l'anno prima il preventivo era 14000€ con l'Akra in omaggio.

A distanza di 12 anni 16000€, con l'Akrapovic ( che da solo costa 1000€ ) e una buona parte di frocerie elettroniche, non mi sembra un grande aumento. Poi, come sempre accade, il prezzo lo farà il mercato: se veramente è un prezzo esagerato non venderà e vedremo delle offerte importanti a fine anno/inizio anno nuovo.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 9:59

Pero' allora il 990 era il 1290 di adesso, top di gamma KTM, peraltro il livello della componentistica non mi sembra abbia fatto un passo avanti, anzi, vedi freni per esempio.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 11:06

@Dakhan ti sbagli di grosso, la componentistica è migliorata di parecchio, del resto c'è stato un decennio di evoluzione. Il motore del 990 era scorbutico e consumava molto, già con il my11/12 bisognava eliminare cat, rimappare, cambiare filtri per avere un'erogazione decente e le annate prima era ancora peggio. Il motore della 890 è perfetto, spinge tanto, è lineare e consuma il giusto. Il 990 non aveva elettronica di gestione, solo ABS dal my21 in poi, questa nuova è piena di elettronica ha il display TFT (tutta roba che piaccia o non piaccia ha un valore) e si potrebbe continuare un po' per tutto.
In quanto ai freni vi invito a provali, saranno anche di produzione cinese ma io li ho trovati molto buoni, del resto anche Brembo produce in Cina, sicchè.

p.s. il 990 di adesso, con l'Akrapovic, viene 20000/21000€

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 13:35

Scusa ma faccio fatica a seguirti, la componentistica cosa c'entra con i consumi? E con le caratteristiche del motore?
Con componentistica mi riferisco a quello che era disponibile allora e quello che e' disponibile adesso e al relativo posizionamento economico, per esempio non dubito che i freni lavorino ma resta il fatto che non sono Brembo e costano meno di quelli marchiati Brembo, ha il display TFT ma e' il fratello povero del 1290 e cosi' via.
Quando usci' la SMR 2012 con le pinze della SMT e i cerchi Marchesini finti si grido' allo scandalo perche' la componentistica si era impoverita e di fatto era scesa di 1500 euro abbondanti di listino, nonostante frenasse meglio del modello senza ABS (dati alla mano), non aveva piu' componentistica top.

Se io prendo una Ferrari del 1980 rispetto ad una del 2020 e' ovvio che quella del 2020 sia migliore ma quello che conta e' considerare il massimo al momento della presentazione del modello, se la 990 era il massimo nel 2009 questa non lo e' nel 2023, poi che abbia dei miglioramenti rispetto a quella di 14 anni fa vorrei ben vedere ma il fatto che abbia componenti non top di gamma resta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2023, 13:55

Già …la penso anch’io come Dakhan; ai tempi, chi acquistava una KTM 990 aveva sotto il sedere il TOP :!:

Per di più non concepisco, forse per mia particolare tara, perché si debbano spender centinaia (se non migliaia!) di euro unicamente per abilitare determinati pacchetti di “elettronica latente” …cara KTM > io ti compro una moto NUOVA > magari con una finanziaria o facendo 1000 sacrifici > ci sono già alcuni optional cd. “indispensabili” da installar prima del ritiro (portatarga corto, terminale) …almeno fammi pagare il giusto le “abilitazioni” di ciò che già c’è sulla moto, che poi equivale a si e no 15 minuti di tempo Massimo, tramite presa diagnostica :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 14:11

C'entra nel momento in cui si dice che il prezzo è elevato perchè la componentistica (i freni) è povera e si fa un raffronto con la vecchia 990 (che peraltro era considerata carissima a suo tempo). E' il solito discorso del "si stava meglio quando si stava peggio" :roll:

Intendevo dire che nel prezzo non c'è solo la componentistica, ho già scritto quanto costava la 990, rispetto alla quale questa nuova smt ha solo cose in più.

Una smt con gl Stylema, ciclistica top, un bicilindrico 1000 a V moderno da 150cv e tutta l'elettronica di contronto sarebbe bellissima ma con 14.000€ di listino oggi te la sogni, costerebbe almeno 20000€ e sarebbe completamente fuori mercato imho.
Poi se vogliamo continuare a discutere di quanto la KTM oggi faccia moto brutte e fuori mercato e quanto erano belle le KTM di 20 anni fa va bene, fate pure, io passo.
Ultima modifica di balocco il 30 mag 2023, 14:21, modificato 1 volta in totale.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 14:19

Bat21 ha scritto: che poi equivale a si e no 15 minuti di tempo Massimo, tramite presa diagnostica :?


Mi sembra ovvio che non stai pagando i 15 minuti di tempo, stai pagando la ricerca, i brevetti, lo sviluppo e il mantenimento del software. Non oso immaginare quante centinaia di migliaia di euro possa costare lo sviluppo di una centralina di ultima genarazione e quanti brevetti vadano pagati, ricordatevi che Bosch prende ancora oggi i brevetti per ogni ABS montato su ogni sincolo veicolo.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 14:29

Scusa ma cosa avrebbe in piu'?
Il TFT? La parte elettronica? Il TFT lo montano tutte ora, pure quelle cinesi da 5000 euro, e' semplicemente stare al passo con i tempi, allora la 990 aveva anche le lampadine, questa ha i led, i led sono meglio? Ovvio ma ora e' normale un led come allora era normale una lampadina.

