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Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 16 giu 2023, 20:02
da Dakhan
Ho chiesto al concessionario se ne vende e lui mi ha detto che qualcuna ne ha venduta, io per ora ne ho vista in giro solo una, presa da P&D a Milano.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 17 giu 2023, 13:04
da Misterkap
Oggi ero dal mio concessionario di roma, Milani ed era esposta una 890 smt. Ho potuto pertanto dare un'occhiata da vicino, toccare le leve di frizione e freno anteriore e poco altro.
Da ex possessore di una smt 990 non mi ha procurato alcun tipo di emozione particolare. In effetti il parafango anteriore è un po' indigesto a prima vista. Accanto era posizionata una 890 rally. Questa sì che mi ha impressionato favorevolmente. Molto bella ed accattivante. Sicuramente molto più emozionante rispetto allo smt. Non ne conosco la differenza di prezzo, ma per me a pelle mi prende molto di più. Certo la smt sarà pure un mezzo più versatile e trasversale, ma dubito possa eguagliare le qualità touring della smt che conoscevo.
Non ho chiesto di fare un giretto di prova perché la cosa non mi interessava minimamente.

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Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 29 giu 2023, 10:53
da AlphAtomix
Dakhan ha scritto:Ho chiesto al concessionario se ne vende e lui mi ha detto che qualcuna ne ha venduta, io per ora ne ho vista in giro solo una, presa da P&D a Milano.
E' la mia :D o perlomeno, la prima che gli è arrivata l'ho presa io i primi di maggio. Mi riconosci perché ho il bauletto.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 29 giu 2023, 10:55
da Dakhan
Allora e' un tuo collega, perche' era senza bauletto e aveva una Arrow montata.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 29 giu 2023, 10:58
da AlphAtomix
A breve gli farò compagnia allora, ho ordinato l'arrow anche io perché con lo scarico di serie è un aspirapolvere.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 29 giu 2023, 10:59
da Dakhan
Beh devo dire che stava molto bene, quella di serie ha un suono davvero scarso

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 12:03
da zoff73
Questa mattina mi sono fermato dal concessionario per un veloce rabbocco di liquido, complice un pò di attesa ho preso la palla al balzo e mi sono fatto un giretto di mezz'oretta con al SMT.

Premetto che ho avuto una smt per 12 anni, venduta nel 2020 sostituita con una 1290 gt.

Indicativamente mi trovo piu o meno d accordo con quello che hanno scritto altri prima di me, io l ho utilizzata in mappa track con slittamento a 2 e risposta gas in sport.

Ho fatto un giretto in repubblica quindi strade collinari tornanti e qualche bella curva.
La moto è veramente facile come dicono, ci sali vai e sembra quasi che ci sei sempre andato. La moto ha un gran avantreno, arrivato in curva non dovevo nemmeno pensare, che la moto già curvava da sola (al contrario della mia) e quando è giu senti una gran confidenza.
Le sospensioni mi sono piaciute, anche se per me troppo morbide andrebbe fatto una sag perchè io sono 183x92kg quindi non proprio un fantino, però se non la si utilizza con il coltello tra i denti la moto è morbida assorbe bene le buche, insomma una bella differenza tra il mio 17 e questo, quei 55mm di escursione si sentono in tutto.
il freno anteriore ha un gran mordente tantè che sulle prime rimango un pò spiazzato perchè frena forte la moto affonda molto e non sono abituato.
In uscita di curva effettivamente il motore spinge forte, non pensavo, ha anche un discreto allungo, diciamo che non ti mette mai in difficoltà, al contrario del 1290 che quando comincia a spingere sembra voglia staccarti le braccia e poi ti proietta nell'iperspazio.
Il cambio al contrario di quanto sentito da altri lo trovato molto buono non mi ha mai dato problemi sia in salita che in scalata, unico neo la posizione della leva troppo alta (da scarpone da cross) e quindi per me non naturale.
La moto ha una seduta perfetta per me, non troppo seduta, leggermente caricata in avanti, e migliore rispetto al 1290 perchè ha il serbatoio piu stretto, anche le pedane le ho trovate con un buon compromesso tra comodità sporitivtà.
Sella comoda, ho approfittato anche per fare un salto a trovare la moglie al lavoro e l ho fatta salire,(solo da fermo) la seduta per quello che può valere le è piaciuta, comode le maniglie buona porzione sella, non le è dispiaciuta affatto.
Riparo dall'aria è poco ma come sulla mia gt diciamo che per viaggare è d'obbligo qualcosa di piu.
Per concludere dico che per girare qui attorno (romagna) con le strade che ci troviamo attualmente la moto è sicuramente ideale, agile, leggera e con una potenza che non ti mette mai in difficoltà ma che sa regalarti sorrisi come le sorelle maggiori. La comprerei? al momento no ma diciamo che se in futuro non faranno una 1290 pikes peak potrei farci un pensiero,(non nuova)

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 14:13
da pave
Hanno capito che è fuori prezzo ???

Immagine

Lamps

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 14:20
da Dakhan
Beh regalo a costo zero per KTM, perdono solo parte dell'introito del Tech pack per quelli che lo installavano (da capire quanti lo facessero, visto gia' il prezzo elevato e i vantaggi relativi).

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 16:39
da Giax
zoff73 ha scritto:il freno anteriore ha un gran mordente tantè che sulle prime rimango un pò spiazzato perchè frena forte la moto affonda molto e non sono abituato.

Ma a memoria Tu hai la 1290GT.
Se scrivi che rimani spiazzato in staccata perché la forca affonda molto [rispetto al GT] ci credo.
Ma se scrivi che rimani spiazzato in staccata perché frena forte [rispetto al GT] rimango ammirato dei freni di questa 890SMT perché la 1290GT frenava parecchio…

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 17:13
da zoff73
Si Giax un po' entrambe, perché la moto rispetto alla mia ha molta più escursione,il freno ha molto mordente e non è molto modulabile quindi appena si frena si ha questo affondo.
Non frena forte come la 1290 ( io ho su anche le pasticche zcoo) però sono onesto non mi aspettavo così tanto mordente.

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Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 17:24
da Dakhan
Esatto, e' poco modulabile e ha questo attacco brusco che da' l'idea che freni piu' di quanto poi in realta' non faccia, nel mio caso l'escursione non e' ovviamente superiore alla 1290 SADV ma essendo molto piu' morbida la forcella incrementa la sensazione.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2023, 19:26
da balocco
C'è anche da dire che ha meno massa da fermare.
E concordo un po' su tutte le impressioni riportate.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 8 lug 2023, 6:19
da Giax
Credo 7 o 8% di massa in meno.
Il ragionamento sulla bruschezza / poca modulabilità ci può stare.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 9 lug 2023, 9:15
da DUGO
sono 26kg in meno è più del 10%
volevo integrare qualcosa a proposito della mia mini prova
il calore non proviene dal motore, ma dal bombolotto del catalizzatore ed è anche molto vicino al mono posteriore, speriamo non influisca nel comportamento dell'olio al suo interno

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 9 lug 2023, 9:31
da cane501
@DUGO per le 790/890 Adventure c'è in vendita una paratia a protezione del mono proprio per evitare che si scaldi e perda funzionalità. Probabilmente monta anche sulla Smt avendo lo stesso telaio.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 7:14
da Giax
Mi riferivi secco VS secco, e la SMT dovrebbe essere 194kg (contro 209 della 1290GT). Quindi -15kg, -7%.

Il serbatoio è 12kg di benzina (contro 17 della 1290GT). Ordine di marcia sarebbero (di solito) 80% di 5kg.
Poi okay olio e altri liquidi (tra cui quello della frizzia, che sulla GT è idraulico e sulla SMT a cavo), ma non so che differenza possa esserci.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 10 lug 2023, 18:14
da DUGO
il peso era della sadv 1290
il serbatoio è da 15,9L su smt, 23L su 1290 gt
2,8kg olio, contro 4kg

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 12 lug 2023, 6:58
da Giax
Eh, ma la SAS non era molto pertinente allo scambio, perché Zoff la comparava alla GT - e per quello che, conoscendola bene avendone avute due, ho risposto.
I litri sono litri, ma i chili sono chili (tranne per l’acqua distillata): la differenza dei due serbatoi PIENI (condizione che dura poco quando si va…) è circa 5kg (circa 7 litri).

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 12 lug 2023, 14:41
da Moro23
Buongiorno a tutti. Martedì 04/07 pomeriggio ho effettuato il tagliando al Duke 890r presso l'officina Motobodema di Latina e nel frattempo che aspettavo, sono stati molto gentili da concedermi una prova della nuova SMT.
Da un punto di vista estetico, l'ho trovata molto meglio di quanto appare in foto e né il parafango alto e tantomeno il plexiglass piccolo mi hanno disturbato, ed ho trovato il look complessivo molto soddisfacente alla vista.
Dal punto di vista dell'ergonomia, fin da subito mi sono trovato bene, con una triangolazione manubrio-sella-pedane azzeccata per la mia corporatura ed altezza (1.73 *78kg) , con le braccia ben distese e distanziate il giusto ed i piedi che toccano terra bene, ed in sicurezza nonostante la mole della moto. Un primo adattamento alla massa della moto è servito, per rimuoverla dal cavalletto e portarla in posizione verticale, dato che ero io settato al peso piuma e dimensioni contenute del Duke. Superata agilmente l'impasse momentanea, una volta in movimento dal primo metro, mi sono trovato bene.
Dal punto di vista dinamico mi ha stupito sotto vari aspetti . Prima di tutto c'è da dire che il motore mi è sembrato pronto, come se ci fosse una corona più grande e la differenza di CV in difetto nei confronti della Duke 890r, non si è palesata. Questo discorso ovviamente vale per quanto riguarda il contesto urbano, dove la coppia è maggiormente un fattore preponderante. Laddove la strada si apre e consente, i CV del Duke che arrivano sulla curva alta dell'erogazione del motore fanno la differenza. Nel contesto cittadino, su una strada relativamente aperta ho apprezzato come il motore spinga (mappa sport) arrivando a raggiungere con scioltezza anche velocità a 3 cifre , sul 100 "alto". Secondo aspetto della dinamica è che questa moto si guida bene, è agile e la ciclistica è composta per affrontare le curve con appoggio adeguato e si è riparati dal vento. Terzo aspetto è l'impianto frenante, che ho trovato a posto, pronto nella frenata e sincero, pur non avendo un nome blasonato. Ovviamente non l'ho provato facendo staccate assassine in città, per cui prendete sempre quanto detto con riferimento al luogo della prova.

In definitiva, la comprerei? Beh, dipende. Come moto principale, per andare a lavoro o al mare con moglie e bauletto annesso, in aggiunta ad una moto sportiva carenata, potrebbe essere una idea. Ma, il prezzo un po' oneroso e forse l'idea che una Adventure potrebbe fare meglio, mi fanno frenare.
Come moto unica, se non si hanno alte pretese sportive penso possa essere una ottima moto, divertente e con tutte le misure di sicurezza attuali.

Un ringraziamento di nuovo a Moto Bodema Latina per la cortesia e disponibilità.


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