Io credo che tu dovresti calare il mezzo correttamente nel tempo in cui fu presentato, non paragonare le due cose indipendentemente dal tempo.

Correttamente hai citato un 1000 a V, di base un bicilindrico in linea e' meno costoso di un bicilindrico a V, tanto che ora i bicilindrici a V si usano solo sulle grosse cilindrate e sulle piccole si evitano per costi produttivi, questo gia' e' un esempio di approccio differente.

KTM ha sempre fatto moto brutte e fuori mercato, mica e' una questione di adesso, se chiedi a chiunque non sia appassio nato del marchio ti risponde cosi', si parlava di posizionamento e scelta dei componenti, la 890 SMT e' una media adesso, la 990 era una top allora, questo mi pare fuori discussione.

Chiaro che se mi prendi un GS 1150 e un GS 1250 il 1250 e' meglio e piu' completo ma sono tutti e due nella stessa categoria, queste no.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 14:35

balocco ha scritto:Mi sembra ovvio che non stai pagando i 15 minuti di tempo, stai pagando la ricerca....


Stai pagando solo il marketing, il quickshifter per esempio e' gia' bello che pronto meccanicamente su ogni 1290, pensi di non averlo gia' pagato, di non aver pagato la ricerca e tutto il resto e che sia il tuo obolo a pagarla?

Il costo di un bene ha solo in parte correlazione con le spese per produrlo, la ricerca e tutto il resto, ha un preciso posizionamento legato al mercato e alla richiesta, tanto che lo stesso modello di moto ha prezzi diversi nei vari paesi in cui viene venduta, iva e tasse escluse

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 16:38

Non sono d'accordo ma poco importa, in ogni caso quando io giravo in smt 990 i miei amici "ricchi" giravano in GS 1200 e Multistrada 1200.
Le smt 990 top gamma ktm del 2011 di fatto erano delle medie, tant'è che poi ktm lancia la Adv 1190 e sasv 1290 per completare la gamma come la concorrenza.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2023, 16:57

@balocco

In un forum ci si confronta ponendo in sereno contraddittorio impressioni e punti di vista, senza che nessuno debba (per forza) cambiar idea o ricredersi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 30 mag 2023, 17:18

@Bat21 è esattamente quello che ho fatto

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 890 SMT

Messaggioda webspider » 30 mag 2023, 18:35

che non sono brembo non sarei proprio così categorico, ricordo che sono componenti JJUAN che sono da un pò di tempo, di proprietà del noto marchio italiano che fa freni
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 19:35

E' come una Audi e una Skoda, sono entrambe VW pero' hanno valori diversi sul mercato.
Io non parlo di qualita' o funzionalita' ma di scelte di marketing, il marchio ha un valore intrinseco.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 31 mag 2023, 7:02

Mi sembra di vivere il giorno della marmotta… LOL
balocco ha scritto:nel 2011 io pagai un SMT ex-demo 11500€, nuova veniva 13500€ con le borse morbide omaggio, l'anno prima il preventivo era 14000€ con l'Akra in omaggio.
A distanza di 12 anni 16000€, con l'Akrapovic ( che da solo costa 1000€ ) e una buona parte di frocerie elettroniche, non mi sembra un grande aumento.

Ma non erano 10.000 euro pochi post prima?
balocco ha scritto:La smt costava un fottio (io avevo preso una demo ride my 2011 a 10k euri), infatti in tanti erano critici verso ktm, esattamente come ora


Dakhan ha scritto:allora il 990 era il 1290 di adesso, top di gamma KTM, peraltro il livello della componentistica non mi sembra abbia fatto un passo avanti, anzi, vedi freni per esempio.

Per altro anche quest’anno considerazione non è troppo diversa dalla reazione dei pochi post sopra
topo78 ha scritto:Allora la serie 990 era la serie di punta della KTM, la 890 è attualmente la media. Il paragone di prezzo va fatto tra 990 e 1290.


Sono d’accordo che il 990 SMT dei tempi non corrisponda all’890 SMT di oggi, né nel posizionamento del portafoglio KTM né rispetto al mercato corrente. A come avevo scritto sopra per me è più utile, come considera poi Balocco, fare il confronto con il mercato attuale.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 31 mag 2023, 8:06

@Giax scusa ma non capisco dove vuoi andare a parare. Avevo scritto a memoria 10k (ottimisticamente) poi ho verificato e ho messo il prezzo che avevo pagato per la demo e il prezzo che mi avevano proposto per il nuovo nello stesso preventivo (compreso le borse omaggio). In ogni caso non ci vuole molto per verificare i listini dell'epoca della SMT.

Immagine

L'adventure costava di più, nello stesso periodo il GS base costava 15.550€ vedi qui (ma nessuno lo prendeva in versione base) e la Multistrada 14.990€ vedi qui

E' evidente che la SMT non fosse il top di gamma ktm ne in concorrenza con i top di gamma di altre case.

La SMT 890 di listino viene 14.700€ ovvero un aumento del 12% a distanza di 12 anni.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti